DREW FRIEDMAN SU OBAMA (E NON SOLO)

Friedman

Nell’imminenza di un altro post su cose americane destinate ai lettori italiani, celebriaco con il protagonista di questo la benaugurata vittoria di Barack Obama, che nel ritratto sotto appare come se fosse dipinto ad aerografo dal compianto Paolo Garretto (Napoli, 1903 – 1989), conosciuto fugacemente tanti anni fa a un Premio di Satira Politica a Forte dei Marmi e forse anche ospite di un remoto Festival dei Cartoonist a Rapallo.

Alla Garretto

Chi l’ha realizzata, ‘sta caricatura? Forse Simone Frasca lo sa.
Un po’ garrettiana è anche quella sotto, che però ha paternità sicura: Bob Slaake.

2295579906_51fe5c9821

Mic

Riflettendoci, una delle lacune più gravi che questo blog non ha aancora ben ricolmato è la seguente: aver scandalosamente taciuto della grande arte di Drew Friedman, uno dei più rinomati e riconoscibili illustratori americani contemporanei, un genio capace di aver abbinato con esiti inediti una tecnica di raffigurazione iperrealista al forte senso del grottesco che ne caratterizza l’indole creativa.

Woody Allen

L’occasione è l’uscita, qualche mese fa negli States (senza alcuna traduzione in italiano, per il momento), di questo suo nuovo libro antologico, per i tipi della Fantagraphics, prenotabile su Amazon sin da ora a prezzo stracciatello: Too Soon? Famous/Infamous Faces 1995-2010.

Automobilijpg

Old Jewish Comedians Friedman ha lavorato, nel corso del tempo, su “bibbie della controcultura” non troppo marginale come National Lampoon, RAW, Screw, SPY e Mad, oltre che a (negli ultimi quindici anni) pubblicazioni più integrate nel sistema della cultura (alta o bassa) ufficiale tipo Entertainment Weekly, Mother Jones, Newsweek, The New York Times, Rolling Stone, The New Republic, The Weekly Standard, financo Time.

Chi non ha mai visto in faccia Drew Friedman può farlo grazie al video sotto, che risale a un paio di anni fa, girato durante una sessione di dediche del libro More Old Jewish Comedians (a destra la sua copertina).

Il luogo è la libreria californiana Skylight Books di Silverlake, dove l’artista è stato raggiunto dallo staff(etto) di Comics on Comics.

TNYorker

Mcobama

Drew parla del suo approccio fumettistico con la politica (il senatore McCain come Braccio di Ferro, Hillary Clinton come Lucy Van Pelt dei Peanuts). Be’, Barack Obama l’ha ritratto nei panni di un suo illustre predecessore sulla copertina New Yorker del 26 gennaio 2009…

Nel video, Friedman accenna anche al fatto di essere cresciuto a pane e “Uncle Stan” (Lee).

Una delle figure (fra i comedians) che sembra aver molto colpito Friedman, quando l’ha incontrato, è stato Groucho Marx (sotto, una sua foto durante la discutibile sua senescenza).

Friedman

Sotto, immagini del libro, eventuli e varie, cotillons.

Toosoo-twitpic2

Toosoo-twitpic1

FRIEDMANemailer

Richard-Kim-Mad-Tea-Party

Drewfriedman01

LINK ABBINABILI

GROUCHO MARX E ALFRED HITCHCOCK A CANNES

OBAMA E McCAIN, CERTO! MA… CHE MI DITE DI JOHNSON?