TUTTI GLI INCONTRI DELLA FIERA DEL LIBRO DI TORINO (COMICS PARK)

Fiere

Arthurdepins

Il titolo ad effetto lascia immaginare che in questo post siano elencati tutti gli incontri che possano interessare i visitors del nostro blog.
In realtà, sono indicati solo quelli più specifici che riguardano il Fumetto e il Cinema di animazione, che la Fiera ospiterà nella nuova area Comics Park.
Come forse sapete, il vostro blogger farà da presentatore e moderatore di tutto il palinsesto da giovedì a domenica, per passare il testimone a Fulvio Gatti per quelli di lunedì pomeriggio, dopodiché la Fiera del Libro 2009 chiuderà i battenti.

L’elenco è suscettibile di modifiche e soprattutto di integrazioni.
Il consiglio è, quindi, di consultarlo anche nei prossimi giorni per aggiornarsi sulle eventuali modifiche.

Giovedì 14 maggio
Ore 12,00
In attesa degli incontri della zona Comics Park, che s’inaugurerà alle 15,00, vale la pena seguire (per la serie Grandi ospiti) in Sala Gialla:
Non sperate di liberarvi dei libri, Conversazione di Umberto Eco e Jean-Claude Carrière, a cura di Fiera del libro e Bompiani-RCS Libri. Coordina: Marco Belpoliti.
Il libro, le sue conquiste, la sfida delle nuove tecnologie: quello che cambia e quello che resterà.
.
15,00-16,00
PRESENTAZIONE DI COMICS PARK
.
L’area della Fiera Internazionale del Libro dedicata al fumetto e all’animazione si introduce al pubblico. Intervengono Vittorio Pavesio, Ivo Milazzo, Luca Boschi e Giampiero Leo.


.
16,00-17,00
IL MONDO DI ARTHUR DE PINS
Incontro con il cartoonist francese Arthur De Pins, per conoscere il suo stile e scoprire i progetti futuri (sopra, un video che passa in rassegna la sua produzione, per chi in Italia non lo conosce, dato che sinora è del tutto inedito). Interviene Philippe Duvanel.

.
17,00-18,00
SCUOLA INTERNAZIONALE DI COMICS
Presentazione dei corsi di studi e delle iniziative della Scuola internazionale di Comics. Intervengono gli insegnanti e gli autori ed ex studenti della scuola Francesca Mengozzi e Giovanni Marcora.
.
18,00-19,00
LO SCRITTORE E LO SCENEGGIATORE
Lo scrittore Gianluca Morozzi incontra lo sceneggiatore di Brendon e Dylan Dog Claudio Chiaverotti, tra influenze comuni, generi letterari e differenze tra la narrazione scritta e quella per immagini. Gianluca Morozzi presenta inoltre il secondo volume di Factory, Edizioni Fernandel.
.
Venerdì 15 maggio
11,00-13,00
IL MONDO DELL’ANIMAZIONE: I PRODUTTORI

Incontro con le case di produzione italiane di animazione per approfondire le prospettive future, le nuove produzioni e i ruoli professionali oggi più richiesti. Intervengono Maria Fares di Lanterna Magica, Stefania Reimondi di Enarmonia, Maurizio Forestieri di Graphilm, Gianandrea Garola di De Mas e partners, Lastrego & Testa. Partecipa Marco Massa.
.
13,00-14,00
IL DIRITTO D’AUTORE NEL FUMETTO
.
Incontro sul diritto d’autore e diritto legislativo nel mondo del fumetto e presentazione dell’iniziativa “Una firma per il fumetto”, e il disegno di legge per il riconoscimento degli autori di fumetto. Intervengono Ivo Milazzo, Giulio Giorello e Pier Luigi Gaspa. Con la partecipazione della Dott.ssa Raffaella Pellegrini, esperta di diritto d’autore.
.
14,00-15,00
“PER LA LIBERTÀ”, LA RESISTENZA SECONDO IL FUMETTO ITALIANO
.
Incontro con Pier Luigi Gaspa, scrittore e autore dei saggi sul fumetto Per la libertà e Verso Selene – Il romanzo dell’Uomo sulla Luna dall’immaginazione alla scienza, pubblicati da Settegiorni Edizioni, con Giulio Giorello, filosofo della scienza e con l’editore Nilo Benedetti.
.
15,00-17,00
IL MONDO DELL’ANIMAZIONE: GLI AUTORI
.
Incontro con gli autori italiani di animazione. Nuovi stili, generi e idee. Intervengono Bruno Bozzetto, Silvio Pautasso, Maurizio Forestieri, Lastrego & Testa, Guido Manuli. Partecipa Marco Massa.
.
17,00-18,00
PANINI COMICS NEL MONDO DEI LIBRI E DEI GRAPHIC NOVEL
.
Marco M. Lupoi presenta le novità editoriali di Panini Comics.
.
18,00-19,00
EDIZIONI BD PRESENTA PANDALIKES
.
Presentazione del volume A panda piace di Edizioni BD, dedicato alla webstrip di culto su Internet. Intervengono l’autore Giacomo Bevilacqua e Marco Schiavone.
.
Sabato 16 maggio
11,00-12,00
TINTIN TRA CARTA E PELLICOLA
.
Tintin, il popolare personaggio della BD francofona creato da Hergé è prossimo a sbarcare su grande schermo. Ne parla l’esperto Gianfranco Goria, esplorando anticipazioni, registi annunciati e probabili sequel.
.
12,00-13,00
INCONTRO CON LE EDIZIONI Q PRESS
.
Presentazione delle novità Q PRESS: il pamphlet Due cuori e una capanna, Blotch il re di Parigi di Blutch, La brutta gente. Intervengono Paolo Bacilieri, Giorgio Bellasio, Giuseppe Peruzzo, Matteo Fenoglio.
.
15,00-17,00
NICK CARTER E SUPERGULP
.
Dalla genesi di Nick Carter, a cura di Bonvi e De Maria, alla storia e ai retroscena dell’indimenticabile programma televisivo che portò il fumetto italiano sul piccolo schermo. Intervengono Guido De Maria e Claudio Varetto. Nel corso dell’incontro sarà presentato il cofanetto “Nick Carter” (libro + DVD) edito da Magazzini Salani, disponibile al termine dell’incontro, con possibilità di autografo di Guido…
.
17,00-18,00
LORENZO CALZA TRA SCENEGGIATURA E SCRITTURA
.
Lo sceneggiatore di Julia Lorenzo Calza presenta il suo romanzo La commedia è finita, pubblicato da Robin Edizioni.
.
18,00-19,00
STEAM RAIL DI PAOLO ZANIBONI
.
Il disegnatore e sceneggiatore Paolo Zaniboni presenta il terzo volume della serie a fumetti per ragazzi Steam Rail dal titolo Santapolenta, e i due titoli precedenti, tutti editi da Dada Editore.
Pagot
.
Domenica 17 maggio
11,00-12,00
L’ARTE DELLA FAMIGLIA PAGOT.

Presentazione del primo libro dedicato all’arte e alle opere della famiglia e dello Studio Pagot (vedi copertina a lato), dove sono nati personaggi famosissimi come il pulcino nero Calimero e il draghetto Grisù, a cento anni dalla nascita di Nino Pagot. Il libro si intitola The Art of Pagot ed è pubblicato da Edizioni BD. Interviene Marco Pagot.
.
12,00-13,00
SCRITTORI CON LA TESTA TRA LE NUVOLE.
Gli scrittori Giovanni Del Ponte e Fabio Geda raccontano la loro passione per i fumetti tra autori preferiti e rispettive influenze sulla loro scrittura. Interviene Davide Caci.
.
14,00-15,00
LE SIT-COM ANIMATE DALLA PREISTORIA DEI FLINTSONES AI GIORNI NOSTRI

Alfio Bastiancich, docente di Storia e linguaggio del film d’animazione analizza il fenomeno delle cosiddette sit-com animate, dalla tecnica alle implicazioni sociologiche, insieme al saggista Davide G. G. Caci, autore del libro I Simpson, i Griffin & co. (Tunué). Intervengono il vignettista Paolo Moisello e lo sceneggiatore Giorgio Salati (Disney, Huntik).
.
15,00-16,00
WALT DISNEY NELLA TERRA DEI CANGURI: INCONTRO CON L’ANIMATORE SILVIO ARLENGHI
.
Silvio Arlenghi racconta la sua esperienza come animatore presso i Walt Disney Studios in Australia. Presentazione dei progetti Il sapore del mare, cortometraggio, e il promo Strisce bavose. Intervengono Giorgio Sommacal e Augusto Rasori.
.
16,00-18,00
ILLUSTRAZIONE 2D E 3D.
Segreti e tecniche dell’illustrazione digitale in 2D e 3D. Intervengono Daniele Scerra e Maurizio Manzieri.

.
18,00-19,00
GUARDAMI PIÙ FORTE: UN GRAPHIC NOVEL D’AMORE
.
Presentazione del graphic novel Guardami più forte, edito da Tunué. Intervengono gli autori Luca Russo e Cristiano Silvi. Coordina Massimiliano Clemente.
.
Zanna16
Lunedì 18 maggio
15,00-16,00
KILL THE GRANNY 2
. Presentazione del secondo volume di Kill the Granny dal sottotitolo Anche i gatti vanno all’inferno. Intervengono gli autori Francesca Mengozzi e Giovanni Marcora.
.
16,00-17,00
DENTIBLÙ

Presentazione delle novità editoriali di Dentiblù e i progetti futuri dello studio. Intervengono gli autor-editori Stefano Bonfanti e Barbara Barbieri (a lato, la copertina di una delle loro ultime fatiche: Indiana Porks – Le avventure di un avventuriero avventato).
.
17,00-18,00
ANIMAZIONE IN FLASH

Dalle vignette statiche a quelle animate con Macromedia Flash. Utilizzi dell’animazione in Flash per l’editoria didattica. L’animatore Rino Zanchetta racconta la sua esperienza

.