Successivo » « Precedente

BRUNO BOZZETTO & FEDERICO FIECCONI ALLA FEATURE ANIMATION DISNEY

IMG_6087

Questa foto, ineditissima, è clamorosa. Merita attenzione e un piccolo commento, anche se (fatto dal sottoscritto, che non è stato presente) il rischio è che possa essere approssimativo o lacunoso.

Riguarda la proiezione di un'immagine, qualche giorno fa, nel corso del trionfale incontro di Bruno Bozzetto con i grandi dell'animazione americana classica, durante il viaggio in USA.

Siamo nella sala proiezioni della Feature Animation Disney di Burbank, nel palazzo con il cappello dell’Apprendista Stregone per capirci. Sul palco il regista John Musker, Federico Fiecconi, moderatore dell’incontro e Bruno Bozzetto.

Si vede il giovane Bozzetto in compagnia di Eric Larson (a destra) e il mitico duo Frank Thomas e Ollie Johnston (a sinistra, ovviamente), tre dei “nine old men”.


IMG_6116

Dopo la proiezione dei film di Bruno Bozzetto, il rito si ripete: sotto l’insegna storica degli Studios, questa volta Bruno poserà in una riedizione attualizzata della foto, questa volta con i nuovi “grandi vecchi” dell’animazione classica Disney.

Così, accanto a Bruno troviamo, da sinistra Ron Clements, Nik Ranieri, (Bruno), Mark Henn, Eric Goldberg, John Musker e Andreas Deja.

IMG_6118

Parterre de Dieux dell’animazione, raccolti mercoledì scorso a Burbank dalla tessitura di Fiecconi, allievo e amico di Bozzetto e storico dell’animazione, in un evento che alla stessa Disney hanno battezzato memorabile.

Bozzetto-Fiecconi-Lasseter

Briffa briffa che ti briffa, come si dice in Regione Lombardia, giungiamo sinteticamente all'ultima tappa del viaggio di lavoro e di piacere in USA di Bozzetto e Fiecconi, che alla Pixar incontrano John Lasseter e ritirano qualche impagabile cimelio.

IMG_6141

Dramma

Come bonus a corollario del post, una primizia postata il 14 maggio (poco fa) su Boing Boing da Mark Frauenfelder. Vi si spiega come il secondo lungometraggio del ciclo di Toy Story sia in parte "svanito" per colpa di un backup fatto male!



[Video Link] From Jamie & Adam Tested: "Pixar's Oren Jacob and Galyn Susman recount how the files for Toy Story 2 were almost lost due to an accidental Linux command and bad backup. It's probably a little over-dramatized from what actually happened, but is a good reminder to back up your important files!"

Toy-Story-2A

In breve questo video fa il giro dei siti specializzati e arriva anche su Cartoon Brew, dove un incredulo Amid Amidi, che non ritiene si tratti affatto di una balla, riflette:

The solution recalls a nostalgic time in the company’s history before they had become the industry’s most successful animation studio; it’s unlikely such a resolution would be possible today with the tightened corporate security at Pixar. Then again, I’m sure they have better back-ups, too.

LINK COMBINATI E CORRELATI

DIANE DISNEY, BRUNO BOZZETTO E FEDERICO FIECCONI AL DISNEY FAMILY MUSEUM

IL GENIO DI BRUNO BOZZETTO A BURBANK

CONVERSAZIONE CON DIANE DISNEY

DIANE DISNEY SU "DISNEY ANNI D'ORO"

ROY EDWARD DISNEY, NIPOTE DI WALT, R.I.P.

BUON (SETTANTESIMO) COMPLEANNO FOREVER, BIANCANEVE!

COLAZIONE CON DISNEY

IL MONDO DI MARTY, ovvero BRUNO BOZZETTO INCONTRA DISNEY CHANNEL

AD "ASOLO CARTOON" CON VITO LO RUSSO

IL GENIO DI BRUNO BOZZETTO A BURBANK

TU SEI LA PATATA (MY NAME IS POTATO)

IN ATTESA DI WINNIE THE POOH

BILL JUSTICE E LA CARTA RITAGLIATA

MICKEY IN PALESTINA (E IN TURCHIA)

STUDIARE LE DONNINE DI FRED MOORE

DONATELLA VERSACE INCONTRA WALT DISNEY

TOY STORY 3 VINCE IL GOLDEN GLOBE!

NOTTE E GIORNO

GNOMEO, JULIET, IL SOTTOMARINO GIALLO E LE MAMME DI MARTE

I "CARS TOONS" DI NATALE, SU DISNEY CHANNEL

BRAD BIRD VINCE L'ANNIE AWARD 2011
LA PRINCIPESSA E IL RANOCCHIO: INCONTRO CON ANDREAS DEJA
THE PRINCESS AND THE FROG: IL LIBRO E UN PO' DI PREVIEWS
SCOOP (più o meno): SI CHIAMA "TANGLED"...

BRAVE, CON LA SUA PROTAGONISTA MERIDA, E' IN CANTIERE, DA DISNEY - PIXAR

DUE NUOVI FILM PIXAR: "LA LUNA" (SIC) E "BRAVE"

Commenti

Fantastico filmato!
Dev'essere stato un bel viaggio, questo a Burbank!
Ammirazione si mesce a Invidia...

Lasseter aveva partecipato a un incontro del ciclo che fra poco propone un altro grande, a Milano.
Famoso per i suoi importanti scavi e per le relative pubblicazioni scientifiche, Jack Horner è uno tra i più noti paleontologi al mondo.
Nel suo ultimo libro - in uscita a fine maggio con Pearson - "Come costruire un dinosauro", esplora le ultime scoperte nel campo della biologia evoluzionistica e indaga la possibilità di riportare in vita i dinosauri attraverso un processo evolutivo inverso: a partire dagli eredi.
A Meet the Media Guru Horner svilupperà un viaggio all'interno delle tante facce della paleontologia moderna per svelare i misteri del passato ed aprire una serie di possibilità sul futuro dell'uomo.


Per iscriviersi:
info www.meetthemediaguru.org

Molto belle queste fotografie. La prima è emozionante, almeno per chi come me ama i lungometraggi Disney e i film animati americani in generale.

Scrivi un commento

I commenti per questa nota sono chiusi.