L’ULTIMO POST SU ARTURO E ZOE, di Claudio Ferracci e Gian Carlo Malagutti

Milocco

Non so a quanti visitors interessi questa ricerca su due personaggi, come Nancy e Sluggo, assente da tempo dalle edicole italiane.
Ma quelche stimolo, a quanto pare, lo sta fornendo.

Zoe 1

Si è unito nella collezione dei materiali sulla coppia anche Claudio Ferracci, detto Ferro, della Biblioteca delle Nuvole di Perugia.

In ritardo, ero al mare, ti invio un contributo per i tuoi lettori e fans di
Bushmiller; sono le scan della copertina e quarta dell’
Eureka Pocket (serie benemerita) dell’Editoriale Corno.

Il n. 13 è dedicato ad Arturo e Zoe con prefazione di Carlo Della Corte. Ancora rintracciabile in qualche fiera, offre una piacevole carrellata di “giornaliere”, contrariamente all’uso dei tempi neanche rimontate (stampate in orizzontale), nonché il molto civile uso di mettere una breve bio in quarta

Come si vede dalla scansione, la copia che abbiamo in biblioteca è “di resa”, macchiata di rosa; certamente è “di busta” (ricordate l’emozione di aprire le buste con dentro i fumetti in resa? Ci si poteva trovare qualunque cosa…).

Zoe 2

Gian Carlo Malagutti ci invia, invece, il bell’excursus su Arthur et Zoé redatto in Francia per la bella rivista Hop!, la più titolata (e “approfondente”) sui fumetti popolari e non.

In questo numero è presente (in ultima pagina del servizio) una cronologia delle uscite dei due personaggi sulle varie testate francofone, fra le quali una belga, La Moustique, dove Nancy era stata ribattezzata Caroline.

Inizio

IMG_0001

IMG_0002

IMG_0003

Naturalmente, CLIC sopra per ingrandire il tutto.

Fine!

ALCUNI LINK CORRELATI:

PAUL KARASIK VUOL SAPERE DI TITTÌ!

ANCORA SU NANCY E SLUGGO IN ITALIA!

  • Luca Boschi |

    Direi che la risposta a Paolo non può che essere affermativa.
    E in ogni caso, Quino aveva una cultura di fumetti ampia, non poteva non conoscere le altre più importanti strisce sui bambini a fumetti, da Nancy ai Peanuts, da Dennis the Menace ai Katzenjammer…

  • paolo |

    credo che sia gia’ stata citata in un altro post la striscia di Mafalda in cui Miguelito compra un giornalino (o comic book) di Nancy e nota che assomiglia a Mafalda. Questo vuol dire che i comic book (o giornalini) di Nancy erano diffusi anche in Argentina? e che Nancy (oltre ai Peanuts) sia stata una fonte di ispirazione per Quino?

  • Moerandia |

    A proposito delle apparizioni della bella FritZietta, ho trovato anche questo articolo,
    http://dougsploitation.blogspot.com/2009/04/nancy-or-strange-tale-of-fritzi-ritz.html , dove si ripercorre la vita della serie, a cominciare dagli esordi nel 1922 ad opera non di Bushmiller ma del collega Larry Whittington, e proseguendo fino alle ultime, mostrando pure un paio di bamboline: arrivati alla versione di Gerry Scott (Dottor Scotti!!!!), spiega: “Scott ignored Aunt Fritzi during most of his run”, mentre i nuovi autori l’hanno fortunatamente recuperata.
    Certo però che se Guy and Brad Gilchrist, che qualche numero come autori lo debbono comunque avere, arrivano a ricalcare le strisce degli anni 30, come si vede in questo post, si rischia di dare argomenti a chi vorrebbe che una serie fosse scritta solo dal creatore originario (Whittington, in questo caso?), o che comunque chiudesse.
    E’ vero che Geo McManus in persona riciclò una sua divertente striscia almeno altre due volte ma …

  • Carlo |

    Il bello dell’attuale Fritzi Ritz è che da un bel pò di tempo non è più ridotta a comprimario. Molte volte è protagonista di alcune delle migliori strip della serie, soprattutto quelle commemorative (Memorial Day ecc.).

  • Fedro Andraste |

    Ciao, buona torrida settimana.
    Paolo:
    Sì, credo che le avessero tradotte appositamente Gaetano Strazzulla e soci.
    Moerandia:
    Grazie per aver mostrato la nuo Zia Fritzi.
    Onestamente non la riconosco, sembra Mary Perkins!

  Post Precedente
Post Successivo