VICTOR L'AVVOLTOIO E ALTRI FUMETTI

Poster - Artists and Models (1955)_02

Giancarlo Malagutti fa luce su un capitolo circoscritto dei rapporti fra fumetti e cinema: una notiziaa-curiosità che sarebbe perfetta per il libro Fumettisti d’invenzione!, pubblicato nel 2010 da Coniglio Editore, curato amorevolmente dal solito Alfredo Castelli.

Se solo sfogliano il libro potessero spuntar su anche i video. 🙂

6a00d8341c684553ef017c32290079970b

Fumettisti_d_invenzioni002

Ma per continuare a far fluire il corso degli argomenti di questi ultimi post, può essere curioso aggiungere un paio di postille grafiche alla ricerca sulla Bottega Fantoni; un paio di immagini scattate a tavole originali che si possono ingrandire a pioacimento con qualche vigorosa CLICCATA multipla sopra le stesse.

Tavola western

La tavola western sopra è di Mario Fantoni, mentre l’immagine che segue è parte di una del padre Guido Fantoni, forse con l’apporto alle chine del giovanissimo Mario stesso.
Riguarda Nicolas Flameil.

Guido Fantoni

CastelliButlers

Trascurando l’idea che i fumettisti abbiano dei maggiordomi, come il “fumettista d’invenzione” Jack Lemmon (sopra), Malagutti sottopone alla nostra attenzione alcune immagini del fumetto Victor l’avvoltoio come compare nel film Artisti e modelle (1955), dove dei ragazzini attendevano ansiosi il nuovo numero all’edicola e poi lo leggevano avidamente.

Lo stesso fumetto fu riutilizzato (probabilmente era materiale in magazzino) nel primo episodio pilota di Get Smart 101.
Si vede poco, ma nel film e telefilm (in movimento) è tutto più chiaro.
Gli scatti a colori riguardano il film, quelli in bianco e nero il telefilm.

Avv2-1

Avv0

Avv1

Vale anche la pena di vederlo per gustarsi le gags del più incapace degli agenti segreti.
Il ragazzino col fumetto è proprio all’inizio di questo video.