DAL 22 MARZO TUTTO FLOYD GOTTFREDSON IN EDICOLA!

Anni_doro_topolino striscia

Il settimanale Topolino dedica quattro pagine, e un richiamo nell’editoriale di Santo Scarcella alla nuova iniziativa della collana integrale e cronologica delle strisce di Floyd Gottfredson (e dei suoi colleghi) dal titolo Gli anni d’oro di Topolino, pubblicizzata già l’11 marzo scorso dalla Gazzetta dello Sport come “la raccolta completa delle strisce originali in esclusiva mondiale”.

© Disney per le immagini.

Gottfredson45
Sempre il giorno 11, a ruota, hanno dato la notizia dell’imminenente uscita della collana, opera unica al mondo, sia il sito ComicUs (Gennaro Costanzo), sia l’agenzia Araba Fenice News (Gianfranco Goria).

Sotto, la pagina pubblicitaria pubblicata su La Gazzetta dello Sport e Corriere della Sera
I due quotidiani, prosegue il comunicato pubblicitario, “presentano preziosi volumi che reaccolgono 45 anni di tavole e strisce americane con Topolino, Minni e tutti i loro amici, disegnati dalla mano di Floyd Gottfredson, uno dei più grandi fumettisti di sempre. Ricolorate e tradotte per l’occasione, queste tavole rappresentano una straordinaria collezione di storie sempre attuali e divertenti, fino a oggi introvabili.

Con ogni uscita la riproduzione dei primi numeri italiani di Topolino.

Da lunedì 22 il 1° volume + una riproduzione anastatica di Topolino n°1 a soli 2,99 + il prezzo del quotidiano.

Collezione completa da 38 volumi, prezzo uscite successive €9,99.

Anni_doro_topolino

A seguire, un breve video che ripercorre qualche tappa artistica di Floyd Gottfredson, un maestro del quale, purtroppo, non esistono a quanto pare interviste filmate, solo quelle raccolte e trascritte. Una, forse, sopravvive anche registrata in audio, mentre conversa con Carl Barks.

La stragrande maggioranza delle strisce e delle immagini riprodotte nel filmato è tratta dal prestigioso volume Mickey Mouse in Color, uscito per iniziativa di Bruce Hamilton in occasione del sessantesimo anniversario di Topolino, tirato in 3100 copie (in edizione deluxe), firmate sia da Floyd Gottfredson che da Carl Barks. Arricchito da articoli e interviste, è stato realizzato anche consultando testi precedenti pubblicati in vari Paesi del mondo; nei ringraziamenti sia Alberto Becattini che il presente blogger sono citati (erano gli anni delle pubblicazioni in USA delle storie di Romano Scarpa), insieme al nostro amico David Gerstein
A tutte le copie di questa edizione era abbinato un disco in vinile con una parte della conversazione di Barks e Gottfredson alla quale accennavo prima.

Lo vedete qua sotto.

MM record

Sempre nel numero di Topolino di domani prende il via un “omaggio italiano” al Mickey Mouse in uscita dal giorno 22.
Si tratta di una storia nuova, articolata in dodici strisce, pubblicate al ritmo di due a settimana, scritte da Tito Faraci.
Lo stesso Tito spiega nel suo blog che ha voluto rendere omaggio a Floyd Gottfredson e (cito le sue parole) “a Bill Walsh (del quale ci si dimentica troppo spesso): due assoluti Maestri che hanno influenzato in maniera determinante il mio lavoro, il mio modo di scrivere e, quindi, la mia intera vita.”

Le strisce sono disegnate dal valente Lorenzo Pastrovicchio.

Per precisare, le storie scritte da Walsh arriveranno… tra un po’, nei volumi. Che intanto presentano le singolari sceneggiature di Osborne e de Maris.

Sotto, le copertine dei primi tre numeri della collana; a questa pagina tutte le informazioni del caso, comprese quelle per abbonarsi.

Una

Due

Tre

  • leo seconi |

    le novita’ di quest’opera sono una colorazione di qualita’ e la ristampa integrale di tutte le striscie autoconclusive dal 1955 al 1975 che ho in parte rivalutato anche perche’ di disegno sempre eccellente. ottima l’idea di affiancare ai volumi cartonati le prime 38 copie anastatiche di topolino dove vengono proposte in prima assoluta, per l’epoca, le stesse storie in continuity di gottfredson suddivise in innumerevoli puntate<i lettori italiani degli anni 50 dovevano avere piu' o menola stessa pazienza di quelli americani che leggevano le striscie sui quotidiani<

  • Giacomo |

    Iniziativa fantastica; purtroppo ormai i volumi stanno per terminare; speriamo in un proseguimento.
    L’idea di ristampare anche le storie degli altri grandi autori Disney mi sembra assolutamente geniale.
    Anche le ristampe anastatiche sono fantastiche: e’ l’unico modo per conoscere il nostro Topolino di quegli anni; spero proprio che possano arrivare almeno fino al numero 100 a prescindere dalla collana a cui essere allegate od anche a continuare l’uscita autonomamente.
    Coraggio, RCS, non deludere le folte schiere di appassionati! (a proposito appassionati, inondate di mail RCS, cosi’ forse ci accontenteranno!)
    Jack

  • Orazio |

    Ciao,
    Chiedo scusa a tutti e ritiro la ‘critica’ – tra virgolette – perchè da un più attento esame del programma delle uscite, vedo che la produzione 1930-1936 è messa rigorosamente in coda, dal numero 31 in poi.
    Ovviamente questa serie, per quanto mi riguarda, è veramente imperdibile (specie per una serie da edicola), con un’ottima stampa, un’ottima colorazione e un ragionevole costo.
    Orazio

  • katja |

    Ciao, sì, in effetti, Massimo e Giordana, Luca ha poi deciso di non scrivere un FAQ, dopo aver letto alcune delle critiche miopi mosse a questa collana. Meglio lasciar perdere.
    Su alcune scelte ci sono spiegazioni puntuali e precise nelle note, e basterebbe leggerle invece di pontificare.
    Un caro saluto e buona pasqua ai lettori di questo blog.
    K

  • Giordana B. |

    Era tanto che non scrivevo qui!
    A me è sembrato di capire che per il momento non è il caso di chiedere più di tanto, perché vedo che il FAQ non viene scritto…
    Nel mio piccolo, Massimo (e lo dico anche per chi aveva posto la questione in altra sede, come il Papersera), penso che non sia del tutto escluso. Ora ci sono solo storie con Gottfredson. E quando si ricomincia da capo, dal 1932 al 1937 ci saranno tantissime tavole domenicali. Hai ragione, non erano comprese nel Topolino d’Oro, né nelle Grandi Storie, né da nessun’altra parte.
    Se andrà bene la pubblicazioni io non mi sentirei di dire che non proseguiranno. Portafogli dei lettori permettendo…
    Approfitto per dire buona Pasqua a tutti!

  Post Precedente
Post Successivo