LE (O “GLI”?) UKIYO-E DEL MANGAKA KAZUO UMEZU, A TOKYO

Makoto-chan pipì

Kazuo Umezu, questo mangaka piuttosto folle, a quanto si deduce dalle foto e dal breve video promozionale che riguarda la sua produzione, ha tentato di coniugare la grafica degli anime e dei manga con la tecnica tradizionale dell’incisione su legno. Ottiene, così, un numero limitato di stampe artistiche di qualche valore che possono attrarre anche gli appassionati delle ultime generazioni che abbiano soldi da gett… OPS, da investire.

Chi nei prossimi giorni, invece di irreggimentarsi nel flusso dei fumettisti in rotta verso il Comic-Con di San Diego, si trovasse nell’area di Tokyo, potrebbe visitare una mostra di Kazuo Umezu alla galleria GAoh!, che oltre ai lavori finiti, realizzati con la collaborazione dell’Adachi Institute of Woodcut Prints, espone anche le matrici ligneee che sono servite a realizzare le tirature limitate.

La mostra, che si è aperta lo scorso 7 luglio, prosegue fino al 13 settembre.

Ragazza
Umezu
Matrice
3743193946_3d6ebdd939

  • Luca Boschi |

    Caro Signor M, ciao!
    Posso dire a chi legge che sei Matteo Lupetti (se consultano la pagina, se ne accorgono comunque, credo di non sbagliare)?
    Molto bello, il tuo contributo (e anche la cartella di tavole che mi hai inviato personalmente). Il tuo stile tratteggiato e “sporco”, che trovo molto in linea con certi fumetti underground USA, ma anche convertibile a libri illustrati per bambini da spaventare, è già parecchio maturo; con un minimo di ordine in più (in zona lettering e balloons), puoi davvero raggiungere risultati ragguardevoli!
    A cosa mi riferisco (domando a beneficio degli ignari visitors)?
    Alla competizione organizzata nello scorso week-end dalla Scuola internazionale di Comics di Firenze, Double Shot e Italia Wave, dal titolo sin troppo esplicativo FARE UN FUMETTO IN 8 ORE E PUBBLICARLO SUL WEB.
    In sostanza, il 17 e 18 luglio 2009, rinchiusi nella ventosissima Fortezza Vecchia di Livorno, alcuni malcapitati si sono trovati obbligati a fare fumetti.
    I risultati sono raccolti nell’apposita pagina web segnatala dal Signor M.
    Se tu e i tuoi angariati colleghi avete qualcosa da aggiungere, o specificare, ringraziamenti da inviare o fatwe da lanciare, potete farlo di seguito, in questo thread che ormai ha (anche) preso questa piega.
    Ciao!
    Luca

  • il signor M |

    Luca, scusa se ti uso un poco come cassa di risonanza, ma tornando all’workshop dell’Italiawave (8h comics) informo il tuo gentile pubblico che i lavori usciti fuori dalla fatica degli autori sono su
    http://italiawavecomics.blogspot.com/
    il signor M

  Post Precedente
Post Successivo