LO “SCANDALO” ASTERIX-McDONALD

Asterixmcdonalds

Pier Luigi Gaspa mi segnala che vari giornali e siti, fra il quali La stampa, riportano lo sgomento degli appassionati di Asterix rispetto alla campagna pubblicitaria recente imbastita da McDonald dove il popolo del piccolo villaggio gallico creato da René Goscinny e Albert Uderzo, invece di ritrovarsi all’aria aperta nella consueta radura si ripara sotto il tetto di un “McDo” del loro tempo. Chissà se gli hamburger del periodo erano a base di carne tritata di cinghiali nutriti di ghiande!?

Sopra la scena, lo slogan “Venez comme vous etes”, venite come siete, usato anche per altre immagini (sotto, ve le mostriamo), come una trista mietitrice proveniente dai vari Scary Movie e Cenerentola dopo mezzanotte.

Trista mietitrice

In questi giorni, subito dopo il lancio della campagna, si sono rincorsi sui blog i commenti dei francesi disgustati, che sicuramente non andranno a nutrirsi negli edifici della discutibilissima e discussa multinazionale del nutrimento popolare globalizzato-

Alicejpg «Bravo Albert Uderzo, che sacrifica un monumento dei fumetti!» si legge per esempio sul sito Veilleurs.info.

Sotto, il testo originale.

Bravo à Albert Uderzo pour sacrifier pareil monument de la BD aux hordes de romains. Je comptais visiter ton parc mon pote, oui je t’appelle mon pote désormais Albert car à la tu as franchit la ligne jaune (Guy birenbaum pourrait en faire une émission tient). Les deux derniers albums d’Astérix était pas géniaux mais bon, le mythe ça s’entretient, les jeux vidéos no comment. Mais là, là….

Franchement, de vous à moi, si ÇA, ça vous choque pas.

Je sais pas quoi dire, si ce n’est mon plus profond dégout, et un gros gros gros gros coup de déprime. C’est de la torture de voir cette image. Je vous jure, Les héros de mon enfance. Astérix, Obélix, et même Idéfix les voir comme ça pris au piège… ET quand je pense que je vais devoir me taper des affiches 4×3 dans la rue. Si y’a pas accidents sur la route avec ça….

Cendrillon1

AGGIORNAMENTI

Sotto, immagini inviate da Alice e da Gian Carlo Malagutti (vedi i commenti e le foto, grazie!) su una promozione con Asterix e gli altri personaggi già messa in atto da McDonald nel 1994 e su un’altra legata agli Ovetti Kinder (Ferrero).

E cosa dire della vecchia promozione con Asterix della “sostanza” spalmabile sul pane del Club degli Spalma Spalma? Se non sbaglio, per disegnare i fumettini pubblicitari era stato cooptato Carlo Peroni (Perogatt)!
Nulla di nuovo sotto il sole, quindi…

Asterix_Mc_Donald_1994

Ovoni Kinder

Kinderaster

Plasmon  ergospalma

Astex-ergospalma1

  • Vanessa |

    Sono d’accordo praticamente su tutto con gcm. Io non avevo l’età per aver potuto godere “in diretta” di questo Ergo Spalma, ma questa presenza di Asterix italiano del passato mi ha divertito.
    Ma da quando, esattamente, Asterix ha cominciato a essere popolare in Italia?
    Ai tempi dei “fumetti in TV” lo era certamente, altrimenti non l’avrebbero promosso. E’ stato il primo lungometraggio l’occasione per farlo conoscere alla massa?

  • Moerandia |

    Ricordo bene la pubblicità degli Ergo Spalma ed i finti sesterzi. Ho ancora un adesivo con Asterix dicente: “Strappa! La moneta del tesoro è qui!”.
    Saluti.
    G.Moeri

  • Luca |

    Ringraziamenti, consuetudinariamente!
    Grazie a Luigi Siviero, nello specifico: i tuoi commenti sono sempre interessanti, ti sono grato perché ne segnali alcuni anche ai “transitanti” per questo blog.
    Alla prossima!

  • gcm |

    Sono un lettore e frequentatore di questo coacervo – [co-acèr-vo] sm Ammassamento, mucchio, accozzaglia- di post. Discuto di politica quando se ne presenta l’occasione e nei luoghi giusti. Questo blog ha dato in più occasioni prova di essere sensibile a certi temi senza dover fare dei “time-out” per parlare di cose “serie”. In questo caso mi sovviene sempre una battuta dell’illustratore Tempesti a Ferdinando Carcupino che lo voleva più coinvolto politicamente: “io voto per loro ma non farmici convivere.”
    gcm

  • Perelandra |

    Va bene, no? Mi sa che ti piacciono poco le dichiarazioni dei passanti per questo coacervo di post… Io suggerirei, però, di tornare a parlare di cose serie.
    Per esempio, ben altro scandalo, quello dello scandalo “ad aziendam” per il Cavaliere (uno dei tantissimi, il più recente e… davvero imperdonabile, come imperdonabili sono state tutte le sue mosse per gadagnare alla faccia nostra, della collettività, sottraendoci risorse e operando in regime di monopoli di fatto, mentre i sinistrorsi succhiano prosecco e snocciolano olive) di cui parla Massimo Giannini, che va ringraziato.
    http://www.repubblica.it/politica/2010/08/19/news/mondadori_salvata_dal_fisco_scandalo_ad_aziendam_nell_interesse_del_cavaliere-6365174/
    È tutto agli att, sostiene Gianninii. Una sola domanda: di fronte a un simile sfregio delle norme del diritto, un simile spregio dei principi del mercato e un simile spreco di denaro pubblico, ci si chiede come possano tacere le istituzioni, le forze politiche, le Confindustrie, gli organi di informazione.
    Possibile che “ad personam”, o “ad aziendam”, sia ormai diventata un’intera nazione?

  Post Precedente
Post Successivo