ANTONIO SEGURA R.I.P.

Antonio-Segura

Lo stillicidio di grandi figure del Fumetto prosegue imperterrito. Gcm ci comunica l’avvenuta scomparsa dello sceneggiatore Antonio Segura (13 giugno 1947 – 31 gennaio 2012), sopra in una foto recente alla 32ª Mostra Internacional de Valencia dello scorso anno.

Lo ricorda José Carlos Francisco nel Tex Willer Blog, anche perché, pur avendo alle spalle una carriera composita e articolata, in Italia Segura è noto soprattutto per le sue collaborazioni abbastanza recenti con la Sergio Bonelli Editore, sia per Tex che per Magico Vento.

Wj5u3izw-1

Sarvan1

Sarvan

Una delle prime pubblicazioni che lo riguardava in terra italiana era la serie sexy-avventurosa Sarvan, disegnata da Jordi Bernet, nata nel 1984 per la rivista catalana Cimoc e tradotta pressoché in contemporanea sull’Eureka dell’Editoriale Corno, sotto la gestione di Alfredo Castelli e Silver.

Antonio-Segura-e-José-Ortiz-na-32ª-Mostra-Internacional-de-Valencia-em-2011

9788804612278g Nel 1985, sempre con Jordi Bernet realizza Kraken, apparsa prima sulla rivista Metropol e successivamente su Zona 84 e pubblicata in Italia su Comic Art (credo di averne scritto vari riassunti nella rubrica di apertura della rivista, Referenze, ma devo controllare).

Ancora dal blog su Tex ricavo la foto sopra, dove Segura è al fianco di Josè Ortiz, disegnatore del suo Il cacciatore di fossili, un “Texone” del 1997, poi “trasposto” anche in “Oscar Mondadori” e nella recentissima collana texiana abbinata a La Repubblica e L’Espresso, con i colori di LitoMilano.

Tex_maxi002

Sarvan2

  • mario benenati |

    opps nel mio commento ho scritto disegnatore; chiedo venia, scrittore non disegnatore.

  • Portumaio Loreno |

    Eh, sì, è una vera tristezza!
    Senza mancare di rispetrto a Segura e anzi, condoglianze alla famiglia e agli amici, aveva solo 64 anni!!! Auspico dei post belli, giosi, pieni di speranza nel futuro.

  • GiovanniMarchese |

    Segura aveva Stile. Il fumetto perde un ottimo sceneggiatore.

  • mario benenati |

    Quando l’ho saputo, ieri, mi è spiaciuto molto.
    Anch’io sono stato uno di quelli che hanno conosciuto l’opera di Segura su Eureka, con Sarvan, e con Kraken; quest’ultimo mi pare che sia stata pubblicato sulla rivista Comic Art.
    Ricordo con molto piacere il suo segno grafico e le sue inquadrature.
    Bravo, bravo, bravo.
    Condoglianze alla sua famiglia

  • Piero |

    Troppe notizie brutte ultimamente. Condoglianze alla famiglia, agli amici e alla casa editrice.

  Post Precedente
Post Successivo