TOPOLINO A IMPATTO ZERO® PER IL 41° EARTH DAY

Disney 300

Proprio come mi scrive Yuri Griggio: In occasione del 41° Earth Day, il magazine di casa Disney aderisce, per la quarta volta, al progetto di LifeGate per compensare le emissioni di CO2 prodotte e arriva in edicola con un numero speciale.

Grazie a Ferrarelle, quest’anno partner dell’iniziativa, e a LifeGate, il settimanale compenserà le emissioni di gas ad effetto serra generate dalla produzione di ogni copia, contribuendo alla creazione e tutela di foreste in crescita.

Impatto Zero® ha calcolato, infatti, che la produzione di tutte le copie del numero del settimanale in uscita oggi, dal lavoro in redazione, alla stampa, al trasporto, generano emissioni pari a oltre 51.000 kg di anidride carbonica.

Topolino ha perciò scelto di compensare le proprie emissioni di CO2, attraverso il progetto Impatto Zero®, contribuendo alla creazione e tutela di oltre 15.000 metri quadrati di foreste in Costa Rica, lo stato con la più alta densità di biodiversità al mondo.

Earth dayjpeg Per la quarta volta in tre anni, oggi, mercoledì 20 aprile, Topolino esce in edicola con un numero dedicato al rispetto dell’ambiente, a partire dalla storia a fumetti Zio Paperone, Paperino e il Mostro dei Ghiacci, scritta per sensibilizzare i giovani lettori di Topolino sul problema del surriscaldamento globale del pianeta e il conseguente scioglimento dei ghiacci.

Non a caso, già la copertina, con uno stile assolutamente divertente, mette in luce l’importanza della conservazione dei ghiacciai per il benessere di tutto il pianeta.

LA STORIA
Sfruttando furbescamente lo scioglimento dei ghiacciai sulla Terra, Zio Paperone riesce a ottenere il permesso per costruire Antarctica Sud, il primo parco di divertimenti al Polo Sud.

Non ha, però, ancora fatto i conti con le conseguenze del surriscaldamento del pianeta. Non lontano dal parco, infatti, uno spaventoso dinosauro, estinto ormai da 70 milioni di anni, riesce a liberarsi dalla sua preistorica gabbia di ghiaccio e a raggiungere il parco di divertimenti, mettendo in fuga Paperino, Zio Paperone e tutti gli ospiti invitati per l’inaugurazione di Antarctica Sud.

Ma gli effetti dello scioglimento dei ghiacci al polo continueranno a ostacolare il cammino dei nostri amici per scappare dalle grinfie della mostruosa creatura. Ci vorrà tutta la sagacia di Paperino, abile a fare tesoro dei preziosi insegnamenti evoluzionistici del tuttologo Pico de Paperis (sotto in un video musicale del 1961: Snore Along With Ludwig), per porre tutti in salvo e strappare al ricco Zio la promessa di un impegno concreto per evitare che tutti i ghiacciai del Pianeta continuino a sciogliersi.

In occasione di questa uscita speciale, Topolino ospita anche il primo episodio della saga di sei storie inedite de ‘le Cronache del Pianeta T’, un mondo colossale, meraviglioso, sorprendente, estremamente mutevole e riscaldato da cinque stelle.

Tra questi luoghi bellissimi, ma anche minacciosi e pericolosi, sorge la capitale, Tillan, una città ad altissima tecnologia alimentata, attraverso una sofisticata apparecchiatura, da energia pulita e gratuita. Ed è qui che vive un gruppo di topi futuristici non molto diversi dai nostri amici di Topolinia. La tranquillità della loro vita quotidiana è minacciata, però, dai loschi piani di alcuni inquietanti individui…

Nella parte redazionale si parla dello sponsor dell’iniziativa, tramite una speciale visita del Toporeporter Nicola al parco delle sorgenti Ferrarelle situato a Riardo in provincia di Caserta, un’oasi di 140 ettari protetta e controllata per assicurarsi che le falde acquifere rimangano incontaminate.

Il reportage illustra, in cinque pagine, il percorso dell’acqua effervescente naturale che, dalle falde sottostanti il Vulcano inattivo di Roccamonfina, passando attraverso le rocce si arricchisce di preziosi sali minerali e anidride carbonica dopo un percorso di 14 km e ben 10 anni. Un’accurata procedura di imbottigliamento e 615 controlli giornalieri permettono a Ferrarelle di arrivare ogni giorno sulle nostre tavole.

Patty

In questo numero davvero speciale, si trovano anche una serie di informazioni sull’origine e sugli sviluppi della Giornata della Terra e le curiosità a sostegno dell’iniziativa, come il concerto a Impatto Zero® Earth Day Italia a Roma, le pagine dedicate di Facebook, Twitter e dei principali ecoblog oltre che a tanti altri spunti per festeggiare al meglio questo evento mondiale.

Impatto Zero® è il progetto di LifeGate che concretizza, per primo in Italia, gli intenti del Protocollo di Kyoto: propone iniziative e progetti di riduzione delle emissioni di CO2 e di compensazione dell’impatto ambientale di qualsiasi attività. Grazie alla collaborazione con Università italiane e straniere, Impatto Zero® è in grado di calcolare le emissioni di anidride carbonica secondo la metodologia LCA, proporre attività di riduzione di tali emissioni e compensare le restanti contribuendo alla creazione e tutela di foreste in crescita Italia e nel Mondo.

Ad ingresso gratuito, si terrà anche quest’anno a Roma il concerto per la Giornata Mondiale della Terra con la presenza della Sacerdotessa del rock Patti Smith (video sotto).

  • Santino |

    A parte l’impatto Zero (bella iniziativa), mi sento di divulgare anche il resto delle news sul possibile passaggio dei titoli USA alla Marvel, come segnala già Andrea Cara:
    It appears that BOOM! Studios has stopped soliciting for new issues of its Kaboom! titles based on Classic Disney properties such as Donald Duck, Uncle Scrooge, Mickey Mouse, and Walt Disney’s Comics and Stories. There are no listings for those titles in the Diamond Previews for titles shipping in July, and there are no longer any links for subscriptions to those titles offered on the Boom Website.
    BOOM! is continuing to solicit (at least for now) for its titles based on Disney Afternoon properties such as Chip N Dale Rescue Rangers, Darkwing Duck, and Ducktales.
    A BOOM! spokesperson declined to comment on any questions related to its Disney titles.
    As we predicted when Disney acquired Marvel back in 2009 (see “Disney’s Marvel Comics”), Disney appears to be in the unannounced process of bringing its comic properties in-house for Marvel to publish. The process began with Pixar titles, formerly licensed to BOOM! (see “Marvel Gets Pixar”), continued with Muppets (see “Marvel to Publish Langridge’s ‘Muppets’”), and now appears to be entering a new phase with the Classic Disney titles.
    http://www.icv2.com/articles/news/19883.html

  • Gabriella-Gabrielita |

    Oggi Giuseppe Palumbo inaugura la nuova mostra di Flashfumetto.it
    3D Comics – La terza dimensione del fumetto Giovani fumettisti si cimentano col tema del 3D
    In occasione della tredicesima edizione del Future Film Festival, Flashfumetto.it, portale del Progetto Giovani del Comune di Bologna, presenta la mostra 3D Comics – La terza dimensione del fumetto, che sarà esposta negli spazi dell’Urban Center di Sala Borsa a Bologna da oggi 20 al 23 aprile 2011.
    In un momento in cui il 3D stereoscopico è visto da alcuni come il futuro del cinema, abbiamo chiesto ad alcuni giovani fumettisti di sperimentare con il linguaggio del fumetto, perché cercassero di rendere la terza dimensione su una superficie bidimensionale.
    Gli autori hanno raccolto la sfida con grande originalità e inventiva: c’è chi ha ripescato in modo del tutto personale il 3D anaglifico, chi ha guardato agli esperimenti di Scott McCloud sul concetto di Infinite canvas, chi ha creato, letteralmente, un fumetto “al cubo”.
    Tanti approcci originali al medium “fumetto”, che testimoniano come sia un linguaggio complesso che si presta a molteplici declinazioni, e con cui c’è ancora molto da scoprire.
    In mostra le opere inedite di Gaspare Baglio e Simone Cortesi, Daniel Cuello, Samuel Daveti, Francesco Dibattista, Matteo Farinella, Alberto Giammaruco, Federico Guidi, Lisa Lazzaretti, Fabio Angelo Lucatuorto, Simonetta Oliva, Cristina Portolano, Valeria Prosperi, Emanuele Rosso, Roberta Sacchi, Valentina Sozzi, Gianluca Sturmann.
    La mostra sarà inaugurata tra una decina di minuti di oggi, mercoledì 20 aprile 2011 alle ore 17.00 (anzi, adesso posto, piscio, escio di casa e vado a vederla) dal fumettista Giuseppe Palumbo alla presenza degli autori. Interverranno Raffaele Ricciardi (Sub Commissario del Comune di Bologna), Edo Chieregato (Hamelin Associazione Culturale, Canicola), Oscar Cosulich (Future Film Festival) e Francesco Filippi (Studio Mistral Creative Group). Segue brindisi.
    Flashfumetto.it fa parte del Progetto Giovani – Area Vivibilità Urbana del Comune di Bologna, nell’ambito dei Piani Locali Giovani – Città Metropolitane, promossi e sostenuti dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con l’Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani.
    http://www.flashfumetto.it/eventi/eventi_pagina/id-1003

  • Mattia |

    Quindi, Andrea, le vendite dei fumetti Disney in USA stanno di nuovo andando male! Mi dispiace perché il grosso delle storie che pubblicano sono create in Italia.
    Lo vedo anche da qui che il venduto delle testate è risibile:
    http://previewsworld.com/support/previe … 11_COF.txt
    No response from anyone as of this writing.
    This is not good for my digestion. Am I going to have to drag out that picture of Deadpool on the WDC 715 cover again?
    “Come at me, ya monkeys! It’ll be a dark day when I give in to a mere superpower!!!”
    –Scrooge McDuck, “The Invader of Fort Duckburg” (D 93227/US 294)

  • Andrea Cara |

    Bene per Topolino (e noi) e male per Boom! Kaboom!….negli USA
    Apparentemente ci sarebbe l’intenzione di passare il testimone alla Marvel
    http://www.icv2.com/articles/news/19883.html
    Quindi con la possibile chiusura di testate classiche Uncle Scrooge, Donald Duck, Mickey Mouse e Walt Disney’s Comics and Stories.
    Un altro cambio di rotta, insomma, di cui si parla più esaustivamente sul DCF.
    http://dcf.outducks.org/viewtopic.php?id=895
    Buon lavoro a tutti
    Andrea

  Post Precedente
Post Successivo