Successivo » « Precedente

PASSI AVANTI SULLA LEGGE SUL DIRITTO D'AUTORE, di Ivo Milazzo

MilazzoMercoledì 25 luglio, assieme all’On. Fabio Porta, primo firmatario della proposta di legge per il riconoscimento del Diritto d’autore nelle opere a fumetto presentata alla Camera dei Deputati, ed al Dott. Luciano Neri, Presidente del Cenri (Centro Relazioni Internazionali) promotore del Comitato Nazionale e da sempre in sintonia con le nostre iniziative, abbiamo incontrato nel suo ufficio a Roma il Sottosegretario alla Cultura Roberto Cecchi con il quale ci siamo confrontati sul proseguimento dell’iter parlamentare della proposta di integrazione alla Legge 633 del 22 aprile 1941 sul Diritto d’Autore.

L’incontro è stato cordiale e positivo, il Sottosegretario ha condiviso la proposta ed espresso il sostegno del Governo, ipotizzando un iter abbreviato utilizzando la formula Deliberante in Commissione Cultura, in modo da arrivare in tempi brevi all’approvazione dell’atto saltando il passaggio in Aula che implicherebbe tempi molto più lunghi.

 milazzo1

OrtaggioIl positivo riscontro è stato auspicato e ritenuto possibile dal Sottosegretario anche in forza del consenso unanime e “bipartizan” che la proposta ha avuto da parte di tutti i gruppi parlamentari, sia quando fu presentata nel 2000 e nel 2004, sia rispetto all’ultima e più recente testo ripresentato nel 2010.

Se finalmente tutto dovesse procedere come auspicato, finalmente la nostra categoria potrà raggiungere un obbiettivo da tanto tempo perseguito.

Con l’occasione ringrazio l’On. Porta e il Dott. Neri per l’incessante attività e il sostegno che danno alle nostre iniziative.

ALCUNI LINK CORRELATI:

LUCIO DALLA, EROE DI CARTONE

IL CONVEGNO DI BOLOGNA IN STREAMING

LO STATO DEL RACCONTO PER IMMAGINI: AGGIORNAMENTI SUL CONVEGNO

LO STATO DEL RACCONTO PER IMMAGINI: UN CONVEGNO A BOLOGNA

LA TAVOLA ROTONDA SUGLI AUTORI DI FUMETTI IN ITALIA... AL MUF DI LUCCA

GLI "STATI GENERALI" secondo Gianfranco Goria - LA COSCIENZA COLLETTIVA

GLI "STATI GENERALI" secondo Alessandro Bottero - SERVE UN CONVEGNO!

GLI "STATI GENERALI" secondo Fabio Lai - ANDATEVENE!

GLI "STATI GENERALI" secondo Marcello Toninelli - ASSOCIAZIONE FUMETTISTI

GLI "STATI GENERALI" secondo Sergio Algozzino - IL "MINIMO SINDACALE"?

STATI GENERALI: LE OPINIONI DI IVO MILAZZO, MARCELLO TONINELLI, DIEGO CAJELLI

UNA FIRMA PER IL FUMETTO - IL PUNTO DELLA SITUAZIONE, di Ivo Milazzo

OSSERVAZIONI SUL DIRITTO D'AUTORE NEL FUMETTO, di Carlo Chendi

IL FUMETTO IN ITALIA: TUTELE E PROSPETTIVE, di Raffaella Pellegrino

"AUTORI DELL'IMMAGINE" A NAPOLI COMICON, PER UN PERCORSO CONDIVISO

FUMETTISTI E ILLUSTRATORI INSIEME (da Napoli Comicon)

Kp_il respiro_soleado

Mettiamo i puntini sulle "i": il © delle immagini di questo post è di Ivo Milazzo, a parte lo zucchino, che è di Sebastiano CraveriMauro Giubbolini), autore del quale appariranno in questo blog alcune meraviglie il 1° di agosto.

Commenti

Molto bene, speriamo che le cose vadano in porto, dato che se ne parla ormai da anni.
E da quante legislature in qua?
Fu Giuliano Ferrara a prendere in giro Veltroni, vero, la causa dell'incespicamento della prima volta?

Spero che particolare attenzione e chiarezza venga fatta attorno al problema delle "opere complesse". Perché grazie a questo buco la maggior parte degli autori viene spogliato dei suoi diritti; diritti che potrebbe ipoteticamente far valere se non fosse che occorre procedura giudiziale con un costo di avvocati insostenibile per un singolo contro casa editrice. E anche chiarezza sulla fatturazione perché pochi sanno che, vista la scarsa conoscenza della materia, se si fa fattura con IVA, diventa cessione e poi richiedere diritti (per i motivi di cui sopra) é dura.

Sono proposte come queste che danno la voglia di andare avanti in questo tipo di lavoro. Grazie infinitamente.

Vero, Peppe mi ha tolto le parole di bocca. Cerchiamo tutti di darci da fare per seguire queste iniziative e non frustrarle chiamandoci fuori al momento opportuno!

Scrivi un commento

I commenti per questa nota sono chiusi.