UNA CONSULTA DEL LAVORO PROFESSIONALE, A MILANO

Smokey uno

In questo periodo gli autori di fumetti (e più in generale i lavoratori impegnati in questa attività) discutono abbastanza, in rete e organizzando incontri pubblici, o ritrovi in gruppi di categoria, o semplicemente fra di loro via Skype, sui problemi di chi crea qualcosa in questo settore artistico, o della distribuzione, dei comportamenti degli editori e così via.
Se ne leggono delle belle, nell’incontro lucchese al MUF del 31 ottobre scorso sono emerse solo poche briciole di quanto circola nei forum e nelle conversazioni fra protagonisti (o vittime) dell’ambiente.

Ogni notizia o iniziativa in merito va tenuta presente.
Per questo, segnalo questa, imminente, che pur non essendo specifica comprende anche la categoria in questione. Soprattutto chi si trova a Milano o nei dintorni potrebbe andare a darci un’occhiata, per poi riferire.

Monello

Ecco il comunicato in merito della Camera del lavoro di Milano: ”Alle Associazioni presenti nella consulta nazionale CGIL sulle professioni.
Leggetevelo mentre sgranocchiate dei toast, paragonabili alle fette usate nel video che segue, dove sono usate dal regista e animatore Geoff McFettridge come fossero fogli di carta o di acetato.
A voi: Ok GoLast Leaf.

Le immagini e il video che inserisco sono assaggi di qualche post imminente e di altri che chissà quando qualcuno di noi 117 avrà il tempo di postare e confezione “a garbo”.
Smokey Stover è con il suo “supporto” Spooky una delle folli serie predilette da Cartoonist Globale, rara assai, forse osservata e incamerata nei neuroni da Benito Jacovitti nella sua versione originaria di Bill Holman.

Il titolo della comunicazione è:
Ai lavoratori professionali interessati

Vi informiamo che abbiamo convocato per il giorno 15 novembre alle ore 14 presso la sede della Camera del Lavoro di Milano in corso porta Vittoria 43, nella sala De Carlini, una riunione per la costituzione a Milano di una Consulta del Lavoro Professionale in collegamento con quella nazionale varata a Milano il 5 febbraio c.a.

È un incontro di ricognizione e di conoscenza reciproca, di approfondimento dei temi aperti e per avviare un’attività di elaborazione e di proposta decentrata sul territorio.

Smokey due

Avventure, 1995, collage-futurismo, 50 x 70 cm

Introduzione e coordinamento, Mario Esposti· Davide Imola del dipartimento nazionale politiche economiche CGIL (responsabile della Professioni) che illustrerà, l’accordo fra COLAP (in rappresentanza delle associazioni professionali non regolamentate), CGIL CISL UIL e le associazioni dei consumatori, le iniziative della consulta nazionale il punto delle proposte di riforme in parlamento.

Domande, chiarimenti, proposte e considerazioni dei presenti.

Conclusioni;
Ivana Brunato segreteria della Camera del Lavoro Milano.

Info: www.cgil.milano.it

Martino Chiodino Blog

11-10-5-s116

11-10-9-s32

  • Gianni Bachini |

    Anche il forum di Glamazonia cita la tavola rotonda: http://www.glamazonia.it/board/tavola-rotonda-autori-a-confronto-t-10577.html

  • Marco Baoh |

    C’è tutto questo fermento, più o meno apparente, intorno ai fumetti.
    Io sperimento la disoccupazione post-Scuola di Comics.
    Perché la realtà è anche questa. Si spende un sacco di soldi, si studia, si cerca di migliorare lo stile e poi ci si scontra con la realtà.
    Hai voglia a portare in giro la tua cartellina. Gli editori non sono interessati a uno sconosciuto o a un principiante: non porti loro del denaro. Oppure ci sono editori come (credo) Lavieri e Becco Giallo che fanno cose ottime con autori ottimi e giovani ma solo (penso) perché non possono permettersi un bonelliano o un professionista più “navigato” che costerebbe loro troppo.
    E’ una sensazione di spaesamento quella che si prova.
    C’è qualcun altro che la conosce e si organizza in qualche modo o sono proprio una mosca bianca?

  • Sotheby |

    Mentre i titoli di coda su questo pessimon apio di parole anche su Benigni, Fazio, Saviano.
    Chi festeggia sempre e comunque è la Endemol che produce il Grande Fratello e che paga anche Saviano. Ricordiamo che Mediaset ha azioni Endemol (http://it.wikipedia.org/wiki/Endemol) e che oltre Mediaset, Telecinco e varie scatole cinesi il proprietario di Mediaset è il povero cavalieruccio. Economicamente parlando vincono sempre gli stessi. Mi era piaciuto il bel post dove Don Gallo diceva che con Mondadori non bisogna pubblicare se non si è del PdL.

  • Giovanni Semedimela |

    Intanto, i puzzoni se ne stanno andando, cacciati da qualcuno che non ne può più (io da 15 anni non ne posso, della pittré) e da qualche opportuinista.
    Io, quando avevo 18 anni facevo degli scherzi per telefono e facevo una voce ridicola. Identica a quella di Bondi.
    Smokey Stover è davvero divertente. Quei dettagli assomigliano un po’ alle jacovittaggini.ù
    Franceschini mi è simpatico, a me come alla Serracchiani, Palagiano dice che ha fatto più danni del Vesuvio, e ha ragionissima!

  • Frank |

    A meno di nove euri vendono un tuo libro del 1997: http://cgi.ebay.it/FRIGO-VALVOLE-E-BALLOONS-LUCA-BOSCHI-/310269106516

  Post Precedente
Post Successivo