40 ECCEZIONALI MOSTRE MERCATO (a Reggio Emilia)!

Cartolina_paperinik_2008

Grande festa sabato 24 maggio (il giorno in cui il Piave mormorava calmo e placido), per migliaia di appassionati collezionisti di fumetti!

Perché?

Ma perché la Mostra Mercato del Fumetto di Reggio Emilia taglia il traguardo della sua 40ma edizione, che diamine!!!

Organizzata come di consueto dall’ANAFI (Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell’Illustrazione) e dall’Arci di Reggio Emilia nei padiglioni del Centro Esposizioni – Fiere di Reggio Emilia, in via Filangieri 15, la mostra del fumetto è nota per essere diventata nel tempo un paradiso per tutti coloro che amano, leggono e scambiano il fumetto da collezione, il cosiddetto “fumetto antiquario”.

Qui si possono trovare quei fumetti che non si trovano da nessuna altra parte, grazie alla compresenza di oltre cento fra espositori e collezionisti privati, con numerose case editrici amatoriali che stampano, o ristampano, le avventure degli eroi popolari negli anni ’40, ’50 e ’60, come Tex, Zagor, Capitan Miki, Blek Macigno, il Piccolo Sceriffo e altri ancora, anche se non mancano, naturalmente, gli eroi di carta più recenti.

Non mancano i venditori di tavole originali, magari anche inedite, come quella incompleta, realizzata da Guido Buzzelli, e che mostriamo più sotto.

Brindisi

Per questo motivo, ogni sei mesi circa i collezionisti da tutta Italia convergere su Reggio Emilia, e la loro calata prelude ad uno straordinario (e ormai praticamente unico) momento di incontro di domanda e offerta di piccoli tesori, preziosi per ognuno in modo diverso, a seconda anche del significato e dei ricordi, delle emozioni che essi suscitano in tutti gli amanti di questo genere di letteratura disegnata, giovani o vecchi che siano, anagraficamente o di esperienza collezionistica.

Importante novità della mostra estiva dell’Anafi, che ripete l’esperimento del 2007, è la presenza durante tutta la mattinata di tre celebrati autori italiani di fumetti; saranno infatti disponibili dalle ore 10,30 a firmare disegni e schizzi Bruno Brindisi (noto per essere una delle principali firme del bonelliano Dylan Dog), Stefano Intini (straordinario interprete della scuola disneyana italiana, autore del Paperinik che apre questo post, © Disney) e Sergio Zaniboni (magistrale protagonista da una vita nel tratteggiare le avventure di Diabolik).

Brindisi sarà anche il protagonista della piccola “personale” di disegni originali che ogni volta viene dedicata ad un autore del fumetto italiano. I tre autori hanno anche dato vita alle tre splendide cartoline pubblicitarie della mostra reggiana.

Un po’ di note biografiche su Bruno!

Bruno Brindisi nasce a Salerno il 3 giugno 1964, dove tuttora vive e lavora. Professionalmente è autodidatta, visto che dopo la Maturità Scientifica non ha frequentato nessun tipo di studi ad indirizzo artistico.

I suoi primi lavori sono come cameraman alla RAI e poi come tastierista jazz, attività che coltiva tutt’oggi in maniera hobbistica con un gruppo di amici che hanno in comune la stessa passione: la musica. Appassionato di disegno da sempre, comincia a lavorare in modo semiprofessionale nel 1983, quando dà vita, insieme ad altri, all’ormai noto Gruppo Salernitano che pubblica la rivista Trumoon, sul cui n° 1 Brindisi esordisce con una storia scritta da Giuliano Picci-
ninno
.

L’inizio vero e proprio della sua attività professionale come disegnatore di fumetti risale al 1986, quando con due storie da lui stesso scritte, esordisce sulla testata Boy Comics delle Edizioni Cioè. Sul finire degli anni Ottanta, comincia la sua collaborazione con lo studio “On Mollo M” di Francesco Coniglio, che in seguito diventerà Edizioni ACME, realizzando una decina di storie libere di genere horror per le testate Mostri” e “Splatter”. Mentre collabora con le Edizioni RC Design per la testata Only West Baby con tre storie di Orazio Brown, avventure parodistiche di genere western, scritte da Giuseppe De Nardo, iniziano i suoi contatti con la Sergio Bonelli Editore, esordendo, nel Novembre 1990, su Dylan Dog n. 51 con la storia Il male.

Da questo momento per Brindisi è un crescendo continuo di collaborazioni, non solo per Dylan Dog, ma anche per altre serie bonelliane tra cui Nick Raider, Martin Mystère, Tex e, infine, per il n. 1 della miniserie fantascientifica Brad Barron, creata da Tito Faraci. Generi e personaggi strutturalmente diversi tra loro che Brindisi riesce ad affrontare con disinvoltura e una professionalità incredibile, facendosi apprezzare non solo per la sua velocità di esecuzione ma, soprattutto, per il suo modo di disegnare, sviluppando tavole di grande qualità con uno stile coinvolgente, piacevole e di limpida lettura, basato su una “linea chiara” di scuola franco-belga e su un utilizzo sapiente delle varie tonalità dei neri che dimostrano quanto il Nostro sia legato all’opera del grande Alex Toth.

Tra il 1992 e il 1994, realizza tre episodi della serie Bit Degeneration per l’editrice Comic Art per la rivista L’Eternauta (storie riprese, nel 1995, per il mercato americano sulla rivista Heavy Metal), mentre, per la casa editrice Universo, sulla testata Intrepido Nuova Serie, disegna i primi episodi della serie metropolitana Billiteri su testi di Giuseppe De Nardo.

Brindisi_texdylan

Non mancano, nel curri-
culum lavorativo di Brindisi, collaborazioni extra-fumetto come la realizzazione delle sigle per lo sceneggiato RAI di Ugo Gregoretti Il conto di Montecristo (1997), model sheets per una serie di cartoni animati per conto della DeMas&Partners (2001) e la copertina e illustrazioni interne per un disco del complesso vocale Neri per caso.

Attualmente, oltre al suo regolare impegno con la Sergio Bonelli Editore, collabora anche con La Gazzetta dello Sport.
Bruno Brindisi, per la sua professionalità, è stato più volte premiato a partire dal 1993, quando l’Anafi gli ha assegnato il prestigioso “Premio Albertarelli” (testi dalla scheda a cura di Luigi Marcianò).

Come sempre in questa occasione, l’ANAFI presenta ai soci il nuovo numero (il 66) della sua rivista FUMETTO, la rivista di critica più longeva del settore fumettistico, indispensabile strumento di consultazione per i collezionisti di fumetti che hanno attenzione per gli aspetti storico-filologici delle nuvolette. Le dedicheremo un post nei prossimi giorni.

Buzzelli

Assieme al nuovo numero della rivista, l’associa-
zione presenta anche il terzo ed ultimo dei tre volumi originali che come ogni anno riserva ai soci; dopo The Saint, il ladro genti-
luomo
, di J. Spranger, ecco dunque il fascicolo Quattro avven-
ture per l’avvo-
cato del diavolo
, dedicato a Perry Mason, e l’atte-
sissimo HONDO, L’INEDITO, con le avventure dell’e-
roe scaturito dalla fantasia di G. L. Bonelli e dalla matita di Franco Bignotti e del suo studio, realizzate per la Francia e inedite nel nostro paese.

Nel pomeriggio di sabato, infine, avrà luogo, a partire dalle ore 15.30, la consueta cerimonia di premiazione dei vincitori dell’annuale Referendum fra i soci ANAFI, che hanno scelto i migliori dello scorso anno nel campo del fumetto (autore completo, sceneggiatore, saggista, disegnatore, iniziativa editoriale, volume); saranno presenti, come ogni anno, oltre ai già citati Brindisi, Intini e Zaniboni, numerose personalità di spicco del mondo del fumetto italiano, fra questi: Luigi Corteggi, Giorgio Rebuffi, Luca Salvagno, Sergio Asteriti, Francesco Privitera, Roberto Diso, Giacomo Nanni, Laura Scarpa, Gianfranco Manfredi, Roberto Renzi e altri ancora.

A seguire, consolidando così una occasione sperimentata negli ultimi due anni, il team del Papersera ha deciso di realizzare la terza edizione del Premio Papersera, un riconoscimento nato dalla passione dei lettori di fumetti Disney, istituito per celebrare gli artisti e maestri del fumetto Disney di casa nostra, e assegnato ad uno sceneggiatore e un disegnatore.

Quindi, non si può davvero dire che manchino i motivi per partecipare alla 40ma Mostra Mercato del Fumetto, presso il Centro Esposizioni – Fiere di Reggio Emilia (Mancasale), in via Filangieri 15, sabato 24 maggio dalle ore 9,30 alle ore 19 (orario continuato); l’ingresso è GRATUITO.

  • Armando |

    LUCA scrisse:
    >> un po’ di operatori e fans esteri: Harry Fluks dall’Olanda, e poi un franco-belga non meglio identificato e un danese. Armando dovrebbe sapere qualcosa di più in merito, oltre alle loro generalità.
    Si’: il franco (non-belga) e’ Francois Willot, ovvero l’ideatore e principale manutentore del COA, l’interfaccia web ai dati INDUCKS: http://coa.inducks.org/
    Il danese e’ invece Martin Olsen, fortunato possessore di una collezione di comic book Disney americani pressoche’ completa…
    Se tutto va bene, venerdi’ sera saremo a Rapallo ad abbuffarci da U Giancu, per digerire poi con calma a Reggio 🙂

  • Luca Boschi |

    Bene, allora, a scanso di equivoci, copio di seguito i punti salienti dell’operazione, mixando alcune dichiarazioni nel forum del “Gran Mogol” Paolo.
    Le leggo anch’io per la prima volta con voi.
    °°°°°°************
    Be’…. anche quest’anno ce l’abbiamo fatta!
    Un gran bel lavoro di squadra ha permesso la realizzazione del terzo volume de “La biblioteca del Papersera”!
    Ora manca solo di festeggiare a Reggio con gli autori che verranno premiati, che *forse* saranno con noi, la volonta’ c’e’, e se il diavolo non ci mette la coda…
    E dato che i suddetti autori sono stati gia’ avvisati della consegna del premio (usato anche come “leva” per farli venire a Reggio), non vedo il motivo di mantenere il segreto con voi!
    Quindi, rullino i tamburi… quest’anno il premio per il disegnatore e’ vinto da
    SERGIO ASTERITI.
    E il premio per le sceneggiature e’ vinto da
    GIAMPAOLO e ABRAMO BAROSSO.
    Prenotazioni del libro:
    Per evitare problemi, ritardi, fraintendimenti e quant’altro, ho deciso di far stampare e di portare a Reggio solamente le copie prenotate del libro, per chi non dovesse prenotarla, comunque, ci sara’ sempre la possibilita’ di farsela produrre e spedire da Lulu, come per gli altri due volumi.
    Il libro, di circa 270 pagine, costa intorno ai 15 euro (dipende anche dal quantitativo che ne faremo stampare: piu’ ne stampano, piu’ basso e’ il costo unitario), chi volesse prenotarlo puo’ mandarmi un messaggio privato (o una mail).
    Lunedi’ 5 o al massimo martedi’ 6 comunichero’ alla stamperia il numero di copie da realizzare, senza possibilita’ di poterne aggiungere altre.
    Ripeto, niente panico: chi non sara’ a Reggio o chi non vuole prenotare il libro lo acquistera’ su Lulu, magari spendendo qualche euro in piu’ di spedizione.
    Ecco l’indice, vi faccio notare che l’articolo introduttivo e’ stato scritto nientemento che dal mitico Rodolfo Cimino!!! GENUFLETTETEVI!!!
    Tra l’altro(!) proprio ora ho attaccato il telefono dopo averci parlato qualche minuto per ringraziarlo della sua partecipazione: sempre cortese e disponibilissimo: davvero una persona eccezionale, oltre che un autore di prim’ordine.
    ABRAMO E GIAMPAOLO BAROSSO DUE COLONNE DEL FORTUNATO INIZIO ITALIANO DELL’AVVENTURA DISNEY DI RODOLFO CIMINO
    INTRODUZIONE DI PAOLO CASTAGNO
    FRASI MEMORABILI A MOLLO NEL TÈ – QUEL PIACERE DELIZIOSO CHE NASCE DALLE BATTUTE DEI PAPERI BAROSSIANI DI MARCO BARLOTTI
    ABRAMO E GIAMPAOLO BAROSSO – TRECENTO E PIÙ OCCASIONI PER RISATE INTELLIGENTI DI FRANCESCO STAJANO
    SATIRA SAPIDA E RISATE A PIÙ NON POSSO, CON O SENZA PARADOSSO – UN OMAGGIO AD ABRAMO E GIAMPAOLO BAROSSO DI CLAUDIA REGE CAMBRIN
    FUMETTI E TELEVISIONE – L’ESILARANTE PALINSESTO DEI BAROSSO DI PAOLO CASTAGNO
    LA PREMIATA DITTA BAROSSO BROS. DI GIANNI SANTARELLI
    DUE FRATELLI DISNEYANI DI LUCA BOSCHI
    IL LAMELLOBRANCHIO, NELLA CALIFORNIA, ALLIGNA? – CERCANDO L’OCCASIONE NELL’ORTO DEI BAROSSO DI IGNAZIO LONGHI
    CI VUOLE UN FISICO BESTIALE – OVVERO: COME I BAROSSO HANNO FATTO FATICARE PAPERINO DI ALESSANDRO CELLA
    A CONTRIBUTION FROM DENMARK BY NIELS HOULBERG HANSEN (CON TRADUZIONE DI FRANCESCO SPREAFICO)
    NOTA di Redazione: sarà lui il misterioso danese presente a Reggio? Forse…
    I FRATELLI BAROSSO OVVERO IL VIVERE QUOTIDIANO A PAPEROPOLI E TOPOLINIA DI VITTORIO MANFREDI
    LE AVVENTURE QUOTIDIANE DEI FRATELLI BAROSSO – DI GIANLUIGI FILIPPELLI
    DUE FRATELLI COL FUMETTO DISNEY NELLE VENE – DI ANDREA “EVERETT DUCKLAIR” BRAMINI
    NABUCODONOSOR E PALLOTTOLE – ALCUNI TEMI RICORRENTI NELL’OPERA BAROSSIANA DI LUCA PONTONI
    UN FORMIDABILE CAST DI PERSONAGGI AL SERVIZIO DEI FRATELLI BAROSSO DA PAPEROGA “ESPERTO DEL BOSCO” A PAPERINO “TERZODECIMO PALADINO” DI PAOLO MANCINO
    DUE PAPPAGALLI PER DUE FRATELLI – DI MARCO TRAVAGLINI
    PAPERINO E LE TESTE “A ZERO” E TOPOLINO POLIZIOTTO E PIPPO SUO AIUTANTE – UN TENTATIVO DI CONFRONTO CRITICO DI GIORGIO NADALINI
    I CASI “X” “Y” “Z” E L’ANTITERRA: DUE GIALLI BAROSSIANI DI SIMONE “TYRREL” SPANO
    ABRAMO E GIAMPAOLO BAROSSO: CHE COPPIA RAGAZZI! DI ELISABETTA BOLOGNESI
    FELIX KLEIN E IL BUKARA BUCATO DOPO QUARANT’ANNI LA GEOMETRIA TRIONFA: SVELATO IL MISTERO DELL’OPERATO PANNO DI MARCO BARLOTTI
    PAPERI E MALIARDE (MILIARDARIE) DI ROBERTO MOSCATO
    UN CAPRO AD ACA(TA)PULCO DI LORENZO DE MILATO
    TUTTO IN UNA NOTTE (O DUE) AL CASTELLO DI DARIO AMBROSINI
    PAPERINO E LA SACCA DELLO SCEICCO IL DIFFICILE MESTIERE DI VIVERE IN UNA STORIA A FUMETTI DI MARISA
    LA TOURNÈE ITALIANA DEI TRE CABALLEROS DI FRANCESCO GERBALDO
    PAPERINO SUPPLENTE INCARICATO OVVERO: QUEL CHE DISTINGUE UNA STORIA COME TANTE DA UN’OPERA D’ARTE CHE FA BATTERE IL CUORE
    DI LEONARDO GORI
    IL SEGRETO DEI BAROSSO DI CARLO PANARO
    AMARCORD DI BRUNO SARDA
    IL GIOCO DELLE CITAZIONI DA PAPERINO AL MUCCHIO SELVAGGIO, PASSANDO PER WOODY ALLEN E JOHN DILLINGER… DI FRANCO “ETA BETA” BELLAZZI
    ADORARE I BAROSSO… SENZA SAPERLO DI ALESSIO DI LINO
    ESORDIRE CON UN EXERCICE DE STYLE DI MARCO SFERRUZZA
    QUELLO CHE CERCO IN UNA STORIA DISNEY DI FRANCESCO “EFFEZETA1978” ZUCCHELLI
    MADE IN USA ALL’ITALIANA DI MASIMO RAPALLINI
    OLTRE DISNEY IL DIZIONARIETTO (ILLUSTRATO) DELLA LINGUA ITALIANA LUSSUOSA DI GIAMPAOLO BAROSSO DI ROBERTO MOSCATO
    FILOLOGIA DISNEYANA, FRA CRUDO EMPIRISMO E DOTTA SPECULAZIONE DI FRANCESCO STAJANO
    I DISEGNI DEGLI AMMIRATORI:
    GIORGIO CAVAZZANO
    LUCIANO GATTO
    CASTY
    MARCO GERVASIO
    ENRICO FACCINI
    ELEONORA FLORIS
    ISABELLA “NUTTY ISA” DI LEO
    MARCO SFERRUZZA
    CONKER
    DAVID DEL GUSTO
    LEOPOLDO SORRENTINO
    MATTIA SIMEONI
    LA PRODUZIONE DEI BAROSSO
    CRONOLOGIA DELLE STORIE DEI FRATELLI BAROSSO
    ecc…..
    Paolo

  • New_AMZ |

    Hellana,
    qui trovi maggiori dettagli sui premiati e l’indice completo del volume: http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1204547424
    A proposito: il Forum del Papersera è un Forum a tutti gli effetti
    😉

  • Luca Boschi |

    Tocca a me mettere insieme i pezzi.
    Non ho trovato nemmeno io la notizia nel sito, tuttavia, visto che Marcobar e New Amz hanno già scoperto le carte, be’, il libro di quest’anno sarà dedicato ai Fratelli Barosso, grandissimi sceneggiatori, la cui fama non è stata mai sufficientemente messa in luce perché quando, negli anni Settanta, le loro collaborazioni con Arnoldo Mondadori sono cessate, non era ancora ben chiaro chi facesse cosa, i nomi degli autori on erano indicati sotto le storie di “Topolino”.
    Corre voce che uno (o tutti e due) potrebbero-dovrebbero essere presenti.
    E, degli amici, oserei dire che un ampio drappello del “clan” del Papersera sarà presente.
    E poi, Alberto Becattini, Leonardo Gori, Marco Travaglini (lo ha scritto lui stesso), gli amici-colleghi della “ComicsComunity” (con una sola “m”), Laca e gli altri di Annexia, un po’ di operatori e fans esteri: Harry Fluks dall’Olanda, e poi un franco-belga non meglio identificato e un danese. Armando dovrebbe sapere qualcosa di più in merito, oltre alle loro generalità.
    Chi ha voglia di dichiarare la sua presenza può scriverlo di seguito in questo thread o nel successivo, mentre chi intende dare appuntamento al gruppone potrebbe anche presentarsi direttamente allo stand dell’ANAFI e cominciare a bombardare i presenti di domande. Da lì, prima o poi, passano sicuramente tutti.
    Persino io. 30 secondi a volta.
    L.

  • Marcobar |

    Ah, dimenticavo: il libro sui Barosso (a più non posso!) sarà presumibilmente in vendita on-line presso un sito di print-on-demand, come i precedenti su Bottaro e Cimino; ma soltanto DOPO la mostra di Reggio e la premiazione. Magari a Reggio qualche copia extra a disposizione per gli acquirenti interessati ci sarà…!

  Post Precedente
Post Successivo