VOLANTINO DA ASPORTARE IN GENNAIO

Cossiga

Ci riproviamo!

Nella speranza che una seconda innevazione non ci travolga bloccando le strade di collegamento e isolando Firenze dall’universo, ecco di nuovo (anzi, per la prima volta) l’incontro di cui sotto, presso la Biblioteca San Giorgio (Auditorium Tiziano Tersani), protetta dal santo stesso, celebre scannatore di draghi e nume tutelare delle gloriose e indimenticate officine metalmeccaniche omonime.

L’ora è le 16:30 in punto.
Il giorno: venerdì 14.

Abelarda 1 blog

Il depliant riprodotto sotto spiega tutto per filo e per segno…

Ma si può aggiungere che nel corso della serata, oltre a essere mostrati film e trailer realizzati appositamente sul territorio, si vedranno e commenteranno immagini di fumetti e vignette assortite, a cominciare da quelle con Nonna Abelarda e gli “emissari” del manicomio in una storia disegnata da Nicolino del Principe per l’editore Renato Bianconi.

Un bel CLIC per ingrandire le vignette seguenti.

Abelarda 2

MONO MANICOMIO In sostanza, venerdì 14 gennaio, alle ore 16.30, nell’Auditorium Tiziano Terzani della Biblioteca San Giorgio, a Pistoia, il presente blogger e un valente vignettista (della Gazzetta dello Sport, già su Linus, Zut, Il clandestino etc.), vale a dire Luca Boschi & Stefano Frosini daranno vita all’iniziativa:

“C’erano una voltale barzellette sui matti…”

Un incontro a base di vignette, umorismo e (si spero, forse) intelligenza per sorridere e riflettere sugli stereotipi relativi alle persone con disagio mentale.

L’incontro è inserito nel più ampio programma di iniziative organizzate dal Comune di Pistoia e dalla ASL 3, insieme a molte associazioni di volontariato operanti sul territorio, in collaborazione con la Provincia di Pistoia, le associazioni di volontariato Polisportiva la Giostra, Oltre l’orizzonte, Rosaspina, Solidarietà e Rinnovamento, con la Cooperativa sociale Don Chisciotte, la Cooperativa Ipotesi, il Circolo Arci “Niccolò Puccini” di Capostrada e con il patrocinio del CESVOT, in occasione della VII Giornata Nazionale della Salute Mentale.

Berlusconi Napoleone

Iniziativa con Luca Boschi e Stefano Frosini

Abelarda 10

Abelarda 12scrivania

Abelarda ultimblogga

Mafalda_manicomio-redondo

Ci sarà posto (pare) anche per Jerry Lewis, il cui “aggettivo identificativo” Picchiatello fu all’origine, dopo il 1955, di quello assegnato in Italia a Woody Woodpecker.

Picchiarello

Jerry e Dean

Parlando di barzellette… ho reperito un reperto (scusate il bisticcio) che allieterà (sperabilemente) la serata, per la voce di Nino Manfredi. Risale agli anni di Gran Varietà, lo straordinario show radiofonico scritto da Antonio Amurri, Maurizio Jurgens e Dino Verde.

Ho anche reperito questa foto storica, scattata durante una pausa di ripresa di un programma Rai di taaaaanti anni fa, dove sono con il primo (a destra della foto) e il terzo (alla mia destra).
Il barman è Daniele Panebarco.

Amurri, Verde, Luca, Panebarco, blog