DOMANI “L’AUDACE BONELLI” S’INAUGURA A PALAZZO GUINIGI, A LUCCA!

AudaceBonelli-manifesto-e-cover-catalogo-580x410

L’inaugurazione avverrà alle 11 di mattina, alla presenza delle autorità locali, degli organizzatori, di molti fumettisti e addetti ai lavori. Di questo e di svariati altri argomenti parla oggi Angelo Nencetti anche in questa intervista di Gianluca Testa, nel suo blog Stunf.

Dopo lo straordinario successo della primavera scorsa a Napoli, il Museo italiano del Fumetto e dell’Immagine di Lucca (MUF) ospita a Palazzo Guinigi la grande mostra L’AUDACE BONELLI – L’avventura del fumetto italiano. L’esposizione è dedicata alla più prestigiosa casa editrice di fumetti made in Italy, la gloriosa Sergio Bonelli, ed è curata da Napoli COMICON. Al taglio del nastro sarà presente anche lo stesso Sergio Bonelli con una decina di autori della sua scuderia.

GlBonelli con cappello Il percorso espositivo ripropone la mostra napoletana in una versione aggiornata alle ultime novità editoriali e non solo, presentando anche pubblicazioni d’epoca, a partire da quella che presta il nome al titolo dell’iniziativa, L’Audace, curata da Gianluigi Bonelli (a destra in foto), “papà letterario” di Tex e di una miriade di altri personaggi..

Si articola in più di 150 tavole originali dei maggiori artisti che hanno lavorato e lavorano per la Bonelli, in una collettiva che prevede opere di decine di disegnatori.

La mostra, a Palazzo Guinigi dal 1° ottobre al 31 dicembre, si articola in alcune sezioni tematiche, incentrate in particolare sulla storia e i primordi della Casa editrice, sui grandi personaggi, sulle firme prestigiose, italiane ed estere, sui progetti attuali e le prospettive future.

A partire da gennaio 2011, poi, fino ad aprile, la mostra andrà a Brindisi, nella prestigiosa location di Bastione San Giacomo.

Napoli COMICON ha sempre collaborato con la storica Casa milanese, quindi era giunto il momento di omaggiare la Sergio Bonelli Editore con una grande esposizione a 360 gradi per fare il punto su un fenomeno editoriale unico nel mondo della Nona Arte mondiale.

Bonelli firma a Napoli

La mostra vede in questa seconda edizione la partecipazione attiva del Museo italiano del Fumetto e dell’immagine grazie all’impegno fattivo del suo direttore Angelo Nencetti, tra i più attivi organizzatori di eventi sul Fumetto nel nostro Paese (si veda anche l’imminente attività editoriale in collaborazione con Il Giornalino e con altri soggetti editoriali che riguarda una prestigiosa collana dedicata a Sergio Toppi e un’altra, prevista per il 2011, dedicata alle tappe salienti della Storia d’Italia… ma di questo parleremo quanto prima), e dell’Assessorato Musei e Biblioteche del Comune di Lucca, il cui ruolo è ricoperto dalla Dott.ssa Daniela Buonriposi.

Nella rassegna si dà largo spazio ad alcuni dei personaggi e delle saghe più note tra gli appassionati, e non solo, della Letteratura Disegnata, che hanno attraversato decenni di storia italiana, mantenendo inalterata la qualità: innanzitutto Tex (e i vari omaggi a lui rivolti o numeri speciali, fra cui i celebri “Texoni“), naturalmente, e Dylan Dog, oltre a Zagor, Mister No, Martin Mystère, Julia, Magico Vento, Napoleone, Dampyr, Brendon, Nathan Never, Comandante Mark, Piccolo Ranger, fino ai recenti Brad Barron, Volto Nascosto, Caravan, Greystorm, Cassidy.

Audace-1

Per questa seconda edizione la mostra è arricchita e integrata grazie a nuove sezioni e alla presenza di un’anteprima del Tex n. 600, in edicola proprio ad ottobre, del nuovo Albo Speciale (Texone), disegnato da Carlos Gomez, di altre anteprime di storie e personaggi in corso di realizzazione.

È fondamentale rimarcare la peculiarità tutta italiana dell’ormai paradigmatico albo popolare bonelliano, un caso che non ha raffronti al mondo e che vede serie “aperte”, con cadenza quasi sempre mensile, affidate a valenti sceneggiatori, e a un’enorme fucina di talenti e a molte affermate matite, nella maggior parte di autori italiani.

Gli albi sono rigorosamente in bianco e nero, tranne alcuni numeri dichiaratamente “speciali”. Una vera industria del fumetto, insomma, che ha anche il paradosso di essere gestita in maniera “familiare”, mantenendo un’umanità e un’umiltà che si ritrova, ad esempio, nello scarso sfruttamento commerciale del proprio prodotto, per volontà di Sergio Bonelli in persona e dei suoi fidati collaboratori.

Bonelli Rosa Russo

Particolarmente curato è l’apparato informativo della mostra, sia nel ripercorrere l’aspetto storico, che per la descrizione bio-bibliografica.

Larga parte è poi dedicata agli albi e alle pubblicazioni, italiane ed estere, con un intenso lavoro di ricerca tra storici e collezionisti. Il tutto incastonato nella evocativa cornice scenografica dello storico Palazzo Guinigi. La presenza di molti dei disegnatori e dei protagonisti, a partire dallo stesso Sergio Bonelli, catalizza l’attenzione nei tre mesi della mostra.

A corredo dell’eposizione, poi, un libro di 240 pagine realizzato grazie ai contributi inediti dei massimi studiosi e specialisti dell’universo bonelliano. Un’occasione da non perdere per approfondire il mondo fantastico della Casa editrice milanese, irrinunciabile risorsa e perno dell’industria dell’immaginario del nostro Paese.

La mostra è a ingresso gratuito e rispetta i seguenti orari: da venerdì a domenica dalle 10:00 alle 18:00.

In occasione della fiera di Lucca Comics & Games (29 ottobre – 1 novembre), la mostra è aperta anche Lunedì 1° novembre, sempre in orario 10:00-18:00.

PALAZZO GUINIGI – via Guinigi 21, 55100 LUCCA

Per INFO:

Museo italiano del Fumetto e dell’Immagine di Lucca
Tel: +39 0583 56326
segreteria@museonazionaledelfumetto.it
www.museoitalianodelfumetto.it

Napoli COMICON
Tel: +39 081 4238127
Antonio Iannottaantonio@comicon.it
www.comicon.it

Im-1270034059

Tra le immagini, qualche momento della tappa napoletana dell’iniziativa: Sergio Bonelli mentre firma autografi per i fans (sulla destra si intravede il critico Alessandro Di Nocera), all’inaugurazione della mostra con il Sindaco di Napoli Rosa Russo Iervolino (alle loro spalle Giovanni Ticci), e un’istantanea del convegno di studi con Sergio Bonelli insieme ad alcuni fra gli esperti del settore presenti: Moreno Burattini, Matteo Stefanelli, Gino Frezza e Sergio Brancato.

Bonelli Lucca

LINK CORRELATI:

L’AUDACE BONELLI: TEX E GLI ALTRI IN MOSTRA A NAPOLI

SU “L’AUDACE BONELLI” J. WELLINGTON WIMPY SI CHIAMA “GIGIONE”

FENOMENOLOGIA DI BONELLI (AL PAN DI NAPOLI)

GIARDINO GIANLUIGI BONELLI: L’INAUGURAZIONE!

TEX IN DIRETTA

SERGIO BONELLI, GINO GAVIOLI, SERGIO TOPPI E PEROGATT, DA CARTOOMICS

MISTER NO E IL RE DEL SERTÃO

JOE ZATTERE, FOTOGRAFO DELLE NUVOLE