SEMINARI SU FUMETTO, ILLUSTRAZIONE E CINEMA D’ANIMAZIONE: DA VENERDI’ 10

Seminariboschi

Ed ecco la locandina aggiornata sui Seminari sulla Storia del Fumetto, dell’Illustrazione e del Cinema di Animazione
a cura di Luca Boschi

Approfondimento cronologico sull’evoluzione tecnica e narrativa di Comics, Illustrazione e Cartoons: interconnessioni di linguaggio e di contenuti.

Animatori

Gulliver'sTravels_MoviePromo_1939_100

FXLeyendecker_Life_1921

Tutto resta come già era stato annunciato in precedenza, anche qui, ma solo con una settimana di slittamento, restando vacante, causa BilBOlBul, Festival internazionale di fumetto, il primo week end di marzo (1-4 marzo 2012).

BilBOlbul Festival internazionale di fumetto 2012 from BilBOlbul on Vimeo.

0

3

Le illustrazioni sopra si riferiscono a una delle mostre: Mirabilia di Atak, al Museo Archeologico di Bologna, dal 2 marzo all’8 aprile.
Sotto, un video che lo riguarda: Monoland.

02

Torniamo a noi, e al capoluogo toscano.
Qui sul sito della Scuola Internazionale è già presente una breve sintesi di tutti gli incontri.
Su Cartoonist Globale li analizzeramo un po’ più in profondità di volta in volta, anticipandone qualche aspetto e aprendo l’eventuale discussione in merito.

Per ragioni di equità, il seminario dedicherebbe due incontri a ciascuna disciplina.
Ma Illustrazione, Fumetto e Cinema d’Animazione saranno in realtà trattati parallelamente, mettendo sempre in relazione le interconnessioni fra loro.

Questa scelta è dettata sia da ragioni di ordine storico, dato che le tre forme di comunicazione si sono evolute di pari passo influenzandosi, sia per interessare contemporaneamente studenti di ciascuna delle tre discipline, che potranno intervenire a pari titolo agli incontri trovando motivi di interesse consolidati e facendo scoperte (si presume) inattese.

Ogni “seduta” del seminario comprende la visione di video d’animazione, in parallelo alle tappe segnate da libri e riviste illustrate o a fumetti pubblicate nello stesso periodo. Non saranno sottovalutate le influenze (grafiche e narrative) che alcuni autori o scuole stilistiche esercitano anche a distanza di molti anni, sino ad oggi, a causa di cicliche riscoperte critiche.

EnochBolles_Judge_1915-03-20_100

Judge è una storia rivista americana di intrattenimento, illustrazioni, vignette… rivista ispiratrice, fra le altre, del giovane e ambizioso Carl Barks.

Natwickchar02-big

Queste sottospecie di Krazy Kat con le sembianze di vari animatori sono opera dell’indimenticato (da chi lo conosceva) Grim Ntawick.

LINK CORRELATI:

UN SEMINARIO ALLA SCUOLA INTERNAZIONALE DI COMICS

STORIA DEL FUMETTO, DELL’ILLUSTRAZIONE E DEL CINEMA D’ANIMAZIONE