PEROGATT: UN ANTIPASTO NAPOLETANO

Brick

A proposito della carrellata di tavole di Carlo Peroni, al Comicon se ne vedranno già un bel po’ in questo primo antipasto, soprattutto di rare. Ne posto alcune, anche per invogliare gli webnauti a farsi vivi a Castel Sant’Elmo.

Slurpo-indovino

Una bella parodia del calendario Frate Indovino (naturalmente è Slurpo Indovino).

Bonaventura-73

Il Signor Bonaventura, ideato dall’attore, illustratore e disegnatore di sequential art Sergio Tofano (che si firmava Sto) è stato proseguito da Carlo Peroni sul Corriere dei Piccoli dopo il pensionamento del suo consapevole e consenziente creatore.

Tenerone

Tavola a fumetti degli anni Ottanta con il Tenerone, trasposizione a fumetti di un personaggio televisivo interpretato da Gianfranco D’Angelo nello show di Antonio Ricci Drive In.

Per rinfrescare la memoria su questo sketch del passato, con un giovanile Ezio Greggio in qualità di spalla, ecco un estratto di Drive In (nella speranza che quelli di Canale 5 non se la prendano con Daily Motion, dopo aver mandato una letterina dai loro avvocati a You Tube, anni fa).

Il Tenerone di andreone

Ill-poster-gianconiglio

Illustrazione per un poster con Gianconiglio e i suoi amici, per il Corriere dei Piccoli (anni Settanta).

Nerofumo-animato

A cura della Perogatt Film, una tavola a colori con Nerofumo e Padre Adriano, per Il Piccolo Missionario.

Cop-giorn-brick

Illustrazione realizzata con tecnica mista per una copertina del settimanale Il Giornalino, quando usciva in un formato molto grande. Il personaggio a destra è il simpatico Brick.

Polo

Il Polo: paginone di buonumore e quiz realizzato prevalentemente a tempera nel 1959. Si tratta forse della tavola più antica fra quelle presenti in mostra: un antipasto della grande iniziativa che nel 2012 vedrà di nuovo protagonista il Maestro milanese.

Virgy con Zio Boris

Infine, una striscia “misteriosa” che non è in mostra, ma che vale la pena mostrare. Posseduta da Virginia, acquiistata svariati decenni fa a un Salone Internazionale dei Comics di Lucca, ha l’aria di essere una sorta di prova della serie Zio Boris, forse la primissima o addirittura un prologo.

Zio Boris personaggi

Questa sera l’inaugurazione a invito, da domani, tutte le mostre sono aperte, e anche la manifestazione nella sua interezza!

Per tutte le informazioni del caso, al solito, Q U I nel sito ufficiale.

LINK CORRELATI

STEFANO TAMBURINI IN MOSTRA A NAPOLI COMICON

BLACK AND WHITE WACKYNESS A NAPOLI COMICON, di Andrea Ippoliti

“AUTORI DELL’IMMAGINE” A NAPOLI COMICON, PER UN PERCORSO CONDIVISO

PEROGATT A NAPOLI COMICON

ALDO DI GENNARO A NAPOLI COMICON

FUMETTI E DISTRIBUZIONE, FUMETTO DIGITALE: GLI “INCONTRI PRO” DI NAPOLI COMICON

A NAPOLI COMICON LE NOVE ARTI E… IMAGO 2011 – CONCORSO DI FUMETTO E GRAFICA!

A NAPOLI C’E’ ANCHE MARZENA

TUTTI I PREMI MICHELUZZI 2010

… E tantissimi altri!