NOVA
in

Cartoonist globale - Comics, Cartoons, Lampoon, Art, Society, Luca Boschi

« agosto 2008 | Principale | ottobre 2008 »

settembre 2008

30/09/2008

ANNE SIMON ELEGGE DOMICILIO A NAPOLI

Anne_simon_1

Qualcuno dei nostri visitors ricorda l’originale esperimento di Residen-
za d’Artista
con l’autore francese Mathieu Sapin durante l'ultima edizione del COMICON, nel "ponte" del 25 aprile e dintorni? Okay, i soliti distratti: facciamo il riassunto.

Sapin è stato impegnato a vivere e descrivere la sua visione di Napoli per oltre un mese, ospite dell'Institut Français de Naples "Le Grenoble", e ha collaborato anche con la Scuola Italiana di Comix, per un laboratorio attivo con alcuni loro studenti.

Il carnet de voyage che Sapin ha realizzato ha ispirato la casa editrice francese Dargaud, che ha deciso di mettere in cantiere una serie di residenze d'artista a Napoli, con l'obiettivo di realizzare a fine 2009 un volume collettivo a fumetti con protagonista la città del COMICON, una delle metropoli più fumettistiche della galassia.

Dopo Sapin, il progetto continua con la giovane autrice Anne Simon, già insignita al festival di Angoulême con il Premio Giovani Talenti nel 2004, grande disegnatrice, dal tratto personale incredibilmente, visceralmente satirico, applicato tra le altre cose alla divertente serie Les petites prouesse de Clara Pilpoile (vedi immagine immediatamente qua sotto).

Continua a leggere "ANNE SIMON ELEGGE DOMICILIO A NAPOLI" »

CATEGORIE: Autori

tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

29/09/2008

ENRICO FACCINI (finalmente) SPEAKS! - Prima Parte

Befana_faccinijpg

La pubblicazione di ben due storie firmate da Enrico Faccini nel numero di Topolino attualmente in edicola (il 2757, con Topolino e la jellamolecola, scritta dall'ottimo Casty e Mondo Bassotto- Andare sul classico, completamente sua) offre un'occasione perfetta per dare la stura alla lunga conversazione intrapresa con l'autore dai partecipanti a questo blog.

Per dare un qualche ordine al "coacervo" di domande fatte a Enrico dai visitatori, in particolare da SuperSgriz e Doctor Einmug, abbiamo mescolato le singole osservazioni e curiosità giunte in tempi diversi, coniugandole con altre che sono invece farina del nostro sacco. A tutto abbiamo dato genericamente il nome di "Blog". A corredo di questo post, disegni inediti di Enrico, realizzati per scopi diversi, ma inconfondibilmente contraddistinti dal suo stile.

Prevedo che ne avremo almeno per tre post, se non di più, preparatevi!

BLOG: In tempi recenti, più di un lettore è favorevolmente impressionato dal ritorno su Topolino di personaggi che non si sono visti in tempi recenti, da Meo Porcello a Bum Bum Ghigno. All'appello manca ancora Sgrizzo Papero, il balzano cugino di paperino, creato da Romano Scarpa nel 1964 e ripreso una trentina di anni più tardi da vari autori italiani, fra cui... noi due (tu e il presente blogger).
Perché Sgrizzo Papero ti era sembrato interessante da rilanciare?

ENRICO FACCINI: Comincio col dire che ho sempre amato il personaggio di Sgrizzo e ho avuto la fortuna di visionare le tavole originali della storia di Scarpa "Il più balzano papero del mondo" esposte al padiglione Disney di un Salone Internazionale di Lucca, anni fa...

Continua a leggere "ENRICO FACCINI (finalmente) SPEAKS! - Prima Parte" »

CATEGORIE: Autori

tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

28/09/2008

IL MASOCHILLUSIONISTA DAVID BLAINE A TESTA IN GIU'

Donald_trump_e_david_blaine_2

Okay, ormai tutti mi tacciano di americanifilia (fosse una novità), ma questa è troppo buffa...

Pensavo di aver esaurito i principali argomenti del week-end al di là dell'Oceano, ma ne avevo trascurato uno (a parte le dichiarazioni della Palin a un cameriere di Filadelfia sulla guerra articolata che tra poco esporterà dall'Afghanistan al Pakistan, innervosita dalla lungaggine nel ricevere il consueto salsiccione d'alce; l'imperativo ai ristoratori ammerigàni, a 'sto punto è: non fatela aspettare oltre, per favore, almeno sino a quando lo stesso Sen. John McCain non avrà deciso di togliersela di torno, cosa che sembra peraltro inevitabile e imminente a qualche osservatore di colà).
Questa è satira, voglio ricordare. :-) Con un doppiofondo di verità, ma sempre leggiera deformazione dei fatti... quelli veri stanno per esempio qua su CBS News.

A parte questo, l'eventiello di cui vi rendo partecipi è invece quello del riquadro sotto, grazie alla solita NBC.

Nella foto sopra, il "pipistrello di Central Park" immortalato mentre tempo fa si esibiva nel suo esperimento all'interno della Trump Tower a New York, a fianco del Rockerduck locale, Donald Trump. Si tratta di un collega, in quanto anche lui ha un blog: questo.

Continua a leggere "IL MASOCHILLUSIONISTA DAVID BLAINE A TESTA IN GIU'" »

CATEGORIE:

tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

27/09/2008

JERRY LEWIS INCONTRA SUPERMAN, CON BOB HOPE E I BEATLES! ovvero: CHE FORTE, L'INCREDIBILE HULK!

Beatlescomic

Siccome qualcuno legge questo blog anche al di là dell'Oceano (fans italoamericani, emigrati, cartoonists dello Stivale in trasferta, Don Rosa, Jacynthe Leclerc e così via), mi sento in dovere di occuparmi anche di loro, segnalando a chi si trovasse nei prossimi due giorni dalle parti di Chicago, Illinois, una strana convention che ha svariati punti di attrazione per chi si occupa di fumetti, televisione, film animati e intrattenimento.

Non escludo che qualcuno prenoti un volo appositamente, peraltro. Con un po' di prescia la ci si può fare.

Si tratta della Collectors & Celebrities Show, dove oltre ad acquistare poster, dischi, film, foto, qualche comic book e libro sul tema dello spettacolo (come quelli le cui copertine posiziono in questo post), chi la frequenta va a farsi firmare degli oggetti direttamente dalle star che si rendono disponibili, sedute con compostezza dietro ai loro bravi banchetti.

Stelle forse un po' appannate e cadenti, talvolta "meteore" (ma in fondo non troppo, suvvia). In ogni caso, sono celebrità pur sempre posizionate nel firmamento dell'immaginario e della memoria collettive.

Un'altra ragione che spinge un buon numero di visitatori alla frequentazione è farsi fotografare in compagnia di questi VIP o SVIP a prezzi modici, facendosi magari apporre i loro autografi su quel tal libro o vinile che si era ricevuto in regalo a suo tempo dalla nonna e a cui siamo tanto affezionati...

Continua a leggere "JERRY LEWIS INCONTRA SUPERMAN, CON BOB HOPE E I BEATLES! ovvero: CHE FORTE, L'INCREDIBILE HULK!" »

CATEGORIE: Dal mondo

tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

26/09/2008

LE FANTASIE PROGRESSISTE DEL "CLONE DI VINCINO"

Al tempo, prego! Sono imminenti Enrico Faccini e Fred Abranz su questi schermi (i vostri). Ma intanto trovo cose degne di condivisione e ve le sottopongo.

Sotto trovate un lavoro interessante realizzato dall'animatore David Essman, scritto e disegnato dal vignettista satirico Ted Rall (o "editorialista politico", definitelo come volete). Nomi ignoti a noi poveri italiani, sicuramente, ma attivi e seguiti altrove, in questo nostro piccolo globo.
Se non ve li facciamo conoscere noi di Cartoonist globale...

Continua a leggere "LE FANTASIE PROGRESSISTE DEL "CLONE DI VINCINO"" »

CATEGORIE: Animazione

tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

25/09/2008

GIULIANO PICCININNO, SCHIO COMICS E LA SOLUZIONE DEL QUIZ

Schio

C'è una manifestazione da non perdere, che il nostro amico di lunga data Giuliano Piccininno ci segnala.

Si tratta di SCHIO COMICS, una mostra organizzata da sabato 27 settembre a domenica 5 ottobre a Schio, in provincia di Vicenza, con il patrocinio del Comune e dell’Associazione Art.GE (ArtiGenialità Europea).

Vale la pena di recarvici (cosa che ahinoi, il presente blogger non potrà fare), la prima di una serie che si augura lunga, legata a un progetto espositivo che coinvolgerà disegnatori di fumetti professionisti e giovani emergenti residenti e/o nati nell’Alto Vicentino, in particolare nelle città di Schio, Thiene, Valdagno e dintorni.

Melissa_zanella

Gli artisti che parteciperanno alla manifestazione saranno:

Silvia Ziche
(Walt Disney, Alice a quel paese, Lucrezia…), nativa di Thiene benché domiciliata a Roma, autrice della vignetta che si può vedere clikkando sotto.

Giuliano Piccininno
(orami, di lui sapete tutto, e comunque: Dampyr, Alan Ford, Arthur King… ormai di lui sapete tutto; ha anche realizzato storie Disney che aveva perso di vista e che però il nostro amico e contributor del blog Armando Botto, filologo insiegne, era riuscito a rintracciare).

Melissa Zanella
(Legs, Maxi Legs, Martin Mystère…). Sua la singolare copertina qui a lato della fantascientifica eroina del trio Medda-Serra-Vigna.

Continua a leggere "GIULIANO PICCININNO, SCHIO COMICS E LA SOLUZIONE DEL QUIZ" »

CATEGORIE: Eventi

tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

22/09/2008

LI'L ABNER RITROVATO

Abnerreprise1_2

Sono anni, anzi, sono secoli che desidero inviare un post (a chi voglia leggerlo) su Li'l Abner, il popolare hillbilly residente a Dogpatch creato da Al Capp, geniale cartoonist bastiancontrario, stimatissimo nel suo Paese (gli USA), ma dalla fama piuttosto controversa.

Aggressivamente satirico e beffardo verso il potere da giovane, Al Capp si ritrovò alla fine dei suoi giorni allineato su posizioni decisamente reazionarie, dopo aver sfruttato non poco i suoi collaboratori della striscia che gli aveva dato fama e denari. Disegnatori altrettanto dotati come Andy Amato, Harvey Curtis, Walter Johnson e (tra gli altri) l'illustratore e fumettista Frank Frazetta (del quale abbiamo già parlato marginalmente qui) o Bob Lubbers, principale disegnatore delle strisce slobboviane pubblicate anche in Italia da Linus e supplementi negli anni Sessanta e Settanta.

Con Lubbers, niente affatto risentito per aver visto il suo nome oscurato per anni da quello di Capp, chiacchierammo a lungo di questo e di altri particolari della scena fumettista delle strisce USA nel corso della sua unica visita in Italia a una fiera di fumetti.

(Tra parentesi, a scanso di equivoci, il copyright sui personaggi e sull'opera sono © Capp Enterprises, Inc. All rights reserved.)


Sadie_breakfast_3


Continua a leggere "LI'L ABNER RITROVATO" »

CATEGORIE: Capolavori

tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

21/09/2008

ANCORA ODISSEUS! di Massimo Fecchi

Copertina_odysseus

Dopo l'exploit del post precedente, Massimo Fecchi inviato, in visione per tutti i suoi ammiratori sparsi tra i visitors di questo blog, anche la copertina del suo personaggio omerico.

Ciò che non avevo chiaro era la data di realizzazione di questo fumetto, che credevo contemporaneo, invece... la sua nascita non è di molto successivo al "periodo fecchiano" di Telezecchino...

Sotto, ne parla direttamente l'autore.

Continua a leggere "ANCORA ODISSEUS! di Massimo Fecchi" »

CATEGORIE: Autori

tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

19/09/2008

TRA VIGNE E VIGNETTE: TANINO LIBERATORE A MONTEFALCO

Liberatore

Così recita più o meno il comunicato ufficiale: A Montefalco (la cittadina affacciata sulle valli del Clitunno e del Topino, che passano di là prima di andare a tuffarsi nel Tevere; per questo, la zona è detta “Ringhiera dell’Umbria”) dal 18 Settembre al 12 Ottobre 2008 presso il Museo di S. Francesco - Mostra di disegni originali di Tanino Liberatore, a cura della Biblioteca delle Nuvole, grazie al "semprattìvo" Claudio Ferracci e (tra gli altri) al nostro assiduo visitor (e collega) Il Glifo.

Sabato 20 Settembre alle ore 16 incontro con Liberatore intervistato da Luca Boschi presso il chiostro di S. Agostino, in occasione della XXIX Settimana Enologica di Montefalco 2008.

Si parla di fumetti, ma anche di vini, in particolare del Sagrantino di Montefalco, il vitigno più celebre del Cuore verde d’Italia. Ma la sua fama invade anche lo Stivale e ne supera i confini; lo sa bene chi a Berlino (come abbiamo fatto noi) si è fermato al Sagrantino Wine Bar.

La Settimana Enologica, anche detta Sagrantino Wine Festival, permette però di degustare la Docg nel suo territorio di origine.

Fra le immagini di questo post, oltre alle illustrazioni di Tanino, l'etichetta dell'edizione di dieci anni fa, realizzata da Vittorio Giardino, e uno scatto dello scorso anno, quando il giornalista Thomas Martinelli cercava di estorcere qualche frase, sotto intervista, al taciturno Francesco Tullio Altan.

Continua a leggere "TRA VIGNE E VIGNETTE: TANINO LIBERATORE A MONTEFALCO" »

CATEGORIE: Eventi

tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

18/09/2008

SARAH PALIN HA UCCISO L'ALCE BULLWINKLE

Bullwinkle_assassinato


... E se l'è mangiata.

Era prevedibile, poiché la vice di John McCain, infatti, è golosa di salsicciotti di alce (per chi non lo sapesse).

Continua a leggere "SARAH PALIN HA UCCISO L'ALCE BULLWINKLE" »

CATEGORIE: Dal mondo

tags: , , , , , , , , , , , , , ,

RICERCA NEL BLOG