NOVA
in

Cartoonist globale - Comics, Cartoons, Lampoon, Art, Society, Luca Boschi

« UN MUSEO PER I FUMETTISTI SALERNITANI? | Principale | MAGAZZINO, ovvero POST DI SERVIZIO »

04/01/2009

WALLACE WOOD, UN QUIZ, IL JEEP

Eugene

Oltre un mese fa, qualche illustre visitor indovinò senza difficoltà l'autore di un Paperino e una Minni isolati da un vignettone collettivo che presentaava un numero spaventoso di eroi dei fumetti delle strisce.
L'autore era il grande Wallace (Wally) Wood, considerato a lungo il più importante e abile disegnatore statunitense, ispiratore di molti altri cartoonist, non solo di quelle zone.
I testi sono di Gary Belkin.

Ecco la gigantesca vignetta, tratta dalla rivista satirica Mad, divisa in due parti per esigenze di spazio.
Con un semplice Click, entrambi i jpg si allargano ed è possibili leggerne le salaci battute, che possono anche aiutare nell'individuazione die personaggi rappresentati.

Già, perché la gara fra i visitatori che vorranno giocarla è proprio questa: individuarne il numero maggiore, indicando anche la loro posizione per rendere noto agli altri che "proprio quelli" si è voluto citare.

Eugenio

L'unico, fra le decine, di cui spiattello l'identità è il celebre Eugenio (Eugene) the Jeep (o, anche, il Gip), che a Bill Walsh e Floyd Gottfredson ispirò a sua volta il "gangarone" Flip, o Pflip, secondo il linguaggio di Eta Beta.


Per chi (giovanetto) non l'avesse mai visto, posto la tavola domenicale nella quale il grande Elzie C. Segar lo presentò, riprodotta in italiano anche nel volume del 1962 I primi eroi, fonte ispiratrice anche delle opere di Sandro Dossi (come lui stesso scrive qui), che per anni avrebbe poi disegnato la versione italiana di Braccio di Ferro insieme ai suoi colleghi Pierluigi Sangalli, Tiberio Colantuoni, Mario Sbattella e (prima) Massimo Liorni, spesso su testi di Alberico Motta.

Sotto, un eccezionale cartoon d'annata dei Fleischers dedicato alla magica bestiola.

Sinistra_wood

Wood_mad_2

.

.

CATEGORIE: Quiz

tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

> CONDIVIDI
  OKNOtizie   Wikio   Facebook   LinkedIn   Del.icio.us   Digg   Technorati   Yahoo  
Condividi le notizie più importanti
Tutte le icone rimandano a servizi web, esterni al sito ILSOLE24ORE.COM, che consentono di organizzare online le proprie informazioni e condividerle con la propria community di riferimento. Attraverso questi strumenti è possibile classificare, taggare, votare, commentare o salvare tutti i contenuti online che preferisci.
I servizi da noi scelti:
OKNOtizie OKNOtizie

OKNOtizie è un sistema di editoria sociale in cui gli utenti possono proporre e votare le notizie più interessanti del web.

Wikio Wikio

Wikio è un motore di ricerca news gestito dagli utenti che tramite i loro voti generano delle classifiche.

Del.icio.us Del.icio.us

Servizio di social bookmarking che consente di aggregare elenchi di bookmark creati dagli utenti classificandoli con un sistema di tag.

Digg Digg

Sito web di aggregazione e condivisione delle notizie, dai siti editoriali e dai blog, sulla base delle segnalazioni e del gradimento tra gli utenti.

Facebook Facebook

Facebook è un social network che permette di entrare in contatto con amici, colleghi, compagni di scuola e di condividere con loro foto, video e notizie.

LinkedIn LinkedIn

LinkedIn è un servizio di social networking utilizzato soprattutto in ambito professionale.

Technorati Technorati

Motore di ricerca del mondo dei blog.

Yahoo Yahoo

Pagina personale del portale Yahoo!. Si possono conservare i propri bookmark per averli sempre disponibili nella propria pagina.

Vuoi segnalarci altri servizi simili? Scrivici

TrackBack

URL per il TrackBack a questo post:
http://www.typepad.com/services/trackback/6a00d8341c684553ef010536b06484970c

Listed below are links to weblogs that reference WALLACE WOOD, UN QUIZ, IL JEEP:

Commenti

Io comincio, servendomi di una notizia che ho letto in questo blog, con un gruppetto di personaggi che hanno in comune l'interpretazione di strisce mute: il Piccolo Re, Ferdinand, e quel ragazzino con la testa pelata che dovrebbe chiamarsi Rico, o Henry in americano.

Poi, ne vedo tanti: Felix, Popeye, Lord Blumm, Dick Tracy, Rip Kirby, Mandrake, Phantom, Lothar, B.C., Pogo e Albert l'alligatore, Moon Mullins (a destra in basso), Miss Peach (la maestra di Mella Lazarus) insieme a due dei suoi allievi, a destra ancora più
in basso nella pagina a destra.
C'è uno Shmoo di Li'l Abner, Zoe (Nancy) che parla con Lucy Van Pelt...


Ci vuole un secolo a scovarli tutti.


Riccardo

vado a braccio, senza citare i già citati da Riccardo...
nella parte sinistra, Julius Dithers, principale di Dagoberto, presente con la moglie Blondie in basso; poi, Dennis La Minaccia/Totò Tritolo, Moonbeam McSwine, Dick Tracy, la deliziosa Ciccibùm coi genitori Pippo e Lalla, Hubert il vagabondo, Archie, Il Santo, Tarzan, Minnie e Paperino, Braccio di Ferro, Pisellino, Grandma, Pig Pen, Charlie Brown, Schroeder, "papà" Warbucks con Little Orphan Annie e il cane Sandy, Bibì e Bibò

nella seconda parte, Feareless Fosdick, Prince Valiant, Snuffy Smith, un personaggio di
feiffer?, Junior di Tracy, Alley Oop, Arcibaldo e Petronilla, Lone Ranger, Mister Magoo, Desmond assistente di Kirby, Gravel Gertie.

Mi aggiungo: nella seconda parte il cavernicolo Alley Oop, Snoopy, Lone Ranger (quello che dichiara di essere solitario a una ragazza che non conosco), Mister Magoo, Mister Mum (così dovrebbe chiamarsi quello col cappello di feltro e gli occhiali che sta fra B.C: e uno Shmoo, nuffy Smith, Narda (di Mandrake), Prince Valiant, Fearless Fosdick...
E poi c'è il bambino italiano Dondi, di Irwin Hasen (bellissimo e non tradotto in Italia).


Nella prima, Little Orphan Annie con Daddy Warbucks (si chiama così?) e il cane (non ho mai letto questa striscia!), il vecchietto di "Abbie 'n' Slats", Smokey Stover (il pompiere, vicino a Schroeder), Pete the Tramp (detto anche Michelaccio), Archie, Tarzan...


Ma ne mancano ancora parecchi.
Bisognerebbe contarli...


Stefano B.

Se permettete, penso non convenga ripetere i personaggi già individuati, per evitare di creare eccessiva confusione (non ultimo in virtù dei nomi differenti in italiano e in originale).
In definitiva, Stefano ha aggiunto Mister Mum, Snuffy Smith, Narda (di Mandrake), Dondi, il vecchietto di Abbie an' Slats (ma qual è?) e Smokey Stover.

Il problema, Michelle Emme, è che non siamo tutti bravi come voi!

Allora, di non citati vedo Zia Fritzi Ritz alle spalle di Lothar, Little JimmY di Swinnerton assopito dentro un cassetto. Il vecchio di Abbie and Slats è quello con i baffi bianchi alla destra di Pig-Pen, ma nemmeno io so come si chiama. Sotto il gruppetto c'è un topo che compariva nella saga fantascientifica dello stesso Wallace Wood (o in Nubile Nudine?).
Mark Trail, il narratore ecologico, è alla destra di Dondi. Steve Canyon è alla destra di Little King...

Poi c'è Churchy La Femme da "Pogo", mica era stato detto!?

Difficile questo quiz, ragazzi!
Ce ne sono di quelli che so di aver visto, ma non individuo.
C'è anche Joe Palooka?


Vicky

mi sembra di cogliere nelle parole di Vicky una velata ironia, comunque mancano ancora molti personaggi. nessuno ne conosce altri?

Sì, Palooka c'è, è di spalle nella parte di destra tra due personaggi non ancora identificati.
Poi, quello che corre dietro McSwine è il babbo di Dannis, Henry Mitchell; alle spalle di Smokey Stover ci sono Horace e Dotty di "Dotty Dripple".
Nella parte destra Lone Ranger fa ci prova con Summer Olson di "Steve Canyon"

Scrivi un commento

If you have a TypeKey or TypePad account, please registrarti

Scrivi un commento

Se hai un account TypeKey o TypePad, accedi.

RICERCA NEL BLOG