LAURA SCARPA, I BAMBINI E I BARBIERI TORINESI

Sa puss

Sono loro, i bambini e i barbieri, che parlano, a Torino (città dove in questo periodo sembra accadere di tutto, fumettisticamente parlando), insieme a un congruo gruppetto di artisti e creativi radunati da Laura Scarpa.
Sotto c’è scritto tutto, basta leggere…

Animalstorino

Canottiere

Per descrivere la rivista che viene presentata, l’undicesima, frego le parole di Laura (why not?), che tanto è contenta lo stesso, perché è tutta promo-informazione.

È un numero dedicato a chi fa street art.BANG ART4-Canepa

Ci trovate MP5 (di cui sta uscendo in questo periodo un libro a fumetti e che ha fatto la copertina), Ericailcane (di cui si trovano vari libri di immagini in giro per il mappamondo) e la storia di un graffitista molto speciale, che Laura non rivela e quindi manco io.

Poi, fumetti di Gipi (si conclude la battaglia delle Ardenne), Vivès-De Raphelis, ViraVong, Mannelli, Panaccione (torna Tobyyyy!), Bicio Fabbri.

Dal confine bilingue arriva Armin Barducci, che personalmente conosco bene, con ritratti realmente falsi, e un’esordiente esordientissima: Francesca Capellini e i suoi barbieri torinesi (capellini, barbieri che li tagliano, città della Mole; tutto si tiene e il titolo del post non fu messo a capocchia).

Ancora la strisce di Makkox (ricordatevi il suo Canemucco in arrivo… lo troverete al Comicon di Napoli a fine mese assieme al prossimo ANIMAls), di Vanna Vinci, di Tuono Pettinato e di Lorena Canottiere.

A proposito delle riviste della casa editrice, appongo anche una copertina a caso di BangArt, rivista sublime, straconsigliata da Barbara Canepa tempo fa a una schiere di accoliti ai quali intimava di acquistarla.

Sotto, prima dello sketchbook di Ericailcane, un’illustrazione tratta da un vecchio numero, di un autore che piace a tutti e due, oltre che a se stesso egli stesso.

6

Sketch_ericailcane

Di solito concludo i post su Laura con un video. Non eviterò neanche stavolta. GLOCK CEREAL, a cura dei Kamikaze Picnic, piuttosto artistico e rappettaro, prodotto da Actuality Films di New York.
C’è di mezzo anche Speedy Gonzales, con una quantità di altri personaggi, da Casper ai Simpson, da Chilly Willy a Topo Gigio (!), fino ai vari testimonial della Kellogg’s

  • Zerbino Cantoni |

    Cambio completamente argomento anch’io, capisco che tutte le notizie e gli umori del giorno abbiano la meglio su Laura Scarpa, che resta comunque nei nostri cuori (in questo momento starà facendo l’incontro con Lorena Canottiere & Co.).
    Vorrei render noti i benaugurali toni di rottura nel vertice tra il pluriprescritto per reati assortiti Silvio Berlusconi e il presidente della Camera Gianfranco Fini.
    Quest’ultimo – riferiscono alcune delle stesse fonti della cosiddetta maggioranza – ha detto esplicitamente che è pronto a costituire suoi gruppi autonomi in Parlamento e ha accusato governo e Pdl di andare a traino della Lega. Berluschetti – riferiscono le stesse fonti – avrebbe chiesto 48 ore di riflessione.
    E’ una buona notizia. Se si smarcano, finalmente potremo avere una Destra presentabile e con la quale discutere, senza pastette, ricatti,, compravendite e altri trucchi sporchi.
    Certo, ora i Berluscherri faranno di tutto per distruggere la reputazione di Fini e dei finianoi, come sempre hanno fatto.
    Belpietro, Feltri, Sallustio, Porro, Ferrara e Facci hanno già le biro puntate.
    Minzolini ha già pronte alcune cartelle di notizie false da leggere.
    Viva la Destra sana! Che il confronto di oggi sia da intendere come di buon auspicio!

  • Luca Boschi |

    Ecco qua, Emi-chan!
    http://lucaboschi.nova100.ilsole24ore.com/2010/04/raimondo-vianello-non-gioca-piu.html#more
    Spero che il post sia suscettibile di stimolare integrazioni, note, memorie e commenti.

  • Luca Boschi |

    Aggiungo solo il link del video dei Tiromancino “La descrizione di un attimo” dove Sandra e Raimondo erano “replicati” da Paola Cortellesi e Valerio Mastandrea, si rifacevano alla sigla che ha postato Emi-Chan e questa:


    … che era la sigla di chiusura dello show “Di nuovo tante scuse” (1975).
    La Milano da bere eccetera erano in rampa di lancio.
    Qui il video dei Tiromancino:

  • Luca Boschi |

    Grazie dell’OT, pur terribile, Emi-Chan!
    Ho da te la funesta notizia, appena letta anche sulla stampa.
    Ho seguito la carriera di Raimondo Vianello sin da quando ho il “senso della ragione”, senza perdermi mai una puntata di quello che ha fatto (prima delle sit-com di Canale 5, a quel punto quello che lui e Sandra avevano da dire l’avevano già espresso, anche se “Casa Vianello”, “Cascina Vianello” & C. hanno fatto conoscere la simpatica coppia almeno a una nuova generazione.
    E’ d’obbligo parlarne. Cerco di mettere da parte gli altri strabordanti impegni per occuparmene un minimo…
    Un’epoca si chiude, poco da dire. A parte stilare l’elenco dei caratteristi scomparsi che hanno aiutato a crescere la televisione italiana, nel bene e (purtroppo) nel male.
    L.

  • Emi-chan |

    E’ del tutto O.T. ma oggi vorrei rendere omaggio, in un blog che tratta di fumetto e animazione, a colui che ha interpretato (anche) una particolarissima incarnazione di Tarzan:

  Post Precedente
Post Successivo