MARCO GHIGLIONE A PALAZZO GUINIGI (LUCCA)

Topolina Daily

Alcune immagini dell’inaugurazione della Mostra Disney, che presenta tre argomenti distinti ma collegati fra loro, inauguratasi a Lucca, a Palazzo Guinigi, la mattina di sabato 10 ottobre.
L’attenzione per questa partecipazione è stata molta, sia da parte delle autorità cittadine (e più in generale della Toscana, anche in relazione alle storie di Guido Martina e Giovan Battista Carpi che ritraggono i principali capoluoghi della regione) pubblico paragonabile alla sua attesa), che dei comuni visitatori: appassionati e curiosi di tutte le fasce di età.

Sopra, all’ingresso del percorso, sulle scale, un’immagine legata al quotidiano Topolinia Daily, realizzata da Marco Ghiglione, ospite dell’iniziativa, protagonista di una personale (tutto sommato) con schizzi, disegni preparatori e tavole finite, inchiostrate da Federica Salfo, del ciclo Topolino 20802, in edicola su Topolino a partire dal numero attuale.

© Disney per le immagini.

Topolinia Daily

Città Ghiglione

Inaugurazione mostra

Aspettando il taglio del nastro: da destra l’Assessore all’Istruzione, Musei e Biblioteche Donatella Buonriposi del Comune di Lucca, il Sindaco di Lucca Mauro Favilla, l’Assessore alla Cultura della Regione Toscana Paolo Cocchi e il Consigliere Comunale con delega al Turismo della Provincia di Lucca, Dr. Nardini.

Mostra Luna supereroi

Inaugurazione

Ghiglione conferenza

Incontro Disney

In queste immagini, alcuni momenti dell’inaugurazione e dell’incontro con parte del pubblico: quello che, invece di visitare la mostra con gli altri nelle altre dieci sale del palazzo ha preferito ascoltare la presentazione del tutto con Marco Ghiglione, Alberto Becattini e il sottoscritto.
Alcuni aspiranti fumettisti (se si riconoscono in queste immagini, sarebbe simpatico che ci scrivessero due righe!) hanno aperto il loro cuore in sincronia con le loro cartelline.

Pagina e topo

Ghiglione blog -Lucca

Sagoma Messer PaperoJPG

Ghiglione Testa blog

In attesa dell’apertura delle sale, Ghiglione conversa nel corridoio con il giornalista Gianluca Testa, che lo intervisterà poco dopo.
Sullo sfondo, nella sala di fronte, s’intravede Alberto Becattini.