NOVA
in

Cartoonist globale - Comics, Cartoons, Lampoon, Art, Society, Luca Boschi

« LA STRISCIA DI SAM, DI JERRY DUMAS | Principale | IL PEGGIOR INCUBO DI ALAN MOORE »

08/03/2009

GIOVAN BATTISTA CARPI, ARTISTA

Abelarda a cavallo blog

Incredibilmente, sono già passati dieci anni precisi dalla scomparsa del Maestro Giovan Battista Carpi, avvenuta l’8 marzo 1999.
Genovese, nato il 16 novembre 1927, prima di passare ai giornali per ragazzi, quello che gli amici chiamavano detto Gibì, si cimenta nelle arti figurative.

Dopo aver frequentato l'Accademia di Belle Arti, con la quale aveva avuto rapporti turbolenti, anche a causa della congiuntura bellica, troviamo Giovan Battista a fare apprendistato presso il pittore Giacomo Picollo, tra i fondatori del Gruppo di Avanguardia e Futurismo Sintesi. Nello studio di Picollo, il futuro creatore grafico di Paperink ha modo di prendere confidenza con le tele e la tavolozza degli oli.


Sotto, un dipinto di Picollo (che spesso si è citato nei nostri saggi sui fumetti, ma del quale non abbiamo praticamente mai visto nulla) e una sua rapida tempera su carta, molto meno accademica.
Sopra, una bella illustrazione a china di Gibì per una copertina del mensile Soldino, con il giovanissimo titolare e una scatenata Nonna Abelarda.
.
Questo post non è un "microsaggio" sull'autore, ma solo un grato ricordo dell'artista e amico con il quale abbiamo fatto un lungo e intenso percorso. Pur essendo durato circa una decina d'anni, ha all'attivo alcune storie a fumetti e svariati libri illustrati (la collana Walt Disney presenta..., i tomi cosiddetti "Arancioni" della Comic Art), il debutto e l'avvio della collana I Maestri Disney, innumerevoli mostre espositive, fiere e mostre mercato, incontri pubblici ovunque, con e senza amplificazione, all'aperto e al chiuso. Una volta addirittura con un megafono quando a Lucca (1990), come al solito, non funzionava nulla e dovevamo arrangiarci per onorare davanti a una platea
cospicua la massima "the show must go on".

Picollo


Io carpi 1997
Picollo tempera In questo percorso è rientrata anche quelle che per il momento è stata l'unica bio-bibliografia sul Maestro, pubblicata da Comic Art, e scritta dl presente blogger con Alberto Becattini e Stefano Bartolomei: Giovan Battista Carpi - Mezzo secolo di fumetti, illustrazioni e creazioni multimediali (1995).

.
A lato, un cimelio: una foto scattata (malamente) da qualcuno all'inizio di novembre 1997, quando sul palco del Teatro del Giglio, anche in questo caso nel capoluogo lucchese, presentavamo agli astanti la mascotte che Carpi aveva realizzato su carta, ma che non aveva ancora visto sottoforma di sagoma lignea.
Era la Pantera che, da quell'edizione, era divenuta anche la statuetta del Premio, che "chi venne dopo" ritenne di non mantenere in vita, penso per tagliare anche da questo punto di vista i ponti con un passato ingombrante troppo vicino.
Grazie a Cristina per aver reperito questo remoto documento.
.

Per inciso, il primo autore a stringere la statuetta fu un'autrice, la simpatica Francesca Ghermandi. E nella stessa edizione, tra gli altri, ne ricevettero una anche Neil Gaiman, Silvia Ziche e Jeff Smith.

.

Impossibile, adesso, riassumere i tanti meriti di Giovan Battista. Tra i più rilevanti, ha creato Soldino per l'editore Renato Bianconi e il Dodo per Leonardo Mondadori, ha collaborato al nuovo Il Bertoldo di Gino Sansoni (1963), ha realizzato varie storie con l'inventore Knox per Fix und Foxi, testata per ragazzi della casa editrice tedesca Kauka Verlag (1965-66) e un sacco di illustrazioni e fumetti con Svicolone, Magilla Gorilla, Gli Antenati, Pixi e Dixi, Yoghi e altri characters di Hanna-Barbera per racconti illustrati (immaginati da Elisa Penna) per Confidenze e storie per il Braccobaldo di Arnoldo Mondadori (1966).
.
Carpi
.
Sopra, uno schizzo veloce inviatoci da Andrea Sani (grazie!), fattogli da Gibì proprio nel '90, in coincidenza con l'uscita del nostro I Disney Italiani, scritto con anche Leonardo Gori e Alberto Becattini.

Carpi, Minni, Luca, Topolinoblog


Prossimamente, entro una decina di giorni, uscirà in edicola un piccolo omaggio a Giovan Battista.


Sopra, una foto del 1993, dove sono con Giovan Battista e due amici orecchiuti, a Roma, alla "prima" di Aladdin.
Il © di Paperin-Amleto è Disney.

.

CATEGORIE: Artisti

tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

> CONDIVIDI
  OKNOtizie   Wikio   Facebook   LinkedIn   Del.icio.us   Digg   Technorati   Yahoo  
Condividi le notizie più importanti
Tutte le icone rimandano a servizi web, esterni al sito ILSOLE24ORE.COM, che consentono di organizzare online le proprie informazioni e condividerle con la propria community di riferimento. Attraverso questi strumenti è possibile classificare, taggare, votare, commentare o salvare tutti i contenuti online che preferisci.
I servizi da noi scelti:
OKNOtizie OKNOtizie

OKNOtizie è un sistema di editoria sociale in cui gli utenti possono proporre e votare le notizie più interessanti del web.

Wikio Wikio

Wikio è un motore di ricerca news gestito dagli utenti che tramite i loro voti generano delle classifiche.

Del.icio.us Del.icio.us

Servizio di social bookmarking che consente di aggregare elenchi di bookmark creati dagli utenti classificandoli con un sistema di tag.

Digg Digg

Sito web di aggregazione e condivisione delle notizie, dai siti editoriali e dai blog, sulla base delle segnalazioni e del gradimento tra gli utenti.

Facebook Facebook

Facebook è un social network che permette di entrare in contatto con amici, colleghi, compagni di scuola e di condividere con loro foto, video e notizie.

LinkedIn LinkedIn

LinkedIn è un servizio di social networking utilizzato soprattutto in ambito professionale.

Technorati Technorati

Motore di ricerca del mondo dei blog.

Yahoo Yahoo

Pagina personale del portale Yahoo!. Si possono conservare i propri bookmark per averli sempre disponibili nella propria pagina.

Vuoi segnalarci altri servizi simili? Scrivici

TrackBack

URL per il TrackBack a questo post:
http://www.typepad.com/services/trackback/6a00d8341c684553ef01127940f69528a4

Listed below are links to weblogs that reference GIOVAN BATTISTA CARPI, ARTISTA:

Commenti

Il Papersera ha dedicato a Giovan Battista Carpi un bel thread.
Ben fatto: http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1078165305/75

Non avevo mai visto opere di Picollo, in effetti,
Non che mi sembri un granché...

Virginia

Non posso evitare di aggiungere il mio ricordo. Eviterò di ripetere quanto già detto da Luca e mi soffermo un momento sulle doti didattiche di GiBi. Se c'era un uomo in grado di creare davvero un corso Universitario sul Fumetto, Carpi lo era per certo. Ricordo bene le riunioni, insime al professor Alberto Arato (ora presidente di Anonima Fumetti) per la preparazione del suo incredibile corso a Genova, col SOGEA, esperienza per l'appunto indimenticabile per me come insegnante e, di sicuro, per gli allievi. Mi dicono che, altrove (leggasi Accademia Disney), la sua severtià non era punto gradita. Non so, io lì non c'ero. Ma c'ero a Genova. GB era severo con gli allievi? Non so, alle mie lezioni partecipò solo la prima volta poi, gratificandomi di una fiducia non so quanto meritata, mi confermò la carta bianca che mi aveva dato. Lo vidi però massacrare un'insegnante perché egli pretendeva il massimo da chi doveva far crescere gli allievi. Con lui l'insegnamento del fumetto era diventato una cosa seria, finalmente. Il corso andava ben oltre, molto oltre i soliti "sceneggiatura, disegno, inchiostratura, coloritura e lettering". Dopo di lui non so se altri hanno osato tanto.

Ho letto da qualche parte che con la sua Accademia Disney (o con i ragazzi della sua scuola di Genova?) Carpi aveva anche progettato di affrescare le pareti di un edificio antico lucchese, penso proprio negli anni ai quali si riferisce una delle foto di questo servizio,

Io ero presente a una premiazione, in cui sul palco c'era anche Carpi, con Carlos Trillo, Raphael Martinez e tanti altri, ma non era quella del Teatro del Giglio, era in una specie di scantinato di un hotel.
Presentavano Clive e Luca e la cosa che ricordo meglio è che fu premiato Tito Faraci; un segnale di lungimiranza perché allora Tito non era ancora famoso come sarebbe diventato subito dopo, anche se noi lettori lo consideravamo già degno di menzione. Forse è stato lo sceneggiatore più interessante di fine secolo, disneyanamente parlando.


Mattia

Grazie Luca per aver ricordato il Maestro.
Hai proprio ragione: sembra incredibile che sia passato già un decennio dalla sua scomparsa.
Grazie anche alla Disney per il "piccolo omaggio" in ricordo di un grande uomo che per la Disney ha dato davvero tanto. Puoi anticipare solo se si tritta di uno spazio all'interno di qualche cosa o di una uscita ad hoc?
Un affettuoso ringraziamento, infine e soprattutto, a Gibì da parte di chi - come me - non lo ha mai conosciuto di persona, ma è cresciuto con le sue storie, le sue copertine, le sue splendide illustrazioni, e continua a partarlo nel cuore, anche dopo dieci anni dal momento in cui (come scrisse l'allora direttore P. Cavaglione su "I Maestri" n. 15) entrò "per sempre in una nuvoletta".
A proposito, "Zio Paperone e il mistero della lira celtica", al di là di quelle cinque tavole, è destinata a rimanere incompiuta e perloppiù inedita?
Grazie di cuore, Luca.
A presto.
Matteo V.
P.S.
Quando cade il decimo anniversario dalla scomparsa del buon Giorgio Bordini?

Quella sera al Giglio c'ero anch'io! Su di un palco e in compagnia di Guerrini.
Con Carpi ho sempre avuto un rapporto strano (anche lui era un tipo, eh?), ma gli devo molto e mi manca. Ciao a tutti.
Giuseppe Zironi

Ciao, Giuseppe!

Ai lettori mancano anche i tuoi fumetti!!!

Ma non ne fai proprio più?

A.

Ciao, Anita.
E' improbabile che disegni ancora.
Ci conosciamo?

Ciao

GZ

Sì, ho parlato qua e là dell'affresco. L'affresco (cui avrebbe partecipato GiBi coi suoi, e diversi altri grandissimi del fumetto italiano) faceva parte di un progetto, depositato, dell'Anonima Fumetti. Si sarebbe trattato di un -vero- affresco in una -vera- torre medievale. Sarebbe stata la prima volta al mondo. Il tutto rientrava come corollario nel progetto di museo del fumetto dell'Anonima Fumetti. Il piano di fattibilità (che prevedeva un museo in grado di autogestirsi dal punto di vista finanziario) venne accolto, regolarmente pagato, ed era pronto per diventare un progetto attuativo. Ma cambiò il "colore" della giunta. Come d'uso, in questa Povera Italia, tanto bastò per abbandonare tutto. Salvo poi tornarci su, diveso tempo dopo, purtroppo in tutt'altra maniera. Ma di quella cosa incredibile che avevamo pensato per la torre, ovviamente, non se ne fece davvero più nulla. Una grande occasione persa. Carpi ne era entusiasta. Peccato.

Salve, Carpi è, assieme a Scarpa, il mio disegnatore Disney preferito!
Sto cercando di recuperare un albo di Soldino (forse Soldino Speciale) contenente una storia lunga quasi 100 pagine disegnata da Carpi, "Il genio musicale".
Ricordo bene la copertina: sfondo giallo, in primo piano Abelarda di spalle e sullo sfondo Soldino legato a un missile mentre il Duca Frittella sta per azionare una leva per mandarlo in orbita. Purtroppo su Ebay non trovo nulla, né su alcune librerie online e fumetterie dell'usato! Non mi resta che chiedere su siti come questo...

Caro Gas75, mi sono anche consultato prima di risponderti.
Purtroppo non esiste una catalogazione seria del materiale pubblicato da Bianconi e npon conosciamo quel numero di "Soldino".
Approssimativamente in che epoca l'hai letto/visto?
Se sei nato (o nata) nel 1975, potrebbe essere stato uno speciale dei primi anni Ottanta.

Le stoprie potrebbero essere, per esempio, questa del '58, pluriristampata: "Musicomanie" (con Nonna Abelarda e Soldino). Soggetto e matite di Carpi, chine di Ernesto Piccardo, 16 pagg., uscita su "Soldino" n. 7. Su "Totoalbo-Serie comica", numero unico a striscia, edito a Torino nel 1960, la storia è rititolata "Musicomania"; mi risulta ristampata su "Soldino Speciale" del 10 maggio 1982 e quindi su FA n. 3 del 1991.

-

Oppure, chissà, potrebbe essere stata mescolata a queste: "La super cantante" (Nonna Abelarda e Soldino), pagg. 30, S n. 2 del 1960; ristampata su FS 4/1962, (I episodio titolato "Salviamo la lirica"); FS 51962, (II episodio titolato "La voce tonante"), 23; FS 1/1963, 24.


Ho lasciato qualche dato criptico, spero sia comprensibile.


Ciao per il momento!


L.

Grazie innanzitutto per la risposta e l'interessamento.
L'albo in questione risale agli anni Ottanta, direi entro il 1983/84, poiché in quegli anni mollavo i fumetti Bianconi e iniziavo ad acquistare Topolino; siccome in quegli anni Carpi era in Disney, la storia che cerco devo averla letta in una ristampa (come ora deduco siano state le collane Speciale e Festival di Soldino)... ma a questo punto gli hanno cambiato il titolo, poiché tra le mie certezze c'è che si chiami "Il genio musicale".
Inoltre c'è la lunghezza della storia, 94 o 96 tavole.
Aggiungo qualche altro dettaglio della storia:
- Frittella si allea, dopo uno dei suoi soliti goffi tentativi di usurpare il trono, con una "femme-fatale", tale Mirka, vagamente ispirata a Catwoman,
- Battista, il maggiordomo di Frittella, diventa prezioso per salvare Soldino (ma non ricordo in che modo) mentre Abelarda si ritrova costretta a fare il saltimbanco all'estero perché Frittella e Mirka sono riusciti a mandarla lontano con un falso contratto discografico.

Ora non vorrei aver associato erroneamente le chine della storia alla firma di Carpi! Ho dei fumetti anni Sessanta Disney di Carpi dove il tratto è identico, per quanto riguarda i personaggi umani, a quello della storia di Soldino che sto cercando.

Gentile Luca, prosegue la mia ricerca di fumetti "perduti"... Non avendo visto risposte né ricevuto un eventuale contatto in privato, non so se le indicazioni fornite un mesetto fa sono state utili o meno per individuare l'albo in questione...

Caro Gas... SI'!!! L'ho trovato!
Come posso fare a mostrartelo? Una scansione o una fotto della copertina e qualcosa degli interni? In ogni caso c'è. Un numero unico, del quale Carpi mi parlava.
Bianconi, l'editore, andò direttamente a casa di Carpi a ritirarsi gli originali, che gli furono anche pagati molto più del solito.
Il soggetto era di Michele Gazzarri, la sola storia con Abelarda e Soldino scritta da lui (ed era in effetti una storia assai atipica).
Intanto te ne trascrivo il titolo: "Base missilistica".


E' quella, vero?


Uscito nel luglio 1978 (ma disegnato anni prima).

Ciao per ora!

L.

Grande!
Se mi riesci a scansionare la copertina e la prima tavola, la memoria dovrebbe permettermi di confermare e quindi di riconoscere l'albo su Ebay o qualche altro mercatino online; solo che non mi quadra il titolo, tuttavia c'erano di mezzo anche dei missili, poiché Mirka aveva intenzioni terroristiche con l'appoggio del Duca Frittella...

Si vede che nella ristampa apparsa nello Speciale Soldino, si è preferito dare maggiore risalto alla "carriera musicale" di Abelarda piuttosto che al colpo di Stato ordito dai cattivi.

Forse l'ho trovato su Ebay...
C'è un Soldino Gigante n° 1 del 1978 con in copertina varie vignette tratte da quella storia memorabile.

Scrivi un commento

If you have a TypeKey or TypePad account, please registrarti

Scrivi un commento

Se hai un account TypeKey o TypePad, accedi.

RICERCA NEL BLOG