UN LIBRONE AD ANGOULÊME

Mcmanus_g Quale sarà il prossimo librone “coffee table” zeppo di tavole domenicali d’epoca, lussuriosissime, in formato da godimento sfrenato, il cui progetto (si vocifera) è stato presentato a una ristretta cerchia di accoliti il venerdì mattina (giorno 28 di gennaio, ieri) durante il pranzetto tradizionale degli sfegatati ammiratori del fumetto della Platinum Age?

Mi riferisco, naturalmente, al Museo del fumetto di Angoulême, ridente cittadina della Charente, gelida e sovente innevata, dalla quale quest’anno il sottoscritto manca, essendosi sospinto altrove, in un’altra nazione, agli antipodi.

Nei prossimi giorni anche questa informazione sul libro sarà di pubblico dominio, e il prodotto dell’assemblaggio e del restauro di queste gemme uscirà alla fine dell’autunno, se i conti torneranno. A concepirlo è, come spesso accade, il bravo e “dedicato” Pete Maresca (sotto in una foto con il sottoscritto e Paul Karasik, che quest’anno è tornato al Festival della Bedé per la seconda volta, a tenere una lezione, fresco fresco di NY).

Il “bel tomo” a destra, controfigura di Arcibaldo, è inve Geo McManus, esattamente il suo autore, tipo giocoso e moderamante gaudente a quel che si sussurra.

Diciamolo pure, senza per il momento accennare al titolo: il librone è un’antologia di alcune fra le più spettacolari tavole degli artisti americani operanti tra fine Ottocento e inizi del Novecento, ma in parte anche (pare) nei decenni successivi.

Per averne una vaga idea basta osservare la miniselezione di immagini assolutamente random questo post e cominciare a lustrarsi gli occhi.

Luca, Paul e Pete

Forbell_judgemag_c1928-31

HappyHooliganWithBox

Updowns19040619goldegg2L

Dummydom 2-24-01

Hool

Non c’è solo vecchiume da quelle parti. Anche i bambini leggono e disegnano fumetti.

  • Luana |

    Ringraziamenti: a Gianfranco per la segnalazione (cambiato il link del video) e a Giorgio Trinchero per la “Bohemian Rhapsody” di Jake Shimabukuro, bellissimo! Sì, mi sa che lo embeddo a tradimento da qualche parte!
    L.

  • Luana |

    Ciao, ragazzi, non vorrei fare del gossip, ho visto che in coda a un altro post c’è chi ha parlato di Nicole Minetti. Io non lo farò, è inutile infierire, ci sono giù tutti i giornali e le televisioni che fi fanno le ovaie quadre con queste stupidaggini (che poi, invvece, sono cose anche serie, diciamocelo pure).
    Quello che mi colpisce è che sinora i commenti di questo post non riguardano per niente il suo contenuto.
    Mi sembra che questo blog sia una pubblica bacheca e la cosa ha anche un senso, tutto sommato.
    Ieri sera, cambiando argomento, la famosa Ruby è stata castigata giustamente. Forse vuol dire che finalmente i ragazzi pensano a cose più serie e si sono stufati di questo andazzo da Satyricon decadente che ha contaminato il governo, il Parlamento e le istituzioni dove il tumore con i capelli fini e i tacchi alti ha attecchito.
    La tizia è stata correttamente contestata davanti alla discoteca riminese “Paradiso”. Alcuni giovani hanno contestato la “ragazzina squillo” urlandole contro: “Siamo contro la mignottocrazia! ” .
    A quel punto la “ragazzina squillo” ben nota a Lele Mora si è rifiutata di scendere dall’auto se non le avessero garantito che non sarebbe stata avvcinata da nessun giornalista e se le telecamere non fossero restate ad almeno tre metri da lei.
    Ruby ha poi preteso di essere pagata in anticipo o se ne sarebbe andata!
    Chi aveva ragione? I ragazzi, mi sembra.
    Vi saluto, al prossimo giro. Ora potete riprendere a parlare di fumetti (almeno un commentino a queste belle tavole, fatelo!!!).

  • La Sirena del Mattino |

    Ottimo!
    Un grazie a Gio, anche se il suo intervento stringato può sembrare fuori luogo. Ma so che alla genti di questo blog piace l’ukulele e e Gio a questo si riferisce.
    Bellissima l’esibizione di Jake Shimabukuro che “Bohemian Rhapsody”.
    Invieterei quasi a renderla “esplicita” nel blog in qualche post.
    Bye

  • Gianfranco Goria - afnews.info |

    Il video da Angouleme è stato sostituito. La versione nuova la trovi collegata qui: http://www.afnews.info/wordpress/2011/01/angougou-che-divertimento/ 🙂

  Post Precedente
Post Successivo