UN ALTRO GROUCHO PER DYLAN DOG?

Groucho-for-CJ-1

Un dettaglio dello sclaviano Groucho?
Indubbiamente trattasi di un Groucho disegnato, da un Maestro della matita e della china.
Ma è l’originale, Dylan Dog non c’entra, l’ho inserito nel titolo solo per attrarre l’attenzione (mi scuso con gli aventi diritto).

Sotto c’è il ritratto caricaturale completo del Groucho originale, quello che di cognome fa Marx, come peraltro i suoi tre fratelli (Harpo, Chico e Zeppo, il meno noto, nonché più scialbo e prestante).

Groucho

Non abbiamo mai parlato del grandissimo illustratore e caricaturista americano Drew Friedman, autore di queste versioni iperrealistiche di personaggi più o meno noti.
Oltre a Groucho aggiungo anche Woody Allen, per essere generosi, ed ecco tutti gli altri che sono stati presentati nel sito della navigata e dfascinosa rivista The Comics Journal (mia rivista statunitense preferita quando era in cartaceo), adess, da tempo solo online.

Woody

The-First_

Ecco anche come Friedman vede Obama, nei panni di George Washington, nell’originale che è poi servito come copertina del magazine dai contenuti intellettualmente illuminanti (non da classe media buzzurra, diciamo) The New Yorker.

Segue il papà (per così dire) del Fumetto underground Robert Crumb, così com’è adesso; sembra un signore anziano, non meno anziano di quanto fosse a venticinque anni secondo me, quanto a gusti e approccio grafico. Ma nello stesso tempo sufficientemente folle da restare giovane (o giovanile) anche alla sua età leggermente veneranda.

R.Crumb-in-New-YorkforCJ

Sperando di fare cosa gradita ai lettori, rimando all’intervista che Friedman ha rilasciato a TCJ, dove appare sotto il titolo I Kept Drawing Faces: An Interview with Drew Friedman, di Jay Ruttenberg.

Bookcover_cj1512

WeinerCover

Da questo servizio ho ripreso quasi tutte le immagini, compresa quella sotto, dove l’artista è fotografato al fianco di Jerry Lewis, che vedo… come si nota nel ritratto a seguire, oltre che nella tavola che brandisce.

Drew-Jerala-for-CJ

Jerry_lewis

Will-Elder001-for-CJ

Uno splendido ritratto di Will Elder, grandissimo disegnatore di Mad, Playboy, Trump e altri magazine..
Abe-Vigoda002forCJ

Abraham Charles “Abe” Vigoda (New York, 24 febbraio 1921), attore conosciuto soprattutto per il ruolo di Salvatore Tessio nel film Il padrino di Francis Ford Coppola.

EMOJCcov3for-CJ1

Chi volesse appoggiare in uno scaffale della sua libreria qualcosa di Friedman (con è il medeisimo Friedman citato da Enzo Jannacci in un suo noto LP in vinile dell’etichetta Ultima Spiaggia, con la grafica di Renato Queirolo), può reperire facilmente il volume la cui copertina riproduco sotto.

Anche tramite Amazon o altre librerie internazionali online.

ALCUNI FRA I TRILIONI DI LINK CORRELATI:

DYLAN DOG SU “JESUS”!

DYLAN DOG: 25 ANNI NELL’INCUBO!

IL MIO TEX (WILLER) IN MOSTRA

L’OLOGRAMMA DI TEX WILLER AL MUF?

ECCO “TEX” N. 600…

L’AUDACE BONELLI: TEX E GLI ALTRI IN MOSTRA A NAPOLI

SU “L’AUDACE BONELLI” J. WELLINGTON WIMPY SI CHIAMA “GIGIONE”

FENOMENOLOGIA DI BONELLI (AL PAN DI NAPOLI)

GIARDINO GIANLUIGI BONELLI: L’INAUGURAZIONE!

TEX IN DIRETTA

SERGIO BONELLI, GINO GAVIOLI, SERGIO TOPPI E PEROGATT, DA CARTOOMICS

MISTER NO E IL RE DEL SERTÃO

JOE ZATTERE, FOTOGRAFO DELLE NUVOLE

DYLAN DOG COMPIE 25 ANNI, IL REPORTAGE di Emanuela Oliva

DYLAN DOG 25NNE: IL REPORTAGE di Emanuela Oliva (parte seconda)

  • illustrAutori |

    be’ Luca, speriamo ti si concretizzino velocemente tutt’e tre i volumi previsti, ovviamente su Paolo Rui ti segnalo
    http://illustrautori.blogspot.com/2011/05/paolo-rui-1962.html
    un abbraccio!

  • mario |

    OT: carissimo Luca, Aspetto che mi fai sapere i numeri di inizio e di fine, della rivista Comic Art, con le rubriche di Bernardi che mi interessano.
    Mi sto organizzando per essere a lucca, dopo 5 anni, nei giorni 30 e 31 ottobre. Mi piacerebbe incontrarti e magari organizzare una bella intervista con te sui comics al femminile, se ti piace l’idea.
    🙂

  • Cristina |

    Non volevo scrivere “E’ nero, Fabrizio!”
    Ma “E’ vero, Fabrizio!”

  • Cristina |

    E’ nero, Fabrizio!
    Milton Marks più noto come Gummo Marx (New York, 23 ottobre 1893 – Palm Springs, 21 aprile 1977).
    Lavorò per qualche anno con i suoi fratelli nel vaudeville, ma fu chiamato alle armi per la prima guerra mondiale e smise di recitare.
    Dopo la guerra avviò un’agenzia teatrale con il fratello Zeppo; in seguito rappresentò come agente il fratello Groucho e diversi altri attori.
    Secondo una spiegazione, veniva chiamato “Gummo” per la sua caratteristica tendenza a camminare di soppiatto e avvicinarsi all’improvviso alle altre persone, come un “gumshoe” (investigatore privato, in gergo americano)[senza fonte], mentre altri sostengono che veniva chiamato così perché indossava spesso soprascarpe di gomma[senza fonte].
    Morì il 21 aprile 1977 a Palm Springs, in California. Groucho Marx non fu informato della sua scomparsa, per timore di danneggiare la sua salute già molto fragile.
    Lo stesso Groucho morì quattro mesi dopo.

  • Luca Boschi |

    Ciao, Mario! Stamattina, dormendo, sognavo che stavo ttrovando il primo numero di “Comic Art” con la rubrica che ti interessa.
    Spero che sia un sogno profetico!
    No, non sarò a Lucca – manifestazione – anche se ho tre appuntamenti al Museo, da co-condurre o simili.
    Ancora è tutto un po’ in forse. Uno con Daniele Brolli, uno con Ivo Milazzo (e tanti altri autori) e uno con Aldo di Gennaro e Paolo Rui sull’Illustrazione italiana.
    Non voglio perderemi, nemmeno, la mostra di Guido Buzzelli, sommo artista totale.
    Tu salirai a Lucca?

  Post Precedente
Post Successivo