DISEGNATORI E ILLUSTRATORI NEL FUMETTO, di Claudio Gallo

Cop-atti-nuova-ok

Dopo un periodo di silenzio abbiamo ripreso a lavorare e, grazie all’aiuto, in primo luogo dell’Accademia degli Agiati di Rovereto, e poi del Museo Civico e della Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori di Milano, abbiamo pubblicato gli atti del convegno del 2008 e stiamo portando a termine quelli del 2010.

Contiamo anche di riprendere presto l’organizzazione dei seminari roveretani.

Il libro s’intitola Disegnatori e illustratori nel fumetto italiano.

L’itinerario di riflessione critica sul fumetto avviato nei convegni roveretani ha in questo libro, con molte illustrazioni, una nuova testimonianza della sua vitalità e ricchezza di implicazioni.

Il primo incontro (2006) fu all’origine del bel volume Scrittori e scritture nella letteratura disegnata, edito dalla Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori.

Del secondo, dedicato a Disegnatori e illustratori nel fumetto italiano e realizzato nel 2008, grazie al sostegno dell’Accademia degli Agiati si forniscono ora gli atti, caratterizzati dalla compresenza di studi critici retrospettivi e di pagine autobiografiche “a caldo” di autori impegnati a ragionare sul proprio mestiere e sulla propria “arte”.

CoverComprende interventi di Mario Allegri, Carlo Ambrosini, Daniele Barbieri, Claudio Carabba, Aldo Di Gennaro, Lucio Filippucci, Claudio Gallo, Denis Lotti, Roberto Maini, Mauro Marchesi, Ivo Milazzo, Grazia Nidasio, Linda Pacifici, Fabrizio Rasera, Andrea Rivi, Antonio Serra, Mirko Tavosanis.

In apertura un ricordo di Sergio Bonelli, che ha sempre partecipato e portato il suo personalissimo contributo agli incontri roveretani.

I seminari di Rovereto, di cui usciranno presto gli atti del 2010, nascono dall’incontro attivo tra varie istituzioni: l’Accademia degli Agiati e il Museo Civico di Rovereto, la Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori di Milano, le biblioteche civiche di Rovereto e Verona, l’Università di Verona, La Fondazione Corriere della Sera e la Sergio Bonelli Editore, che nel corso del tempo hanno valorizzato e appoggiato questa esperienza.

I contenuti

Introduzione, Fabrizio Rasera, Presidente Accademia Roveretana degli Agiati; Mario Allegri e Claudio Gallo.
L’impronta visibile del disegnatore; Claudio Gallo.
Sergio Bonelli: narratore ed editore; Linda Pacifici.
Il “Giornalino della Domenica”: fra modernità e resistenze; Denis Lotti.

Gianburrasca_giornalino_domenica

Gdd06n14-c

Antonio Rubino, cover for Il giornalino della Domenica, 1907

Antonio-Rubino--1907--cover-for-Il-giornalino-della-Domenica

Yambo poligrafo. Tra illustrazione, narrativa e cinema (1908-1911); Roberto Maini.
Vinicio Berti, astrattista classico e/o fumettista?; Claudio Carabba.

Atomino

Foto_1323267129579647397

L’Italia dei piccoli, Claudio Carabba.

Grazia Nidasio: Le immagini hanno sempre l’ultima parola.
Aldo Di Gennaro: Con una lametta o uno sgarzino.
Daniele Barbieri: Le linee incantate. Tragedia e magia nel segno grafico di Magnus.
Lucio Filippucci: Un’eredità difficile: disegnare Tex Willer.
Ivo Milazzo: Il racconto e l’emozione.
Carlo Ambrosini (sotto in un un autoritratto a matita e in una bella illustrazione dal titolo: Da anni qualcuno sta facendo di noi carne di porco): I temi dell’arte nella struttura del fumetto popolare.

Ambrosini

Carne di porcon

Mauro Marchesi: Dal fumetto all’illustrazione.
Mirko Tavosanis: Il linguaggio del comico nei fumetti di Leo Ortolani.
Antonio Serra: L’invasione Manga.
Andrea Rivi: Modelli francesi.

La scheda

Disegnatori e illustratori nel fumetto italiano, Atti del convegno tenutosi il 2 e 3 ottobre 2008 presso il Museo Civico di Rovereto, a cura di Mario Allegri e Claudio Gallo, Verona, Delmiglio editore, 2012, Collana: Fuori Classe ISBN 978-88-96305-22-5 – euro 18,00.

È possibile acquistare online il libro sul sito dell’editore (www.delmiglio.it), oppure ordinare il titolo via email all’indirizzo redazione@delmiglio.it

Delmiglio Editore
Stradone Arcidiacono Pacifico, 12
37121 Verona
Tel. 045 6931457

  • Monica |

    Dice Cecilia: Ogni volta che la D’Urso dice “noi giornalisti” un quotidiano chiude, un TG diventa Televendita Giornaliera, un giornalista muore.

  • Pietro Fusco |

    Vedo che ci sono dei messaggi poco pertinenti. Io vorrei invece spezzare una lancia a favore della Fondazione Mondadori, che si propone di preservare l’eredità culturale di una grande casa editrice (e anche la memoria umana) di persone alle quali dobiamo tanto, come italiani, e non solotanto perché hanno pubblicato Topolino, Superman, Pecos Bill, Braccobaldo, Asterix e altri personaggi importanti. Ma anche per i libri: i tascabili Gli Oscar, i cartonati bianchi natalizi, la Collana Carosello, i libri di Richard Scarry, quelli di Colette Rosselli. Un patrimonio davvero importante del quale la Mondadori contemporanea non è certo degna.
    Grazie per collegare di nuovo il nome di Mondadori (Arnoldo) ad buon Fumetto e alla buona Illustrazione.

  • Kamu Kara |

    Kalau kamu kangen sama aku, kamu keluar aja, liyat bintang di langit, cari mana yang paling besar dan cerah, lalu berusahalah beluuskalah untuk menggapaikan tanganmu ke arah bintang itu seraya menutup matamu lalu sebutlah namaku, dan saat itu juga kamu pasti akan merasakan kalau aku benar-benar ada di sampingmu, nemenin berluskonàh, kamu…

  • Rosalia Viganò |

    Delmiglio non è un editore specifico di fumetti, vero? Oppure è uno nuovo che si sta lanciando?

  • Germana |

    Vi giro questa, arrivata ore fa.
    Sabato 24 novembre avrà luogo alle 11,30 presso la sede del Cfapaz in Piazza Giovanni XXIII, 1 la presentazione del volume “Con la testa fra le nuvole” (Edizioni Cremona Produce), una raccolta di interviste realizzate dal giornalista Fabio Canesi nel corso degli anni ad alcuni dei più autorevoli rappresentanti della scena fumettistica italiana fra cui Sergio Bonelli (cui il libro è dedicato), Mauro Marcheselli, Mario Gomboli, Pasquale Ruju, Corrado Mastantuono e Giovanni Freghieri.
    L’antologia è patrocinata anche dal Cfapaz e dal Comune di Cremona Assessorato Politiche Giovanili.
    Alla presentazione parteciperanno l’autore Fabio Canesi, l’editore Michele Uggeri, l’Assessore Jane Alquati e Valentina Mauri e Michele Ginevra del Cfapaz.
    Il volume sarà poi portato alla fiera del fumetto di Reggio Emilia dal Centro Fumetto e avrà altre presentazioni.
    Il Salone dello Studente vede tra i suoi protagonisti il Cfapaz anche per i laboratori lampo, offerti gratuiramente alle scuole medie inferiori ed elementari, tutti i giorni a partire da oggi sino a sabato 24.
    I laboratori sono gestiti da Michele Ginevra e Michele Nazarri e l’accoglienza è a cura di Rasa Zokaityte.

  Post Precedente
Post Successivo