COPERTINE TUTTE DA RIFARE (SU “COVERED”)!

David Dell'oso-original

Dicevamo: un nuovo post pirotecnico sul contemporaneo Uomo Mascherato attualmente in edicola per i tipi della Eura Editoriale, quinto della miniserie molto apprezzata dai fans del giustiziere in tuta attillata, sta per arrivare “su questi schermi”.
Ma per il momento, il Phantom icampeggiante all’inizio del post (anno 1948, formato orizzontale “all’italiana”, ma uscito in USA) annuncia…

…quello che potete vedere sotto con un poderoso CLIC del mouse!

Commixredrawn

Darnoldduck
.
Chiaro, no?
Qualche pazzo scatenato si è preso la briga di coinvolgere amici e colleghi nel remake di vecchie copertine.
Qualche volta l’esperimento è simpatico, altre anche interessante, altre ancora completamente insensato (le cover originali quasi sempre batto i remakes, pur ammantati da qualificante ironia.
Di copertine rifatte esiste un intero blog, in aggiornamento continuo: Covered.
Ecco quella di The Phantom, ridisegnata (con un Uomo Mascherato che sembra uscita dal cervello di un emulo di Segar) da un certo David Dell’Oso.
Ne segue una niente male da Birdland, la serie sexy di Gilbert (Beto) Hernandez, che aveva anche autografato la copertina originale, nel 1994.

David Dell'oso-remake

Birdland_original
Birdland_anthony_cover

Olsen

Davidking_jimmyolsen77

  • Moerandia |

    Concordo: la copertina rifatta di Paperino è persino superiore all’originale, ed il teschio nella finta copertina di Phantom è spassoso :-D. Insomma qui siamo nella categoria della fan-fiction …
    Saluti.
    G.Moeri

  • Luca Boschi |

    Per Daniete Tomasi e Michele: abbiamo chiesto lumi a un appassionato, vicino agli autori della Egmont, Felix de Paul, e ha risposto indirettamente con il post pubblicato a questo indirizzo:
    http://lucaboschi.nova100.ilsole24ore.com/2009/09/la-regina-perla-di-felix-de-paul.html
    Quindi, la collana dell’Eura avrebbe la durata di sei numeri, ma (ho sentito, fra i rumors), le sue avventure proseguirebbero comunque in altra sede…
    Ciao!
    Tutti gli interventi e i commenti saranno assai graditi!
    Luca

  • Michele |

    Io spero vivamente che Phantom non debba subire la sorte do John Doe!
    E’ una testata di tutto rispetto… Non che non lo sia stata John Doe, che ha avuto numeri memorabili, trame originali, copertine sempre splendide (e insolite, “non bonelliane” come sarebbe stato più semplice fare)… ma l’Uomo Macscherato è un personaggio talmente saldo nell’immaginario mondiale, e anche italiano, che non si può che augurargli “lunga vita”.
    E’ vero che ha chiuso in passato più volte con vari editori (Avventure americane-Spada, Nerbini, forse anche Tedeschi, Comic Art…), ma queste nuove avventure sono appunto… nuovissime, ben impaginate, ben disegnate.
    Mi sembra strano che il pubblico non premi questa testata!
    Se qualcuno conoscesse i dati di venduto, mi piacerebbe che li dicesse, in modo da poter fare i confronti anche con le altre pubblicazioni a fumetti e tirare le somme!

  • Daniele Tomasi |

    Secondo me quella dei paperi e’ bellissima, anche superiore all’originale!!!
    Luca, perche’ parli di miniserie per Phantom della Eura? E’ una classificazione a posteriori legata all’imminente chiusura? Mi pare che fosse stata presentata come una serie da “lungo periodo”.
    Ma poi, perche’ chiude? Le vendite sono state basse (mah, decidere di chiudere al 4 numero… se non ricordo male i dati di vendita arrivano dopo tre mesi, quindi sarebbe una scelta basata sulle vendite del solo primo numero) oppure e’ la “rivoluzione” EURA legata al cambio di dirigenza (che ad esempio ha deciso per la chiusura di John Doe che sicuramente – a detta di uno dei suoi creatori – in rosso non era) ?
    DT – http://danieletomasi.blogspot.com

  • Maurizio Momtego |

    Quel dito saprei io dove (a chi) metterlo…
    Ma per una volta, sia lode a Filippo Facci, che a Annozero ha appena fatto un ritratto CORRETTISSIMO e veritiero su quella specie di Vittorio Feltri, definendolo forcaiolo, in pratica opportunista, inattendibile.
    E, aggiungo io, DA CACCIARE, perché non è un giornalista (ovvio, no?).
    Bravo Facci, non so dove adesso scrivi, ma la prossima volta ti leggerò.
    Dimostri di non stare dalla parte dei corrotti e non volerci avere a che fare.
    Maurizio Momtego

  Post Precedente
Post Successivo