LORENZO MATTOTTI: HÄNSEL & GRETEL A SALERNO COMICON!

2008-lorenzo_mattotti-hansel_y_gretel-01

Log

Lorenzo_Mattotti2-300x208Con un po’ di ritardo giunge la segnalazione di Salerno COMICON, Mostra-Mercato del Fumetto e del Gioco. Organizzato dall’associazione COMICON e da VISIONA, è realizzato in collaborazione con Doppiavù Studio e Golden Store e si avvale del patrocinio e della collaborazione del Comune di Salerno.

Il tutto si svolge già dal giorno 8 nel centralissimo Complesso Monumentale di Santa Sofia, già sede di mostre ed eventi dal respiro internazionale.

Gli orari degli ultimi due giorni: sabato dalle 15:00 alle 24:00; domenica dalle 10:00 alle 20:00.

Fra le mostre, si sta svolgendo qui a Salerno, e subito dopo al MARTE (mediateca, arte) di Cava de’ Tirreni, una straordinaria rassegna di tavole originali di grande formato di Lorenzo Mattotti che rivisita HÄNSEL & GRETEL, celeberrima favola dei fratelli Jacob e Wilhelm Grimm.

3HanselGretel07

Mattotti rivisita la fiaba illustrando il libro edito nel 2009 da Orecchio Acerbo.

10

Daniela_di_matteo

Fra gli ospiti, segnaliamo per esempio Daniela Di Matteo, salernitana, un’artista che nel (recentissimo) 2009 esordisce come fumettista grazie al primo volume di Sideline, pubblicato da Les petites vagues (sceneggiatura di Fabrice Linck, colori di Mirka Andolfo).

Fourmi Blanche-Tribute

Nel 2010, mentre collabora in Francia con vari web-editori, due sue tavole vengono pubblicate nel volume, curato dalla Scuola Italiana di Comix di Napoli, Nero Napoletano, edito dal Corriere della Sera in occasione di Napoli Comicon 2010, alla cui inaugurazione sono stati esposti i lavori originali.

Nel 2011 è al lavoro su tre progetti: Petite Geisha (Soleil), Sideline vol. 2 (Hugo BD) e le tavole animate del videogioco Shadows on Vatican (10th Art Studio – Adventure Production).

In mostra anche gli studi dei personaggi e delle scene, oltre ai relativi rendering 3D, oltre a una galleria di omaggi di grandi illustratori e fumettisti.

Bruno-Brindisi-Dylan-con-pistola-matita-blu-e-pennarello

Mentre leggete, sorbitevi (volendo) anche i video non comunemente visibili altrove, che costellano il post. A cominciare da questo sopra: Piers Faccini, Tribe – Official Music Video. E da quello che lo precede (Friendly Fires: Hurting) con una ragazza dal collo più giraffesco delle modelle di Modigliani.

DYLAN DOG 25 ANNI: IL MITO DI UNA GENERAZIONE
In collaborazione con il Centro Fumetto “Andrea Pazienza” di Cremona e Sergio Bonelli Editore, grazie al supporto del collezionista campano Pietro Balzano, dopo la prima tappa cremonese a Santa Maria della Pietà approda a Salerno la mostra che celebra il primo quarto di secolo del celebre Indagatore dell’Incubo creato dal Tiziano Sclavi.

MOSTRA

PER INFORMAZIONI STAMPA:
Antonio Iannotta
info@comicon.it
E anche antonio@comicon.it
Tel: 3477032107

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA:
VISIONA – via Chiaia, 41 – 80121 Napoli
Tel/fax: 081 4238127
antonella@comicon.it
info@comicon.it

TUTTI QUANTI