UN GRANDE CUCCIOLO SOLO PER APPASSIONATI!

CorriereCucciolo10 - 200ris

Cosa ci si può aspettare da uno che si fa chiamare Marco Pugacioff non perché così reciti l’anagrafe, ma per amorevole sodalizio con il feroce lupo della Steppa?

Quantomeno, che “licenzi” una pubblicazione, il suo “Corriere dell’avventura”, dedicandolo in massima parte al grande Giorgio Rebuffi, lasciando spazio a molti personaggi poco noti del grande cartoonist milanese (ma domiciliato a Lavagna). Su 186 pagine, ben 180 sono tutte sue.

La copertina del volume è opera di Egidio Gherlizza (qui la sua scheda, inclusa nel database della Fondazione Franco Fossati), altro indimenticabile autore della “scuola umoristica italiana” molto amato da Pugacioff, che ha dedicato un intero volume a Kiwi, il simpatico personaggino francese creato da Jean Cézard, sulla cui paginer fece capolino anche Blek Macigno.

Di Cézard e di Gherlizza, alcune storie di Kiwi comparvero sul Picchiarello delle Edizioni Alpe.

SCucciolo103

Cucciolo Le vacanze

Non è incredibile che i due cagnolini sopra ritratti da Rino Anzi sono, in realtà, gli stessi personaggi, “umani”, che si vedono nelle altre due copertine?
SCucciolo01

Sotto, la ripresa, fatta da Rebuffi (e anche da Luciano Bottaro) dei personaggi di Coriolano e Pantaleo, creati da Walter Faccini (in arte Walti).

SCucciolo43

Gatman02

Dulcamara01

Le due tavole sopra sono state create da Rebuffi per le pubblicazioni edite da Cenisio con i personaggi della Warner Bros.
Gatman, addirittura, è una versione supereroica di Silvestro (il gatto alle prese con il canarino Titì, o Titti, o Tweety). I soggetti erano di Carlo Chendi, i disegni di alcuni episodi sono stati anche di Gino Esposito.

Completamente di Rebuffi, invece, sono le (rare) avventure del Volpone Dulcamara.

Serafino-Cucciolo89

Sopra, la prima tavola di una vecchia storia di Serafino, un canguro (eh, già) vagabondo creato da Gherlizza. Il quale disegnava in formato molto piccolo, quasi nelle dimensioni di stampa; a questo si deve il tratto grosso, la pulòizia delle vignette e la carenza di dettagli. Il suo stile era comunque molto comunicativo, piaceva molto ai ragazzi. Le sue storie per adulti, quelle pubblicate sulla rivista Whisky & Gogo, per esempio, denotavano una vis comica notevole e insolita, una grande originalità.

Prossimamente, nuove indiscrezioni su quest’opera meritoria!
E nei commenti sotto, da Marco Pugacioff in persona, tutte le indicazioni per accaparrarsi una copia di questa e delle altre pubblicazioni speciali del “Corriere dell’Avventura”.

LINK DELIZIOSAMENTE A BRACCETTO CON QUESTO:

FUMETTI IN SENATO, A MILANO

TIRAMOLLA E PUGACIOFF COLPISCONO ANCORA!

GIORGIO REBUFFI E IL SUO PUGACIOFF, IERI (E OGGI)

BABBOSKI NATALEFF, IL SECONDO PUGACOFANETTO E ALTRE AMENIITA’ REBUFFIANE

BUON COMPLEANNO, GIORGIO! Ovvero: TUTTI A REGGIO!

SETTE FUMETTISTI COMICI IN MOSTRA, A MILANO

  • Non Giovane |

    Raniero La Valle dice:
    “Il barbaro che ci governa dai suoi palazzi lo fa per abuso di ufficio. Dice di farlo perché è il più amato dagli italiani, ma i sondaggi non dicono più così. I suoi cantastorie Bondi e La Russa dicono che ancora è assai popolare e che l agente per la strada gli stringe le mani, ma questo succede anche a Fiorello.
    B ha fatto riforme che culminano in quella legge elettorale che è un porcheria per cui SPQR significa piuttosto come Sono Porcate Queste Riforme!
    Questo sistema ci ha tolto il diritto di voto.
    Ma se si fa appello allo spirito repubblicano anche con una legge truffa si possono fare leggi pulite….
    (Parla anche del film sul ragazzo Aldrovandi, e della richiesta che la Rai lo trasmetta consegnata a Zavoli.) In questa storia altri 3 poliziotti sono stati accusati per aver falsificato i documenti. In questa faccenda sono state querelate 37 persone per diffamazione, compresa la mamma di Federico.
    Di qui il titolo ”E’ stato morto un ragazzo” per evitare altre querele.
    (La Valle ricorda i nomi di altre vittime dello Stato).

  • Laca |

    personalmente
    consiglio a tutti gli appassionati del comico che fu ed è ancora (per chi vuole), il volume di KIWI sulle storie francesi del buffo uccelletto del grande Gherlizza, curato da Marco.
    L’amore che il coraggioso Pugaciòff riversa nella cura delle sue pubblicazioni, vale ben più di tirature astronomiche, e spesso inutili, di chi cavalca la bestia senza dominarla.
    Un grazie anche da parte mia.

  • Luca |

    Carissimi, ben vengano tutte le indicazioni per acquistare (e godersi) i prossimi tomi dedicati a Giorgio Rebuffi e ai suoi colleghi, anch’essi leggendarti cartoonists.
    Il prossimo Tom Porcello (e porcelli annessi) sarà davvero un “cult” per il solo fatto di esistere: un personaggio di nicchia ma nello stesso tempo molto vivo nella memoria, insieme al suo gorillone Artemidoro.
    Inutile dire (o Laca), che quando la vostra fatica sarò pronta, sarò lieto di farla conoscere un po’!
    Allora, forza! Acchiappate una delle dieci copie del “Corriere di Pugacioff” prima che si volatilizzino!
    L.

  • Max |

    Mitico Pugacioff!
    Se non ci fossi tu tante pagine di arte fumettistica italiana (perchè tale è, arte e conoscenza, che non ti manca affatto) andrebbero perdute!
    Consiglio a tutti di ordinare le copie del tuo corriere dell’avventura! Nei tuoi scritti come nel tuo website trovo sempre quella ricerca e quella capacità di non fermarsi innanzi alle apparenze, che dovrebbero animare tutti noi, ogni giorno.
    Salutoski a te e a tutti quanti ci leggono!
    Max

  • marco pugacioff |

    Ciao Amici del Fumetto con la f maiuscola,
    sono il Marco Pugacioff stesso, un po’ esaltato da tutti questi fumetti umoristici (d’accordo, mi piace pure Jacula, ma questo non centra ), tanto che quando vidi Pugacioff che si mangiava il decimo piatto di spaghetti, eh! non potevo non chiamarmici così anch’io. E sotto sotto c’entrerebbe pure Amedeo Nazzari…
    Sono un mediocre disegnatore, mediocre collezionista, sono mediocre in tutto, meno che nell’amare queste piccole opere d’arte. E mi sento molto vicino a Serafino che non riesce ad unire il pranzo con la cena, così come i poveri Cucciolo & Beppe.
    Però per stampare i miei brutti fumetti su Blek (ed anche Cucciolo), ho varato la rivista “Corriere dell’avventura” dove trovano posto ristampe di storie di Cucciolo & Beppe, Serafino con mie storie di Blek.
    E tra parentesi tutte le tavole che vedete in alto (tranne la primissima storia di Cucc & Bep, che apparirà più avanti – devo ancora finire di pulirla) sono presenti in questa uscita.
    Ma al contrario di Laca, io non stampo 500 copie di ogni numero (Slurp! Slurp!Slurp! un albo su Tom Porcello in arrivooooo… ululo di gioiaaaaaa!!!!), ma solo… dieci – (10)! E non scherzo!!! Questo è il bello della stampa digitale, una volta finite le 10 copie, puoi ristampare a richiesta degli interessati.
    Io finora ho realizzato circa 8 uscite del corriere, le potete vedere all’interno del mio sito http://www.mastromarcopugacioff.it alla sezione le mie pubblicazioni. Ma non dovete richedere a me le copie che desiderate, ma da “Lo Turco”; chiamo così affettuosamente Simone alla maniera de “la banda degli onesti alla sezione fumetti del suo http://www.stampalibri.it (book on demand) in via trento, 14 qua a Macerata, il paese dove abito.
    Detto questo, per ora vi saluto, anzi,
    vi salutoski, oski, oski.
    Marco

  Post Precedente
Post Successivo