“DESTINAZIONE LUNA” E ALTRE RARITA’ DISNEYANE

Rarità

Proseguono i post relativi all’allunaggio, ma con le modalità del tutto anonime che scoprirete leggendo di seguito.
Paolo Castagno, esperto, superappassionato e deus ex-machina con Alessandro Cella del famoso sito di discusssione e informazione disneyana Papersera, segnala un articolo poco noto di un giovane forumista (se ci legge, si faccia vivo, se vuole, e ne declineremo volentieri le generalità), che ci offre un breve excursus su pubblicazioni rare o introvabili uscite in Italia, quasi tutte edite da Arnoldo Mondadori, con la notevole eccezione…

… dei due Albi Rama usciti nel 1959 con la denominazione I Romanzi di Topolino, dai titoli Destinazione Luna e Il tesoro del Polo Nord. Ne riproduciamo, grazie al Papersera, le copertine e gli interni “animati”.

L’articolo intende raccontare una Breve storia delle collane e pubblicazioni Disney sconosciute (o quasi) e mostra anche la strana collana dove nel 1950 Arnoldo Mondadori raccoglie i primi numeri di Topolino libretto in tre volumi, dal titolo comune Il libro di Topolino.
.
Il libro di Topolino
.
Sopra vedete la copertina, con dorso, di uno di essi, e anche una poor riproduzione della sovracoperta con sguardie che avvilluppava il tutto. I disegni sono del grafico di redazione Michele Rubino, all’epoca factotum, almeno fino al 1962, ma che ci risulta già pensionato un paio di anni prima, quando sarebbe stato sostituito, con un contratto part-time, da Giuseppe Perego. Ciò in preparazione della periodicità settimanale del tascabile, che sarebbe iniziata dal giugno 1960.

A proposito di questa rara pubblicazione, che oggi definiremmo tecnicamente “ricopertinato”, l’articolo del Papersera denuncia dei legittimi dubbi sull’esistenza del primo, che rilegherebbe i primi volumetti tascabili del Topolino libretto.

Invece per il secondo e il terzo numero si sa per certo che esistono, “dato che almeno una copia è conosciuta”, spiega il Papersera.

In questo post aggiungo qualcosa a quell’articolo, poiché, per fortuna, sono entrato in possesso di un esemplare rilegato del secondo volume.
Scopro, così, che oltre al frontespizio, vi sono contenuti i riassunti delle storie contenute dentro i singoli volumi.

Ecco, quindi, per la comune conoscenza, le introduzioni, probabilmente scritte da Guido Martina, di Topolino e i grilli magici e de L’Inferno di Topolino.
Spero che vi diverta leggerle!

.
Riassunti Inferno blog

Riassunti  Grilli blog

  • Massimo |

    Lucaa anche grazie alla mia segnalazione ora sull’ Inducks è stata quasi del tutto aggiustata l’ indicizzazione dell’ unico vero Libro di Topolino 😉

  • Massimo |

    Allora si è molto curioso questo fatto,che sinceramente non mi so neppure io spiegare!
    Riguardo alle copie ,alcuni miei amici collezionisti posseggono sia gli originali sia i falsi e li hanno confrontati ma la cosa più importante è che è stata controllata l’ immagine della storia iniziale(in caso te la mando via posta elettronica) ed corrispondeva alla puntata del n. 10 de L’ inferno di Topolino di Bioletto e Martina.
    La decina è una fonte ricavata da tutti i collezionisti di cui sono a conoscenza che lo posseggono.
    No purtroppo non sono io il fortunato possessore della sovraccoperta, io invece mi limito a conservare un altro rarissimo ed introvabile libro ”Disney”…
    Comunque della copertina è molto bello rivedere i principali personaggi di Topolino con Paperino,mi sembra una sorte di remake a Gottfredson
    A presto 🙂
    Massimo B.
    P.S a breve sarà pronto un mio nuovo articolo su un tema molto appassionante

  • Luca |

    Grazie, Massimo, torneremo più a lungo su questo. La cosa è singolare. A parte l’annuncio su “Topolino” è curioso che in un libro si inseriscano storie già iniziate e altre che non finiranno al suo interno.
    Da dove ricavi questa certezza? Hai potuto confrontare gli esemplari creati artificiosamente?
    E il fatto che ve ne sia appena una decina in circolazione da cosa lo ricavi? Notizie di venditori?
    Ulteriore domanda (e poi chiudo): sei tu il fortunato possessore della “sovraccopertina” con bandelle di Michele Rubino, che ho riprodotto anche nel post?
    Grazie, alla prossima!
    Luca

  • Massimo |

    Ciao Luca ,ho un annuncio molto importante da fare su Il libro di Topolino :
    Mi devo correggere ,esiste ufficialmente un solo numero de Il libro di Topolino (originale) che ristampa i nn. dal 10 al 15 di Topolino libretto.La pubblicità è anche sul n. 22.Tutti gli altri numeri SONO DEI FALSI ARTIGIANALI ! messi in circolazione poco dopo: quelli dal 7 al 12 ,e tutti gli altri. Degli originali dovrebbero esistere circa 10 copie,di cui solo 1 o 2 con l’ introvabile sovracoperta. Per l’ articolo mi sono basato con i dati sull’ Inducks che sono errati (spero qualcuna li corrregga,li ho già segnalati) . Concludo : Quello originale quindi è quello che ristampa dai nn. 10 al 15.
    Un saluto ,Massimo B. 🙂

  • Vito |

    Carissimo, ancora non ho ricevuto la tua email : attendo trepidante ! Buon weekend, Vito

  Post Precedente
Post Successivo