SERENO NATALE DA LAURA BRAGA E DAL GRUFFALO!

Merry_christmas

LauraBragaLa carissima Laura Braga (suo autoritratto a destra) mi ha inviato questo bellissimo biglietto augurale.

Non si può fare a meno di condividerlo, no?

In questo periodo, fioccano le occasioni di post. Sarà forse l’ultimo festival pirotecnico prima della possibile Quaresima (o quarantena) del 2012, anno in cui il presente blogger sarò impegnato in un ampio numero di progetti editoriali complessi, purtroppo ancora non rivelabili, e forse non tutti vedibili sul mercato nel corso del’anno stesso.

Forse, alcuni non si vedranno “nemmeno mai” in Italia, e solo qualcuno all’estero constaterà che sono vivi. Salvo il fatto di informare sulla loro esistenza anche il web e la carta stampata al momento opportuno.

In questo modo, rispondo anche indirettamente a due amici, che praticamente a raffica, uno dopo l’altro, chiedevano lumi su qualche iniziativa editoriale della quale, forse, si sarebbe potuto far cenno a fine anno. In questo periodo, insomma.

Capsuka_titre_newsPurtroppo, è ancora presto.

Certamente, a gennaio inoltrato partirà una nuova collana da collezione, non posso dire realizzata da chi e con quali contenuti, né se chi vi parteciperà. Ma lo scrivo a beneficio di chi (in tempi come quelli che stiamo soffrendo) deve fare un po’ di rincorsa per mettere da parte un budget settimanale che gli consenta di acquistare l’opera.

Per il momento, consiglio di farlo (mettere delle monete nel porcellino dalla groppa fessa non è mai sbagliato; hai visto mai?), anche se penso che i fans di fumetto italico che frequentano questo blog possiedano già sicuramente, in tutto o in parte, i contenuti che saranno rilanciati. Non la confezione e l’apparato redazionale ad essa riferito.

Poi, ci saranno libri sui comics davvero imperdibili, forse nella misura di tre, tutti legati all’amato Fumetto Italiano. Scadenzati nel corso dell’anno, con un exploit importante verso la fine del (pessimo, stando alle previsioni) 2012.

Playboy_72

Parlando (intanto) di Natale e di girls, Loris Cantarelli invia all’attenzione collettiva l’illustrazione di cui sopra: …il buon Haddon Sundblom s’è poi parzialmente riscattato da questa “Naughty Santa”, in copertina su Playboy (una delle rarissime disegnate) del dicembre 1972

Gruffalo_child_01

Non si dirà molto in questa sede del Gruffalo, limitandoci a postare immagini, suobi, movimenti sussultori e ondulatori.

Ma non mi sembra affatto male il trailer per la mezz’ora di animazione in 3D basata sul classico libro illustrato di Julia Donaldson e Axel Scheffler (il disegnator-illustratore). Li vedete tutti quanti, sotto, iniseme al produttore, Michael Rose.

Il video sul making of qua sotto, per il momento potrebbe essere abbastanza.

Kariem Saleh – “The Gruffalo” – Compositing Reel from Kariem Saleh on Vimeo.

A firmare il film sono Jakob Schuh e Max Lang.

Un estratto in traduzione francese, da Le Gruffalo. In Italia???

Proseguendo la passerella sui cartoons natalizi freschi di giornata, un animatore spagnolo, Khris Cembe presenta questo Felicitación Navidad 2011/Christmas animation 2011.

Charlie

La vignetta con i Peanuts e Obama qua sopra, invece, è un suggerimento colo dal blog di Raffaella Spinazzi: Nivelando el Campo, che viene a sua volta da ERIC ALLIE.

Happy 2012 from Alienatio from ALIENATIO on Vimeo.

Per non farla troppo stralonga, un altro italiano, Diego Zucchi, rintrcciabile in Alienatio. Tanto per continuare a parlare di animazione italiana…