Successivo » « Precedente

ERNEST ET CELESTINE, CARTOON SCRITTO DA PENNAC

Ernest_Et_Celestine

Eccolo, il film che fra pochi giorni sarò proiettato sui teloni di qualche cinema, in qualche parte del mondo!
Post imprecisi, con dati sommari.
Ma si sa che la pellicola emetterà suoni francofoni.

Réalisateurs / Directors : Benjamin Renner, Stéphane Aubier, Vincent Patar.

La sceneggiatura è di Daniel Pennac (hai detto un prospero!).

E' la storia dell'amicizia fra un possente orso, un certo Ernesto, che desidera fare l'artista, e una topolina, Celestina, che non ha nessuna intenzione di diventare dentista.
Grazie ad Emi-chan per averci aperto gli occhi sull'identità della parte roditrice della pellicola.
Per chi non capisse l'italiano, be', traduco la sinossi in un altro paio di lingue.

Ernest-et-celestine-12-10691241slcco_1798


Ernest-et-celestine-10-10691239tkpuv_1798

Picnic

Ernest_et_celestine_02

C'est l'histoire d'une amitié entre Ernest, un gros ours qui veut faire l'artiste et Célestine, une petite femme de souris qui ne veut pas devenir dentiste.

This is the story of the friendship between Ernest, a big bear who wants to become an artist and Celestine, a little girl-mouse who doesn’t want to become a dentist.

Dati: Long métrage / France / Belgique / Luxembourg / 1h20 / couleur / color.

Vediamoci ancora un paio di clip, una delle quali con un po' di spiega.



Commenti

Questi francesi sono dei geni, anche il film su Belleville era fenomenale, questo ha dei movimenti che trovo davvero speciali.

Mi piace lo stile.
A quanto pare gli animatori non usano carta, Fevono essere dei geni.

"Fevono", con la "di".

Belleville è stato fenomenale, un capolavoro! Sono molto curioso di questo lavoro di Pennac, visti anche i clip in questo post.

Una piccola precisazione: Celestine non è un topino, ma una topina! Alcune delle avventure sue e di Ernest sono state pubblicate anche in Italia (a partire da "La storia piccina di Ernesto e Celestina", di cui mi ricordo la pubblicità su "L'Illustrazione dei Piccoli" di Gandini) nei primissimi anni Ottanta dalla casa editrice Piccoli e, più di recente, dalla Nord-Sud. Altri libri della bravissima Gabrielle Vincent sono usciti per i tipi di Gallucci ed altre case editrici dedicate ai bambini. Il cartone animato sembra carinissimo, attendo con trepidazione di poterlo vedere!

Carina Evy, canta bene.
Un passaparola mi fa ricevere questo da Ferruccio Alessandri e io lo giro a voi:
"E' appena morta Irena Sendler, una benemerita che salvò tanti dallo sterminio nazista. Scusate se vi intristisco il sabato con queste cose, ma continuano ad esserci stronzi che insistono che non era vero niente.
Ferruccio "

A Ferruccio (o a Pietra) deve essersi fermato... il calendario! :-)
La Sendler è morta il 12 maggio del 2008! Comunque era una donna davvero eccezionale. Anch'io l'avevo ricordata con un post sulla mia pagina di Facebook, qualche mese fa.

Grazie, Emi-chan! Allora, ripristino il corretto gender alla roditrice!

“Quando l'infanzia muore, i suoi cadaveri vengono chiamati adulti ed entrano nella società, uno dei nomi più garbati dell'inferno.
Per questo abbiamo paura dei bambini, anche se li amiamo: sono il metro del nostro sfacelo.”
Brian Aldiss

Scusate ma qui ci sono delle informazioni non aggiornate su "Ernest & Celestine". Per sapere ogni cosa e vedere i trailer e le nuove clip in italiano potete andare sul minisito ufficiale http://www.sacherdistribuzione.it/ernest_celestine.html. Seguite anche Sacher Distribuzione su facebook: http://www.facebook.com/SacherDistribuzione. Sacher Distribuzione vi aspetta al cinema dal 20 dicembre!

Scrivi un commento

I commenti per questa nota sono chiusi.