SKIAFFINO E LA CULTURA DEL PARADOSSO

Skiaffino la cultura del paradosso

Come prima cosa, vi suggerisco di guardare il video, assai divertente e istruttivo, girato da Diana Giromini, dove parlano Silver, Alfredo Castelli, Mario Gomboli, Giorgio Scaramuzzino, Carla Signoris, Enrique Balbotin; in memoria dell’amico Guarltiero.
Poi, la notizia vera e propria.
Nell’ambito della prima edizione del Festival FORME DEL PENSIERO CHE RIDE, dal 20 al 25 maggio a Palazzo Ducale, a Genova…

venerdì 21 maggio – ore 17.45
Palazzo Ducale – piano nobile
con l’amichevole partecipazione di SERGIO STAINO
s’ inaugura la mostra
LA CULTURA DEL PARADOSSO
la politica satirica di Gualtiero Schiaffino
.

PREMIO
Una retrospettiva per rendere omaggio alla poliedrica figura di Gualtiero Schiaffino (in arte Skiaffino), autore e disegnatore umoristico e satirico, capace di valorizzare l’esercizio del cosiddetto “pensiero laterale” anche nelle vesti di editore, animatore culturale e amministratore pubblico.

In mostra una raccolta di testi e disegni umoristici e satirici realizzati da Skiaffino, una antologia di invenzioni che declinano il suo personalissimo rapporto con la politica attraverso vignette satiriche, campagne elettorali reali e immaginarie e partiti politici di fantasia, corredati da manifesti programmatici e tessere: da Eleganza Democratica, partito dandy che porta sulla scena politica il concetto del bello sostenibile, al P.O.I. (Partito Opportunista Italiano) movimento ecumenico che raccoglie tutti quelli che sono un po’ di destra e un po’ di sinistra volendo sottrarsi alla sofferenza della scelta e avere la sicurezza del risultato, al P.P.P. (Partito Politico Provvisorio), a Forse Italia, a I.I.P. (Italian Individual Party) per arrivare al P.D. (Partito Di fatto).

La mostra è curata da Barbara Schiaffino e Ferruccio Giromini e scaturisce dall’iniziativa Premio Skiaffino, promossa a partire dal 2008 dalla Città di Camogli e dalla Provincia di Genova, con la collaborazione e il patrocinio di Regione Liguria, STL “Terre di Portofino”, Centro per il Libro e la Lettura e Direzione Generale per le Biblioteche, gli Istituti culturali e il Diritto d’autore del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Il progetto grafico – mostra e catalogo – è di Alessandra Carli Anatomie.it

Sotto, una foto di Gualtiero (mentre si “soffia” una Pimpa di Altan) e un suo schizzo della serie Santincielo (che compariva sul mensile Eureka), in questo caso fatto al fan e collezionista Marco, del quale vi invito a visitare la collezione on line: www.marcodisegni.blogspot.com

SchiaffinoFugaPimpa.L

Gualtiero Schiaffino (Skiaffino) - Santincielo

  • gcm |

    Abbiamo messo in rete la bio di Paolo Chiarini su Lambiek.net. Era una brava persona e questa lacuna andava colmata.
    http://www.lambiek.net/artists/c/chiarini_paolo.htm

  • Luca Boschi |

    Una nota su Paolo Chiarini, per Roberto Colonna e G. Moeri: be’, ho in mente un modo per ricordare in questo blog Paolo Chiarini e spero tra non molto di metterla in pratica.
    Buona notte e grazie per averlo ricordato!
    Luca

  • Moerandia |

    Poldo, ossia J.Wellington Wimpy? Essendoci il KFS di mezzo, con tutto quello di cui si è parlato ultimamente, non lo vedo possibile. Provolino … l’ultima volta era con Raffaele Pisu a “Striscia la notizia” …
    Ringrazio (in ritardo, ma la mia connessione non è lenta, e lentissima) chi ha parlato della scomparsa di Paolo Chiarini, già trattata nel forum dei lettori di Alan Ford.
    Chiarini va ricordato anche per le chine, sempre su Alan Ford, sulle matite di Paolo Piffarerio, dove alle dinamiche matite del decano del disegno sovrapponeva delle chine piene, sostanziose, che amplificavano l’effetto del disegno dandogli una certa rotondità, chine insomma che ho sempre ammirato.
    Saluti.
    G.Moeri

  • Saint Honoré |

    Molto interessante questa iniziativa per ricordare Skiaffino e molto divertente il video con le dichiarazioni degli amici di Skiaffino stesso!
    Una domanda che forse può trovare risposta qui, ve la giro, riguarda Geppo
    e dice (viene dal sito su Geppo):
    Sono interessato ai personaggi di Provolino e Poldo.
    Ho qualche sporadica esperienza come sceneggiatore di fumetti (una pubblicazione con la Edizioni BD), come scrittore (pubblicato da Andromeda) e sceneggiatore (1 volta finalista e 1 volta vincitore al RIFF) e mi piacerebbe riesumare uno o tutti e due i personaggi e (nel caso trovassi collaborazione grafica) di pubblicarne nuove avventure on line (senza fine di lucro, per un puro fatto affettivo). Ovviamente se e solo se ottengo il beneplacido dei detentori dei diritti.
    Lei saprebbe indirizzarmi?
    Grazie per qualsiasi informazione.
    Paolo Fazzini.
    Qualcuno lo aiuta?

  • Stefano Priarone |

    Fra l’altro giusto ieri alla presentazione del nuovo numero di Mono (non a caso dedicato ai fumetti per bambini) alla Feltrinelli è stato ricordato Gualtiero Schiaffino ed è intervenuta la figlia.
    Ciaoissimo
    Stefano

  Post Precedente
Post Successivo