LA STRISCIA DI SAM, DI JERRY DUMAS

Grazie al solerte Armando, ho “visto e preso” questa superba presentazione di un eccezionale volume a strisce che parla di fumetti agli appassionati di fumetti presentando insieme ai due personaggi principali, Sam e Silo, un campionaro enorme di altri characters ricavati dalle strisce made in USA.

Samstr
Blondie

.
Come sempre, la presentazione della Fantagraphics è superba e merita condivisione.
.
Sopra, una foto scattata nel 1961 con Jerry Dumas al tavolo da lavoro mentre disegna Sam sotto lo sguardo divertito di Mort Walker.
.
Sotto, una lettera di Charles M. Schulz a Dumas e, a seguire, il libretto italiano con la striscia, pubblicato a suo tempo dall’Editoriale Corno, e due strisce finalmente leggibili anche per chi “parla come màgnjyia”.

Lettera
.
Corno

Re e ignazio

  • paolo |

    Moeri: nell’originale e’ “popnose”, per questo forse avevano tradotto con “naso di ferro”

  • Moerandia |

    Come scrivevo su “blogcomicstrip”, ce l’ho anch’io, ed è bellissimo!
    Curiosità: la prima delle due strisce sopra riportate è stata tradotta anche in un bel libro di Bud Sagendorf sui primi anni di Braccio di Ferro, ma nella versione italiana anzichè “Braccio di Gomma” come nel libretto della Corno viene tradotto “Naso di Ferro”. Ancora mi sto chiedendo come fosse il testo originale in inglese.
    Altra curiosità: nella copertina dell’albetto Corno non è stata rispettata la striscia originale, che si trova all’interno: nella versione in copertina sono stati tagliati alcuni personaggi meno noti in Italia, “avvicinando” quelli più noti.
    Saluti.
    G.Moeri

  • Tom Bola |

    N O N S O L O P I A F
    MARIA GRAZIA TERRENI
    PRESENTAZIONE DEL NUOVO ALBUM DI CANZONI
    ROMA – BIBLIOTECA E MUSEO TEATRALE DEL BURCARDO (SIAE)
    Via del Sudario, 44 (06 6819471)
    12 MARZO 2009
    ORE 17,00
    Partecipano
    Mino Frabetti e Giorgio Costantini
    Coordinano
    Mario Baccianini – Cesare Nissirio
    Il prossimo 12 marzo alle ore 17,00 a Roma presso la storica Biblioteca e Museo Teatrale del BURCARDO, in Via del Sudario, 44 avrà luogo la presentazione del nuovo album di canzoni di Maria Grazia Terreni, concepito in omaggio a Caio Bascerano, suo maestro, e dedicato a Edith Piaf che il maestro ebbe modo di accompagnare più volte al pianoforte al Cairo.
    Un duplice motivo di orgoglio per la cantante romana che si cimenta in una serie di proprie canzoni inedite, per lo più in lingua francese, realizzate con Mino Frabetti, di brani ever green fra cui la emblematica “La vie en rose” e ”Non je ne regrette rien”, ambedue celeberrimi cavalli di battaglia di Edith Piaf e altri successi internazionali, come Feelings che l’artista interpreta con Tom Sinatra.
    Gli arrangiamenti sono affidati a Giorgio Costantini.
    Protagonista della interpretazione jazz negli anni Sessanta e Settanta ma anche del repertorio Piaf, Maria Grazia Terreni è dotata di una notevole vena creativa che le permette di spaziare dal mondo del cinema che l’ha vista doppiatrice, del teatro sino ai territori della canzone, del cabaret e della radio.
    La presentazione del nuovo CD di Maria Grazia Terreni, promossa dalla MinoFrabettiProduction, con il patrocinio del Museo Parigino a Roma, condotta da Mario Baccianini e Cesare Nissirio, avrà luogo alla presenza dell’artista, di Mino Frabetti, coautore e produttore delle sue canzoni, e di Giorgio Costantini. Incoraggiata da personaggi illustri della canzone italiana, quali Gianni Ferrio, Franco Bixio, Antonello Vannucchi, Andrea Bocelli e Peppino di Capri, la versatile artista, dopo un lungo e forzato periodo di silenzio, decide di uscire allo scoperto con un album evocativo e foriero di emozioni non comuni, affidate ad una voce suadente, vibrante, ricca di seducenti note chiaroscurali che la rendono singolare e indimenticabile.

  • Stefano Priarone |

    Sei tremendo Luca! Hai postato questo bel volume e non potevo non ordinarlo subito! 🙂
    Ciaoissimo
    Stefano

  • Craig Remington |

    Each year the Dedica Festival in northern Italy celebrates a single writer. Last year they invited Nadine Gordimer and this year they will raise a glass or two of Chianti to Paul Auster. The graphic novel version of Auster’s “City of Glass” has sold out of three separate editions in Italy so the organizers of the event have also invited Paul Karasik to Dedica at the end of March. For the first time Karasik’s original panel-by-panel breakdowns of City of Glass will be exhibited and a limited edition of facsimile copies will be sold. Attendees will have the opportunity to hear Auster and Karasik discuss the process of the creation of the graphic novel.
    http://www.dedicafestival.it/spip.php?article242

  Post Precedente
Post Successivo