CARTOONIST GLOBALE SU “COMICS SOON” E VAURO A CARTOOMICS

VAURO Oggi, in occasione di Cartoomics, la milanese fiera del Fumetto, esce il giornalone promozionale Comics Soon, della NPE.
Su questo dodicesimo numero, Andrea Mazzotta inaugura una rubrica dedicata ai blog fumettistici più seguiti e (ahem) famosi: Blog di carta.

Andrea mi fa l’onore di iniziare la carrellata proprio con Cartoonist Globale. L’intervista è sotto, va adeguatamente ingrandita facendo dei CLIC sopra.

Intanto, come si vede dalla foto di Vauro (Senesi) a destra, inserisco di soppiatto un’informazione in più che riguarda la giornata di domani, sabato 12 marzo.

WEB-LOGO-FFF Il vignettista pistoiese sarà ospite dello stand de il manifesto in occasione della conferenza stampa di presentazione del volume Gang Bang, realizzato in collaborazione con Edizioni BD, in uscita a dicembre.

Avventura, emozione, suspense, colpi di scena non sono solo gli ingredienti per ogni fumetto che si rispetti: sono anche le costanti di un quotidiano che da quarant’anni offre al pubblico un’informazione indipendente, battagliera, partecipata. Dal 1971 in poi, il giornale che il fondatore Luigi Pintor ha definito «una forma originale della politica» ha combattuto le corazzate dell’informazione dando spazio a voci, realtà e fenomeni sociali e culturali spesso sottovalutati dalla grande stampa. Fra questi, figura anche il fumetto.

GANG-BANG Nella sua lunga storia, il quotidiano ha ospitato star della satira come (appunto) Vauro e autrici caustiche e raffinate come Pat Carra e Francesca Ghermandi. E negli ultimi anni, su supplementi e speciali hanno trovato spazio strip, tavole e vignette inedite firmate da molti cartoonist italiani: Tito Faraci & Giorgio Cavazzano, Paolo Bacilieri, Stefano Casini, Roberto Recchioni, Donald Soffritti, Ferracuti & Cicaré e molti altri.

Per celebrare i 40 anni de il manifesto, quindi, non può esserci un modo migliore che tornare al fumetto. Perciò, allo stand il manifesto, ecco due eventi distinti. Un incontro con Vauro, che domani dalle 12 alle 18 sarà fra lo l’Agorà e lo stand de il manifesto. La conferenza stampa è in programma alle ore 12 riguarda Gang Bang, volume di storie a fumetti che il quotidiano pubblicherà (ripetiamo) a dicembre 2011. Ne parleranno il direttore editoriale Gabriele Polo, il curatore Andrea Voglino e Tito Faraci, sceneggiatore ed editor-in-chief di Edizioni BD.

Pag_6

Pag_7

Un po’ di muzak per chiudere, con Gabriella Cilmi (certo, non è la Fitzgerald, ma…).