TIRAMOLLA E PUGACIOFF COLPISCONO ANCORA!

Tirampugac_02

Tutti conoscono Giorgio Rebuffi (anche qui l’abbiamo citato più volte, sia come vincitore del premio a Napoli COMICON quest’anno per la migliore iniziativa sul recupero del nostro patrimonio culturale fumettistico, gestita in prima persona con l’associazione culturale Annexia), ma di solito sono usi a vedere i fumetti con i suoi personaggi disegnati da lui stesso, a parte la lunga militanza tiramollesca, anche fortemente creativa, di Umberto Manfrin, e la ripresa non sempre felicissima del Lupo della Steppa da parte di Attilio Ortolani (Attor) e Sante Villani (Vilsa).

Ma questa volta si tratta di un recupero di questi, e di altri personaggi importanti del Fumetto italiano e non (i migliori, i più divertenti e quelli ancor oggi più freschi) da parte di un gruppo di giovanissimi lettori e creatori: quelli che partecipano regolarmente ai corsi sviluppati in Toscana da Alessandro Santi, grafico, tesista jacovittesco, noto in questo blog soprattutto come “Gran Sceicco”.

A mo’ d’esempio, ecco una tavola realizzata ottimamente dalla bambina Alessandra.
E’ una delle rare occasioni in cui Tiramolla e Pugacioff agiscono insieme, perché le esigenze della casa editrice Alpe, che ne pubblicava le avventure, suggerivano la ripartizione dei due eroi rebuffiani su due testate diverse e parallele (dìvide et impera, dicevano i latini, e direbbe anche Giulio Cesare Cuccolini, se interpellato sul tema, insieme ad absit iniuria verbis, de tabulis pictis fabula narratur, nunc est bibendum, nunc pede libero pulsanda tellus e altre espressioni incomprensibili care a Cicerone).

Il corso si è svolto il pomeriggio dopo l’orario scolastico, in dieci lezioni settimanali di due ore ciascuna, da marzo a maggio 2008, finanziato dalla Commissione Istruzione e Politiche formative del Comune di Prato, Circoscrizione Centro.

I partecipanti, di età compresa fra gli otto e i dieci anni, sono stati: Jona B., Alessandra C., Chiara C., Christian C., Calogero D. G., Simone G., Bianca K., Lorenzo M., Valentina M., Alessandro P., Viola S., Alberto V., Francesco V.

Il concept del personaggio di Tiramolla è di Roberto Renzi.

.

  • Luca Boschi |

    Grazie a lei, caro Moeri, per gli interventi costanti e anch’essi, sempre informativi.
    Auguri di ottimo 2009 anche per il suo blog, “Moerandia”!
    Nei prossimi giorni, un’evoluzione di questo post mostrerà anche un po’ di altre tavole con Cucciolo e altri personaggi del “giro”, con idee sorprendenti nate dalla fantasia sfrenata di questi bambini.
    Credo che Alessandro Santi esporterà anche altrove questi corsi.
    Peraltro, anni fa aveva usato del materiale ancora più particolare: le strisce e le tavole originali di Krazy Kat di George Herriman.
    Ma adesso, direi, anche la “nostra” collana italiana edita da Free Books deve considerarsi “bloccata”.
    Almeno fino a prova contraria!
    Luca

  • Moerandia |

    Tiramolla e Pugacioff utilizzati come esercizio per i bambini? Ottimo 😉 , bisognerebbe farlo in tutte le scuole di fumetto. Purtroppo al giorno d’oggi li si può vedere solo così, quando ero bambino io Cucciolo, Beppe, Tiramolla, Pugacioff, Salsiccia, Giona ed altri li si poteva acquistare su carta in edicola, e potevano raggiungere tutto il pubblico.
    Tanti auguri di Buone Feste e ringraziamenti per l’opera di informazione di questo blog.
    G.Moeri

  • Alessandro Santi |

    Grazie ancora, caro Luca! Adesso ti ringrazio direttamente da qui, anche da parte dei bambini! Saluti e auguroni sinceri, buone feste… ‘da tutti noi a tutti voi’!

  Post Precedente
Post Successivo