ANCORA ODISSEUS! di Massimo Fecchi
Dopo l'exploit del post precedente, Massimo Fecchi inviato, in visione per tutti i suoi ammiratori sparsi tra i visitors di questo blog, anche la copertina del suo personaggio omerico.
Ciò che non avevo chiaro era la data di realizzazione di questo fumetto, che credevo contemporaneo, invece... la sua nascita non è di molto successivo al "periodo fecchiano" di Telezecchino...
Sotto, ne parla direttamente l'autore.
MASSIMO FECCHI: Ti mando qualche dettaglio a proposito del fumetto di Ulisse.
L'idea, i personaggi e la prima storia nacquero un po' di anni fa (era il 1978!!) ma fu edita in Germania solo quindici anni fa.
Scrissi, disegnai, colorai e tradussi in tedesco quattro storie di 50 pagine ciascuna. Un lavoro pazzesco, se consideri che la pubblicazione era bimestrale.
Mi aiutarono parzialmente nell'inchiostrazione e nel colore Luca Magi e Rodolfo Valcarenghi. Luca Magi attualmente inchiostra le mie tavole dei Paperi e Rodolfo Valcarenghi (illustratore, manifesti Studio Favalli) inchiostrò per molti anni i miei lavori di Fix e Foxi. Purtroppo Rodolfo è scomparso recentemente.
Uscirono solo tre album, un po' per la mia incompatibilità con il direttore della pubblicazione, che tendeva a stravolgere il soggetto originale (il terzo episodio è tutto un compromesso) e un po' per le vendite non entusiasmanti (non ci fu nessuna promozione pubblicitaria e la distribuzione fu solo parziale).
Rivedendo la storia non mi sembra male, il mio stile ricorda i francesi, ma è lì che mi sono formato (dopo Jacovitti e Lino Landolfi, grande disegnatore, troppo poco conosciuto).
Allego la copertina del primo numero in tedesco.
.
.
A beneficio di chi non conosce Landolfi, propongo sopra una sua vignetta, con il suo personaggio più importante tratto dal glorioso settimanale cattolico Il Vittorioso, del quale è stato una colonna insieme a Jac (e a Gianni De Luca, Carlo Peroni, Sebastiano Craveri, Nevio Zeccara... Tanti grandi artisti).
In un prossimo post si parlerà dello studio EsseGesse e sulla eccezionale mostra del trio, che s'inaugura domenica!
| > CONDIVIDI |
|
||||||||||||||||||||||||||















Grandissimo & bravissimo Fecchi!
Lo "conobbi" attraverso le pagine di TeleZecchino ma, confesso, ne ho vaga memoria. Mi ricordo invece perfettamente le sue tavole su "Fix und Foxi" che ognitanto acquistavo per la maestrìa dei tanti autori che si potevano ammirare.
Fecchi è forse un autore poco conosciuto ai più ma di certo ha una grande esperienza e innegabile bravura! Ha un tratto pulito e preciso che mi ricorda vari autori: Uderzo, Cavazzano, Luciano Gatto, Bèdu ( un autore belga ). Giancarlo Tonna....
E' un piacere ammirare i suoi disegni Disneyani e le avventure di Ulisse!
Scritto da: Fabrizio Mazzotta | 19/09/2008 a 20:27
Anche io amo moltissimo Landolfi.
Un piccolissimo omaggio qui: http://corrierino.splinder.com/tag/landolfi
Scritto da: Corrierino | 19/09/2008 a 22:42
Porcoladro, ma a giudicare dai commenti (quelli in-topic, ovviamente) a questo articolo ed al precedente, sono un fortunato: io ho tre-numeri-tre di Telezecchino!
Ed ho riconosciuto nel tratto di Fecchi il disegnatore della serie... be, il titolo non lo ricordo, comunque erano le avventure di questi due ragazzini, fratello e sorella (o erano due sorelle?), che avevano una nonna maga che li portava anche dentro le fiabe. Figuratevi che proprio per il disegno di Fecchi avevo/ho collezionato quei tre numeri.
Odysseus mi pare bellissimo.
http://danieletomasi.altervista.org/Antani13_72dpi.jpg
Scritto da: Daniele Tomasi | 19/09/2008 a 23:30
Ciao a tutti, un ringraziamento doveroso a tutti per gli interventi (praticamente la maggioranza degli intervenienti su questo blog è fatta di addetti ai lavori! Benone).
E grazie soprattutto a Massimo e a Pasquale Venanzio, che è intervenuto direttamente a commento del post precedente.
Non so se il tuo nome, Pasquale, sia presente ogni volta che dovrebbe nell'INDUCKS...
Puoi controllare se non l'ahi già fatto, a questa pagina:
http://coa.inducks.org/creator.php?c=PVe&c1=date
Se così, non fosse, potresti fornirci un elenco delle storie alle quali hai collaborato per l'editore Egmont e con i nostri "potenti mezzi" possiamo aiutare chi di dovere a integrare la tua cronologia di storie Disney.
Per Carmelo: non ho ancora letto la storia con Meo Porcello ribattezzato Pigeon Pig, ma chiederò a chi di dovere. Questo antico personaggio era stato già "rispolverato" dal sottoscritto all'inizio degli anni Novanta in un volume che avevo scritto, con i disegni di Giovan Battista Carpi. Si chiamava "Walt Disney presenta Paperino".
Lì aveva il suo nome originale (che in realtà sarebbe stato il suo secondo, in Italia), e tale lo abbiamo sempre mantenuto anche nelle nuove traduzioni della sua "Silly Symphony" d'esordio (fatta anch'essa da me, cercando di mantenere le rime del testo originario americano) e nelle due riproposte su "Zio Paperone" delle storie italiane in cui compariva, scritte da Federico Pedrocchi e disegnate da Enrico Mauro Pinochi.
Ciao per il momento!
Vado da Tanino!
L.
Scritto da: Luca Boschi | 20/09/2008 a 02:01
per chi volesse scaricare i filmati da youtube, prima che vengano talvolta - ahimè- rimossi, basta cliccare più volte sul video, in modo da aprire la pagina di youtube in cui si trova il filmato originario; poi, si inserisce la parola "kiss" davanti "youtube" nella finestra dell'url e si preme invio.
Ci si trova, così, in nuova pagina dove si può scaricare il filmato
esempio:
per scaricare il filmato di pasquale veneziano.
http://www.youtube.com/watch?v=I0LZ44-SL1U&eurl=http://lucaboschi.nova100.ilsole24ore.com/2008/09/massimo-fecchi.html
diventa:
http://www.kissyoutube.com/watch?v=I0LZ44-SL1U&eurl=http://lucaboschi.nova100.ilsole24ore.com/2008/09/massimo-fecchi.html
E' molto semplice...
ciao
michele
PS: luca, un saluto a tanino!
Scritto da: mordente | 20/09/2008 a 08:31
Capito, grazie per le informazioni. Io nel frattempo progetterò un soggetto tutto incentrato su Sgrizzo e sulle gag che combinerà a discapito di amici e parenti.
Un consiglio, Luca: secondo il tuo parere dovrei inserire Sgrizzo, che sarà il protagonista ufficiale, come se già fosse stato riproposto nel mondo paperopolese oppure dovrei progettarne una sorta di ritorno? Magari iniziando la storia proprio con Sgrizzo che viaggia con il sidecar ritornando appunto alla città natale?
Carmelo
Scritto da: Carmelo | 20/09/2008 a 14:13
Trattengo per un momento la nostalgia per tali Bravi Autori, per ricordarti, Luca, che non ho ricevuto risposta ai miei messaggi sulla questione SIAE: son finiti nel tuo spam, mi sa... Ma abbiamo ancora solo pochi giorni prima dell'incontro ufficiale (di cui avrai letto notizia su afNews: http://www.afnews.info/public/afnews/news002/newsitem1221660204,28820,.htm ). Non abbiamo nemmeno ricevuto, per ora, "desiderata" da parti di autori e operatori professionali di fumetto, illustrazione e animazione, rispetto a quando si potrebbe desiderare di ottenere dalla SIAE come servizi ecc. Intendiamoci, ovviamente noi del SILF abbiamo la nostra lista di questioni da trattare al tavolo sindacale per l'accordo che intendiamo raggiungere, ma avremmo apprezzato i suggerimenti della "base"... Sai com'é. Giusto per non avere l'impressione (sgradevole) che in questi settori possa esserci l'abitudine a farsi solo gli affari propri. Ti ricordo che la scadenza per la raccolta dei "desiderata" è il 25 settembre, perché poi dobbiamo impacchettare tutto e partire per Roma. In gamba! :-)
Scritto da: Gianfranco Goria | 21/09/2008 a 13:15
Volevo solo precisare a Daniele Tommasi che i fumetti da lui citati della Nonna HZ- 333 sono stati disegnati da S Costa su testo di Mogherini, mentre Fecchi con lo pseudonimo di Framas disegnava Giuseppe e Agente 001.
Vedi alcuni post precedenti sull'argomento
Scritto da: Lele | 21/09/2008 a 19:46
Grazie Lele, evidentemente la mia memoria mi ha tratto in inganno. Giuseppe era quello che lavorava come giardiniere, giusto?! Era bellissimo pure quello, e se non l'avessi citato pero, sono sincero, non me lo sarei ricordato pur piacendomi da sempre, sono diversi anni che non li frugo, e mi era venuta in mente solo quella copertina con le ragazze che volano su un drago ed una storia della Nonna... ed a memoria avrei detto che il disegnatore era lo stesso... magari non andando a memoria ma ridandoci uno sguardo lo avrei notato :-D
Comunque e' evidente che i post non li ho letti totalmente.
DT
Ps: il mio cognome ha una emme sola.
Scritto da: Daniele Tomasi | 21/09/2008 a 23:50
Ciao a tutti;
posso dire con enorme piacere una volta di piú,che i lettori Italiani sono tra i piú informati e competenti al Mondo,ed io ho girato un pó,complimenti!!
Luca,grazie del link,erano anni che non ci andavo sú,é sempre stato un mistero per me perché mai han messo solo il mio nome sulle storie,comunque ad occhio e croce mancano alcune storie,mi ricordo di una delle prime fatte in Italia,credo si intitolasse: Zio Paperone contro Maschera D'oro 50 pagine piú o meno(o d' altro),poi un paio di quelle di Darkwing Duck(una piccola per USA Adventures 1994)del resto non ricordo,anche perché pur lavorando per la Disney non lavoro nei fumetti da parecchi anni;
saluti
Scritto da: Pasquale Venanzio | 22/09/2008 a 08:44
Ecco la storia di Maschera d'Oro:
http://coa.inducks.org/story.php?c=I+PM++153-4
Scritto da: Armando | 22/09/2008 a 09:08
Accidenti!
Grazie Armando!!
Ma che siete tutti geni qua dentro? ;)
Scritto da: Pasquale Venanzio | 22/09/2008 a 12:39
No, siamo tutti matti... :-)
Gia' che ci sono, ne approfitto per chiedere una precisazione: la storia in questione l'hai anche inchiostrata?
Scritto da: Armando | 22/09/2008 a 14:21
ahahah...meglio matti che savi di questi tempi :)
Sí!
Negli ultimi anni da Fumettista ho poi avuto degli inchiostratori che supervisionavo...
ciao e grazie
Scritto da: Pasquale Venanzio | 22/09/2008 a 16:53
Giusto! Disegnavo il personaggio di Giuseppe su testi di Isa Mogherini.
Il personaggio nacque casualmente dalla trasposizione a fumetti della canzone "Giuseppe in Pensilvania" cantata dalla Cinquetti. All'editore piacque il disegno e volle farne una serie. In quel periodo il Telezecchino era prodotto nello studio Rosi dove lavoravo e tra un disegno di Jacula e Messalina trovavo il tempo per disegnare anche Giuseppe.
Che bei tempi!!
Approfitto per ricordare due bravi disegnatori che lavorarono in quello studio e che non ci sono più : Giorgio Cambiotti e Massimo Belardinelli.
ciao
Scritto da: Massimo Fecchi | 22/09/2008 a 20:15
Mi scuso con Tomasi per la m di troppo.
Non sapevo che Fecchi disegnasse anche Jacula, fumetto che all'epoca leggevo di nascosto essendo ancora minorenne.
Il Telezecchino aveva una impostazione grafica molto caratteristica ed effettivamente era possibile confondere i disegnatori, perchè lo stile di Fecchi era veramente potente e faceva da riferimento per gli altri disegnatori ( mi corregga se sbaglio ).
Di Costa ricordo con piacere le avventure di Joe Razzo & co. , la trasposizione dei viaggi di Gulliver ( in concomitanza con lo sceneggiato televisivo in onda sulla TV dei Ragazzi ) ed appunto le favole magiche di Nonna HZ 333.
Ricordo Super Cane di Pro Sdo Cimi , ricordo Volpetto ( chi era l'autore ) e le avventure delle maschere Arlecchino e Pulcinella.
Ma su tutti l'immenso Giuseppe che dal Pacifico all'Himalaia dopo aver combattuto contro il diabolico mister Z si ritrovava nel suo paese di Pizzobello, cercando di conquistare la fidanzata Lilli e di farsi assumere dal ricco suocero Soldoni.
Alcune avventure erano propiziate dal folle professor Gelsomino, che non esitava a lanciarsi in imprese spaziali o alla ricerca dei improbabili Gallosauri preistorici.
Alcune volte tra i personaggi comprimari venivano caricaturati cantanti e attori del momento, quali Franchi e Ingrassia o Alberto Sordi, dimostrando anche in questo campo la grande abilità di Fecchi.
La storia che più ha colpito la mia (all'epoca) giovane fantasia rimane comunque quella del bambino extraterrestre che cerca il suo Caribicco.
Veramente notevole.
Inutile dire che recentemente a Fumettopoli ho fatto incetta di Telezecchini ( li vendono a 6 euro l'uno ).
Scritto da: Lele | 22/09/2008 a 21:50
Massimo, ma pagavano meglio per Jacula o per Telezecchino ?
O erano particolari che il titolare dello studio non comunicava ai disegnatori ?
http://danieletomasi.altervista.org/dt/jla.gif
Scritto da: Daniele Tomasi | 22/09/2008 a 22:01
Tutto a posto, Lele.
Riguardo a Giuseppe, ma io me ne ricordo una sola di storia (forse e' l'unica con lui protagonista nei 3 numeri che ho?) dove cercava di fare il giardiniere in una serra di una villona e c'era (mi pare) una gigantesca pianta carnivora... scusate se son solo vaghi ricordi, ma non posso andare a controllare. comunque ricordo ila sua faccia con un nasone ed un grande ciuffo, mi ricordava molto Enzo Cerusico.
http://danieletomasi.altervista.org/cattivik72dpi.jpg
Scritto da: Daniele Tomasi | 22/09/2008 a 22:44
Quando ero piccolo i miei nonni invitarono a cena un vicino di casa, il signor Roveri;si parla della seconda metà degli anni '80; c'ero anche io quella sera.Ricordo che mia nonna mi diceva che il signore disegnava fumetti (gatto Felix?).
I nonni miei vivevano a Roma, sul lungotevere Flaminio. Chissà se era lui... ma credo proprio di si'.
Scritto da: luca | 23/09/2008 a 02:30
Devo complimentarmi con Lele perchè ricordo che volli effetivamente caricaturare Sordi (avevo appena visto il "Medico della mutua") e così fu per Franco e Ciccio.
Accidenti, non credevo che qualcuno se ne accorgesse!
Inoltre Lele mi ha fatto ricordare il Pr. Gelsomino , ne sono passate di "tavole " da quel tempo! Inchiostravo ancora con il pennino e avevo una paura matta di passare al pennello. L'autore di "Volpetto" era Rosi e spesso veniva inchiostrato da Massimo Belardinelli.
Per quanto riguarda Jacula, così come per Kriminal e Messalina mi occupavo solo dei disegni a matita dei personaggi (sfondi e inchiostrazione erano di Belardinelli e Rosi)
ed ero pagato Mille lire a pagina. Ragazzi, era molto per un ventenne, considerando che disegnavo almeno dieci pagine al giorno!
Per Telezecchino disegnavo e inchiostravo e guadagnavo molto meno.
Caro Luca per quanto riguarda ciò che ti disse tua nonna è possibile che quel disegnatore fosse Nino Orliani che inchiostrava le storie del Gatto "MIAO" disegnate appunto da Roveri per quel giornalino.
Adesso vi lascio perchè ho i Paperi che mi attendono. Ho cominciato la collaborazione per l'edizione di Donald settimanale dove è imperativo disegnare alla maniera di Barks e questo oltre che impegnativo mi procura crampi allo stomaco!
Ciao a tutti.
Scritto da: Massimo Fecchi | 23/09/2008 a 09:39
Scritto da: Massimo Fecchi | 23/09/08 a 09:39
"...Per quanto riguarda Jacula, così come per Kriminal e Messalina mi occupavo solo dei disegni a matita dei personaggi (sfondi e inchiostrazione erano di Belardinelli e Rosi)
ed ero pagato Mille lire a pagina. Ragazzi, era molto per un ventenne, considerando che disegnavo almeno dieci pagine al giorno!
Per Telezecchino disegnavo e inchiostravo e guadagnavo molto meno...."
Eh, immaginavo che gli erotici pagassero di piu'.
Kriminal a parte (non nel senso della paga, ma nel senso che non era erotico, casomai sensuale :-D)
P.s.: ma nei blog esiste un modo per fare quoting, per evitare il copia-incolla che ho dovuto fare?
http://danieletomasi.altervista.org/matitaKriminal001-72dpi.jpg
Scritto da: Daniele Tomasi | 23/09/2008 a 12:34
Con i miei no!
Forse con la nuova formattazione é possibile ...investigheremo...
Mi son ricordato anche di una storia di Duck Tales 1994 circa, che manca nell'archivio..
Scritto da: Pasquale Venanzio | 23/09/2008 a 15:11